Job In Tourism > News > Federalberghi

Notizie - Federalberghi

Il momento del CIN: da gennaio scattano obbligo e sanzioni

3 Gennaio 2025

Gennaio è il mese dell’entrata in vigore del CIN, il Codice Identificativo Nazionale del quale tutte le strutture ricettive – compresi gli alloggi in affitto breve – sono ora obbligati …

Ognissanti: italiani in viaggio verso le città d’arte

30 Ottobre 2024

“Breve ma intenso”: così sarà per turisti (e alberghi) il ponte di Ognissanti. Complice il venerdì festivo, saranno 10 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio nelle prossime ore, …

Concessioni balneari, il no degli albergatori alla riforma

6 Settembre 2024

Non piacciono agli albergatori le novità sulle concessioni balneari approvate nei giorni scorsi dal Consiglio dei Ministri. Dopo anni di richiami da parte dell’Unione Europea per la mancata messa a …

CCNL del turismo, siglato il rinnovo: tutte le novità

12 Luglio 2024

Federalberghi e Faita hanno sottoscritto nei giorni scorsi, insieme alle rappresentanze sindacali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei dipendenti …

Giugno, le nuove vacanze delle famiglie

14 Giugno 2024

Più che una “nuova primavera”, considerata la stagione, è una “nuova estate”, quella che sta vivendo il mese di giugno, che si riscopre attrattivo per le vacanze degli italiani, soprattutto …

A Torino il biglietto del bus si compra in hotel

18 Aprile 2024

I biglietti dell’autobus in vendita direttamente in hotel. Succede a Torino, grazie a un accordo sottoscritto da Federalberghi della città e GTT – Gruppo Torinese Trasporti. L’accordo L’accordo prevede che le …

Recruiting, raccontare il lavoro per tornare attrattivi

4 Marzo 2024

La difficoltà, ormai strutturale, del settore alberghiero a reclutare personale è anche una questione di narrazione. Come ci hanno raccontato molti dei responsabili HR che nel mese di febbraio hanno …

Una “city tax” al posto della tassa di soggiorno

17 Gennaio 2024

Sostituire la tassa di soggiorno con una “city tax” pari a una quota del gettito IVA prodotto non solamente dagli alberghi, ma da tutte le attività turistiche della destinazione. Obiettivo: …

Immacolata: 13 mln in viaggio. Parola d’ordine: risparmio

6 Dicembre 2023

Continua a essere “risparmio” la parola che contraddistingue le vacanze degli italiani, anche in questo ponte dell’Immacolata che – complice il calendario favorevole – porterà fuori casa più di 13 …

Ponte del 2 giugno, oltre 15 milioni in viaggio

29 Maggio 2023

Oltre 15 milioni di italiani in viaggio – con destinazione mare Italia, in modo particolare – per un giro d’affari di 6,9 miliardi di euro. Sono le stime di Federalberghi …

  • Categorie

  • Tag