Notizie - pricing
Hotel: gli strumenti per pianificare il rilancio
14 Aprile 2020
Sicurezza per staff e clienti e mantenimento della liquidità: sono queste alcune delle fondamentali priorità per gli albergatori ai tempi del covid-19. È imperativo riuscire a reagire in maniera rapida …
Turismo d’esperienza: cinque step per il rilancio
23 Marzo 2020
Grande incertezza e “conta dei danni”. Così si stanno trovando le realtà dell’industria turistica di fronte all’emergenza Coronavirus. Ma cosa si può fare in un periodo così delicato e certamente …
I dati da soli non bastano
16 Novembre 2017
Migliorare i ricavi di una struttura ricettiva, districarsi tra i diversi canali di prenotazione, gestire tariffe diversificate a seconda dei servizi offerti è un lavoro che negli ultimi dieci anni …
I primi 50 anni di Preferred
2 Novembre 2017
La sharing economy, i social media e l’avvento dei soft brand griffati dalle major dell’ospitalità internazionale. Sono cambiate molte cose da quando quello che è oggi il più grande network …
Dynamic pricing e Ota? Si può fare senza
23 Febbraio 2017
Prezzi fissi da catalogo per tutto l’anno, ma con garanzie di best available rate nei rari casi di tariffe scontate sotto data. Nessuna distribuzione online né vendita diretta, la commercializzazione …
Tutti a caccia del prezzo giusto
24 Novembre 2016
Per fare revenue management, in fondo, basta abbassare il prezzo; si tratta di una tecnica utile solo nelle grandi strutture; occorre avere una persona dedicata full-time e il costo diventa …
Non è solo una questione di pricing
12 Novembre 2015
Quando si parla di revenue management, si tende a considerare quasi esclusivamente un aspetto: il pricing. Dire che il pricing non sia importante sarebbe da folli. Ma dire che il …
La forza dei piccoli desideri
21 Novembre 2013
«Sono nato in uno dei quartieri più poveri di Siracusa da genitori operai. Quando ho cominciato a lavorare, come lavapiatti in una pizzeria mentre ancora andavo a scuola, non immaginavo …
Una carriera da revenue manager
7 Novembre 2013
Nel mio lavoro quotidiano, mi capita spesso di sentirmi rivolgere la seguente domanda: «Come si fa a diventare un revenue manager?». Lo chiedono non solo studenti al termine del loro …
Aziende e pricing dinamico
27 Giugno 2013
Com’è noto, il pricing dinamico è quello strumento di revenue management grazie al quale è possibile determinare il giusto prezzo sulla base di diverse variabili, tra cui il giorno della …