Notizie - Trend
Panorama hotel: eppur qualcosa si muove…
23 Febbraio 2017
Grande appeal ed enormi potenzialità, ancora una volta però condizionate dai vecchi, atavici difetti della nostra Penisola. Sembra di sentire il vetusto refrain di quando si sedeva dietro ai banchi …
Il 2017 sarà l’anno della pulizia dei data-base
9 Febbraio 2017
Ritmi di crescita deboli a livello globale e diminuzione degli investimenti: lo scenario 2017 non si apre nel migliore dei modi. Per l’hôtellerie ciò significa doversi probabilmente preparare a tempi …
È il momento delle pop up suite
12 Gennaio 2017
Nel mondo è davvero pop up mania. Dopo i negozi, i bar e gli stessi hotel a tempo (questi ultimi per la verità a oggi senza grandissimo successo, ndr), la …
Airbnb: soffrono più le città degli hotel
24 Novembre 2016
Scarsa trasparenza, problemi di sicurezza e soprattutto la necessità di competere sulla base di regole uguali per tutti. Sono alcune delle critiche più frequentemente mosse dagli operatori dell’ospitalità alla diffusione …
L’Italia vista dall’altra parte delle Alpi
13 Ottobre 2016
«La Spagna ha un mercato senz’altro più aperto, però l’Italia ha decisamente più potenziale. È per questo che nella penisola iberica attualmente non stiamo investendo, mentre abbiamo parecchi progetti in …
Il sole splende sull’estate italiana
1 Settembre 2016
Le stime iniziali sembrano suggellare un successo annunciato: complici anche le sventure altrui, l’industria turistica e alberghiera italiana sta per chiudere un’estate davvero brillante. Unica eccezione in tale soleggiante scenario …
L’eccellenza è sempre sostenibile
30 Giugno 2016
Qualità e sostenibilità sono un binomio inscindibile: «Il concetto di qualità è centrale, poiché è proprio la ricerca continua di quest’ultima che mette in moto un circuito virtuoso in grado …
Come conquistare i Millennials
16 Giugno 2016
Tra i Millennials gli accessi alla rete avvengono soprattutto attraverso gli smartphone o i tablet. Si tratta infatti di un cluster di persone abituate ad accedere alle informazioni in movimento. …
Alla scoperta dei Millennials
5 Maggio 2016
Non sono solito considerare con molto interesse le segmentazioni della domanda turistica che si basano sull’età: un po’ come quando si cerca di identificare le caratteristiche distintive, per esempio, del …
Management contract? No grazie
25 Febbraio 2016
C’è molto potenziale inesplorato per i brand alberghieri nel mercato italiano, soprattutto nei segmenti economy e midscale e nelle destinazioni secondarie. Buone opportunità, in particolare, potrebbero aprirsi per le compagnie …









