Job In Tourism > News > Trend > Quando bussa la crisi

Quando bussa la crisi

Bisogna evitare il binomio bassi prezzi, bassa qualità

Bisogna evitare il binomio bassi prezzi, bassa qualità

Di Massimiliano Sciò, 26 Agosto 2011

La crisi c’è. È arrivata prepotentemente sulle scene mondiali, ma non si può dire che sia stata una sorpresa. Già all’inizio del 2007 molti economisti avevano annunciato una crisi uguale, forse, solo a quella del 1929: una crisi che sta mettendo in seria difficoltà la superpotenza americana e, con essa, l’Europa e l’Asia.
Nessuno gongola, se non i soliti (noti) speculatori. E in uno scenario ancora incerto e fosco viene da chiedersi, per gli addetti al settore, quale sarà il futuro del turismo: che ruolo giocheranno la ricettività alberghiera e la ristorazione nei prossimi mesi, ma soprattutto nei prossimi anni?
Le statistiche di luglio ci dicono che in alcune località balneari la presenza è scesa del 20%, ma bisogna anche tener presente che il clima non proprio estivo non ha certo giocato a favore dei villeggianti. Agosto, pur essendo da bollino nero per le autostrade, non ha poi creato i blocchi apocalittici degli anni scorsi. Eppure il turismo tiene e può ancora diventare la carta jolly dell’Italia; può diventare quel punto di forza capace di fagocitare la crisi.
Bisogna evitare, però, di ricorrere al classico binomio, mai vincente, «Si abbassano i prezzi, si abbassa la qualità». Una tentazione, questa, che non ripaga albergatori e ristoratori nel tempo. Ma che rischia, anzi, di declassarli. Quello che occorrerebbe, al momento, è semmai calmierare le tariffe, scordandoci per un po’ di tempo i periodi di alta stagione; non battere, in altre parole, il chiodo su quel leit motiv tanto caro a chi lavorava in albergo fino a ieri: «È alta stagione; è alto il prezzo». Proprio durante questi periodi bisognerebbe, invece, contenere i prezzi e proporre pacchetti in grado di invogliare tutte le persone, anche quelle che non possono spendere molto, a fare le valigie e a correre verso i luoghi di villeggiatura.
E poi, a costo di ripetermi fino alla nausea, serve la qualità. Una qualità che vuol dire prodotti di livello nelle camere d’albergo, nonché gusto e raffinatezza nelle sale colazioni e nei ristoranti. Può sembrare un controsenso, ma spendere qualcosa in più nella qualità è un’assicurazione per il futuro. Per comprendere bene questo concetto mi servo di un semplice esempio: se dopo una visita medica il dottore vi dicesse che siete debilitati e dovete nutrirvi bene e fare una vita sana, voi che fareste? Comprereste carne, frutta e verdura di qualità, spendendo qualcosa di più del solito. Ecco: basta considerare l’investimento nella qualità come una cura per guarire dalla crisi.
Eppoi, non da ultimo, serve pure un sorriso sincero e un autentico spirito di accoglienza verso i nostri ospiti. Soprattutto in periodi neri come quello che stiamo attraversando, non ci si può permettere musi lunghi e sciatteria quando si accolgono degli ospiti: mai come ora sono infatti necessari spontaneità e un pizzico d’allegria. La crisi c’è, l’incertezza regna sovrana, ma la gente, sia che abbia molti soldi, sia che ne abbia pochi, ha voglia di evadere, di muoversi. E ciò proprio in virtù di un futuro tanto poco intellegibile. Adagiarsi ora vuol dire giocarsi la clientela degli anni a venire. Se la crisi bussa, diciamole che siamo al completo.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati