Notizie - Strategie
Il caso dell’Hotel Belvedere
13 Febbraio 2014
Le stelle non sono mai state un metodo di classificazione particolarmente amato dagli albergatori: parametri troppo astratti, spesso vetusti, che incasellano le proprietà secondo schemi slegati dall’effettiva qualità dell’accoglienza erogata. …
La creatività si può coltivare
10 Ottobre 2013
«Nel mio ruolo di leader mi è stato spesso chiesto di trovare nuove idee per la nostra società. Pur sforzandomi di essere sempre il più creativo possibile, sono convinto però …
Le strategie anti-crisi del comparto
13 Luglio 2012
«Il 2011 si è chiuso facendo registrare, alle imprese ricettive italiane, una generale stabilità delle vendite (-0,2%): un andamento che è proseguito, pur con un lieve peggioramento, anche a inizio …
Nel segno di Giuditta Pasta
29 Giugno 2012
Nove ville inserite in un rigoglioso parco botanico di circa 26 mila metri quadrati: aperto nel 2010, il Casta Diva di Blevio è il più giovane 5 stelle lusso del …
Cosa fare al di fuori dell’hotel
24 Febbraio 2012
Qualche direttore di albergo si domanderà: «Ma adesso mi tocca fare anche lo sceriffo di quartiere?». La risposta è: no. Ognuno deve fare quello che è capace di fare, quello …
Una vera filosofia
10 Febbraio 2012
Oggi termini come revenue management, brand reputation e customer relationship management (Crm) sono sulla bocca di tutti. Ma come si fa a districarsi in tale labirinto di tattiche e strategie, …
Un nuovo Kempinski in Tirolo
18 Novembre 2011
Un approccio professionale ma informale per venire incontro alle esigenze del viaggiatore della montagna di oggi. È questa la filosofia di Henning Reichel, general manager del nuovo Kempinski hotel Das …
Quando bussa la crisi
26 Agosto 2011
La crisi c’è. È arrivata prepotentemente sulle scene mondiali, ma non si può dire che sia stata una sorpresa. Già all’inizio del 2007 molti economisti avevano annunciato una crisi uguale, …
Una vetrina per tutti gli hotel
14 Gennaio 2011
Motivazione, interesse ed entusiasmo. Le parole chiave alla base della strategia Hilton Worldwide in tema di food & beverage appartengono tutte allo stesso piano semantico: lo stimolo a far bene, …
Si può dare di più
14 Gennaio 2011
«Non è saggio pagare troppo, ma pagare troppo poco è peggio». Questo aforisma del letterato, pittore e critico d’arte britannico, John Ruskin, risale alla fine dell’Ottocento, ma sembra attualissimo nel …