Notizie - Strategie
Lo sguardo italiano sulle Maldive
7 Settembre 2020
Un italiano alle Maldive, ma non parliamo di uno dei (tanti) turisti che hanno fatto la storia del turismo nell’arcipelago, per il quale da sempre quello nostrano è tra i …
L’unione fa la forza: il marketing territoriale di squadra a Capo Sant’Andrea
30 Luglio 2020
Nell’estate del turismo domestico nascono anche storie di iniziative come questa: le aziende di un piccolo borgo di pescatori che, da tempo riunite in consorzio, decidono di investire in un …
Ricostruire la fiducia del cliente
5 Luglio 2020
Introduzione di Mariateresa Broggini Moretto Nella speranza che il peggio dell’emergenza sanitaria sia ormai passato, il mondo della ristorazione e dell’ospitalità iniziano a riaprire le porte, tra molte insidie e …
Con voi da casa: come affrontare insieme la crisi
27 Maggio 2020
La crisi si può affrontare in maniera costruttiva e dagli ostacoli si possono trarre nuove opportunità, scoprendo anche il valore del confronto e della condivisione. L’emergenza covid-19 ci sta facendo …
“Serve una strategia da destination management”
11 Maggio 2020
Tra le aziende attive sul campo per affrontare la crisi c’è anche Ethichotel, dal mese di marzo impegnata in vari tavoli per stimolare idee, promuovere e sostenere azioni. Spiega il …
Hotel: gli strumenti per pianificare il rilancio
14 Aprile 2020
Sicurezza per staff e clienti e mantenimento della liquidità: sono queste alcune delle fondamentali priorità per gli albergatori ai tempi del covid-19. È imperativo riuscire a reagire in maniera rapida …
“Ripartiamo dalla narrazione dei nostri valori”
14 Aprile 2020
In queste settimane a porte chiuse o quasi e stop ai viaggi molte aziende se lo stanno chiedendo: cosa fare? Come impiegare in maniera costruttiva questo tempo e prepararsi alla …
Hotel, “Ecco come affrontiamo la crisi”
28 Marzo 2020
Blocco delle attività, susseguirsi dei decreti ministeriali sull’emergenza, necessità di riorganizzarsi e soprattutto incertezza sulle manovre in atto e su quel che accadrà “dopo”: la crisi dovuta al Coronavirus sta …
Turismo d’esperienza: cinque step per il rilancio
23 Marzo 2020
Grande incertezza e “conta dei danni”. Così si stanno trovando le realtà dell’industria turistica di fronte all’emergenza Coronavirus. Ma cosa si può fare in un periodo così delicato e certamente …
Gestione alberghiera in outsourcing? Si può fare
6 Febbraio 2020
Nel sistema anglosassone è un modello di gestione già utilizzato, ma in Italia è un’idea ancora divisiva: una società di gestione alberghiera con quasi il 100% del personale in outsourcing. …