Job In Tourism > News > Outsourcing > Obiettivo valorizzare le risorse housekeeping

Obiettivo valorizzare le risorse housekeeping

HPoint crea Academy Class: una scuola dai tratti innovativi dotata di aule che riproducono i concept reali dell’hôtellerie, per fornire vere competenze sul campo

HPoint crea Academy Class: una scuola dai tratti innovativi dotata di aule che riproducono i concept reali de

Di Job in Tourism, 17 Luglio 2018

La prima scuola di formazione a Milano specializzata nell’hôtellerie di lusso, e non solo: Academy Class è uno dei progetti di punta targati HPoint, società di outsourcing da sempre impegnata nella ricerca della qualità e quindi fortemente impegnata nelle attività di valorizzazione e riqualificazione delle risorse del reparto piani. «Grazie alla nuova accademia abbiamo potuto approcciare il mercato 5 stelle, diventando fornitori di alcuni tra i più prestigiosi brand di catene alberghiere internazionali e di esclusivi hotel indipendenti. Perché Academy Class nasce dalla necessità di soddisfare le richieste di una clientela sempre più esigente, come quella dell’ospitalità contemporanea», racconta il presidente di HPoint, Giovanni Borriello.

Dotata di aule che riproducono fin nei minimi dettagli spazi e concept reali del mondo alberghiero, al fine di trasferire a ciascuna risorsa vere competenze sul campo, «la scuola si caratterizza per l’elaborazione di progetti di formazione coerenti, volti in primo luogo a migliorare l’attitudine del personale, secondo approcci d’insegnamento unici e innovativi. Mi riferisco per esempio a corsi video, programmi di e-learning, momenti di training one-to-one e tanto altro ancora», prosegue Borriello. «La nostra Academy vanta insomma un’offerta diversificata e flessibile, articolata per diverse tipologie di clientela e capace anche di andare oltre i confini dell’hôtellerie».

Si tratta, in poche parole, di un vero concept di formazione in outsourcing: «Al centro delle nostre attività, c’è infatti da sempre l’idea di rivoluzionare i ruoli dei reparti alberghieri. Il tutto, avendo al contempo ben presente quale sia l’obiettivo finale: trasformare i costi fissi in variabili. E a tal riguardo, noi di HPoint siamo consapevoli di come il ruolo di governanti e cameriere sia il cuore delle nostre attività. Da qui la realizzazione di programmi di training e di aggiornamento in chiave 4.0, in grado di porre sempre al centro le reali esigenze dello staff, per dare valore alle persone e migliorare in questo modo la loro efficienza operativa: Academy Class è lo strumento ideale per offrire una formazione a 360 gradi, dedicata non solo al reparto piani ma a tutti i profili dell’ospitalità».

Tra i molteplici corsi disponibili, da segnalare sono quindi quelli rivolti a cameriere, facchini, supervisor, executive housekeeper, personale di ricevimento, f&b manager, camerieri di sala e butler. «D’altronde, siamo fermamente convinti che, per elevare ulteriormente la qualità del servizio, non basti concentrarsi esclusivamente sui valori aziendali», insiste Borriello. «Occorre anche puntare sulle persone, dando a ciascun ruolo il giusto risalto all’interno della compagnia. Solo potendo contare su risorse competenti ed esperte si può infatti ritagliare un’offerta a reale misura di ogni singolo hotel».

Ma l’attività di Academy Class non si esaurisce unicamente nella formazione: la scuola ha infatti creato pure il primo bureau ispettivo nel mondo dell’hôtellerie; una realtà trasversale a tutte le competenze, capace di misurare ogni attività dell’azienda e di identificare eventuali azioni correttive. Il bureau è in grado di valutare sia la qualità del servizio, sia, a monte, le varie necessità di un’organizzazione d’impresa del settore ricettivo e di una società di outsourcing. Dà in questo modo la possibilità di tarare con consapevolezza e cognizione di causa risposte, soluzioni e strategie, atte ad affrontare ogni specifica sfida o esigenza del mercato. E ancora: proprio allo scopo di valorizzare il personale e le relazioni tra i team, la scuola ha organizzato lo scorso mese di maggio, insieme ad altri importanti partner del mondo dell’ospitalità, la prima kermesse europea dedicata alle executive housekeeper: un evento completamente pensato per le governanti, ossia per coloro che, tramite il loro impegno quotidiano e la loro professionalità, gestiscono gruppi di lavoro capaci di rendere il soggiorno dell’ospite un’esperienza da raccontare. Simbolo dell’intera giornata, svoltasi nei prestigiosi giardini dell’hotel Diana Majestic di Milano, la mise-en-place di un bellissimo letto: rappresentazione plastica della camera d’hotel in tutte le sue sfumature.

«E proprio perché pensiamo che la camera d’hotel, e chi l’allestisce, rappresenti il valore più prezioso di ogni albergatore», conclude Borriello, «abbiamo deciso di organizzare insieme ad Academy Class un open day, a cui inviteremo tutte le realtà partner per dare la possibilità di visitare le nostre aule innovative. Al momento non siamo in grado svelarvi di più. Posso però già consigliarvi di non prendere impegni per dopo le vacanze. E comi si dice sempre in questi casi: stay tuned!».

Identikit del gruppo
www.hpoint.itwww.academyclass.it

Parole d’ordine: serietà e trasparenza. Nata per erogare servizi in outsourcing nel mondo dell’hôtellerie, HPoint si specializza nel tempo sempre più nel settore del lusso, elevando gli standard della propria offerta e controllando meticolosamente il rispetto delle procedure. «Le strutture alberghiere che ci hanno scelto appartengono sia al comparto leisure, sia a quello business», spiega ancora Giovanni Borriello. «Ci piace essere versatili. Più servizi sotto uno stesso tetto: dalla pulizia alle soluzioni gestionali software, dalla sanificazione al noleggio materassi, dalla gestione energetica fino alla formazione, eroghiamo soluzioni per ogni esigenza. Siamo stati, in particolare, pionieri nella scelta di noleggiare materassi con dei partner internazionali come Simmons, e lungimiranti nell’offrire al cliente la possibilità di scegliere televisori di ogni marca o tipologia, noleggiabili nel costo camera. Ma soprattutto  il nostro personale è sempre preparato adeguatamente, per rispettare gli standard imposti dal mondo alberghiero, grazie proprio alla nostra scuola di formazione Academy Class».

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati