Notizie - competenze
Tra saperi, soft skills e benessere: la parola alle aziende
6 Giugno 2019
Intelligenza emotiva, soft skills, welfare aziendale: la formazione non è più solo un affare di competenze tecniche, ma investe ormai sfere più ampie dell’atteggiamento e delle relazioni. Se da un …
Obiettivo valorizzare le risorse housekeeping
17 Luglio 2018
La prima scuola di formazione a Milano specializzata nell’hôtellerie di lusso, e non solo: Academy Class è uno dei progetti di punta targati HPoint, società di outsourcing da sempre impegnata …
Costruire profili al passo coi tempi
5 Ottobre 2017
Una scarsa conoscenza dei sistemi operativi, unita a una limitata dimestichezza con le dinamiche lavorative e con le tecniche di vendita. Sono queste le principali carenze che gli hotel impegnati …
Perché la gavetta è ancora utile
1 Giugno 2012
Da ormai 14 anni direttore d’albergo, Gabriele Fortunato, attualmente alla guida del Move Hotel di Mogliano Veneto, appartiene alla vecchia scuola degli hotelier cresciuti a partire dalla cosiddetta gavetta: già …
Passione pura per il bartending
21 Ottobre 2011
Qualche giorno fa mi trovavo a Torino, per l’ufficializzazione dell’entrata, nel Guinness dei primati, dell’aperitivo analcolico più grande del mondo: un gigantesco bicchiere da 30 mila litri. Ma anche per …
Soluzione temporary management
9 Settembre 2011
www.temporary-management.com Utilizzare competenze di alto livello a costi certi, che su base permanente sarebbero antieconomici e non giustificabili, con l’obiettivo di gestire progetti specifici o di far crescere l’intera struttura. …
Certificare l’esperienza
20 Maggio 2011
WWW.HOSPITALITYSCHOOL.IT Uno strumento di misura uniforme che renda possibile la quantificazione del bagaglio esperienziale di ogni individuo. È l’obiettivo alla base dell’accordo, siglato a fine 2010 tra l’Hospitality School di …
Mestiere capo ricevimento
11 Febbraio 2011
Non può esistere revenue management senza brand reputation. Inizia in questo modo a descrivere il ruolo del capo ricevimento, il room division manager del Kolbe Hotel Rome, Massimo Valentini. E …
Un futuro davvero percorribile
3 Dicembre 2010
Uno dei pochi alberghi che non fa pasticci tra bar e ristorante, che non mischia i due ambienti, ma li fonde in modo perfetto, senza la perdita di fascino che, …