Non è più solamente questione di “quanto”, ma anche di “come”. A proposito di tariffe alberghiere, pare che l’attenzione degli ospiti sulle modalità attraverso le quali è possibile pagare il soggiorno in hotel stia crescendo, al punto da diventare parametro rilevante della valutazione complessiva del soggiorno stesso e della decisione di ritornare o meno presso quella struttura.
Modalità di pagamento: come stanno cambiando
Come per molte altre esperienze di acquisto, anche quando si prenota un hotel la flessibilità è ormai un fattore determinante tanto che – stima il Global Hospitality Report redatto dalla piattaforma finanziaria Adyen a partire dai propri dati – quasi la metà dei consumatori ammette che, con maggiori opzioni di pagamento, sarebbe disponibile a fare acquisti anche più consistenti. In particolar modo, cresce l’interesse verso formule come il buy now pay later, che permette di dilazionare nel tempo la spesa – anche a fronte di una gestione sempre più attenta dei budget di viaggiatori e turisti collegata anche al generale aumento dei prezzi turistici.
La priorità: le politiche di cancellazione
Si consolida anche l’apprezzamento per le politiche di pricing flessibili, che garantiscono la cancellazione, aumentato di molto con la pandemia, al punto che il 67% degli ospiti le considera determinanti – con la cancellazione gratuita 24-48 ore prima dell’arrivo – per la scelta dell’hotel.
Se pago bene, allora torno
Un dato certamente interessante del report è anche quello che evidenzia come l’esperienza di pagamento può incidere sul ritorno degli ospiti in hotel: molti clienti, infatti, dicono di aver non prenotato nuovamente un soggiorno presso una struttura nella quale erano stati a causa di problemi o lamentele legate ai pagamenti. In particolare, tra quelli riscontrati il rifiuto della carta o l’addebito errato (il 9%), la richiesta di condividere i dati della carta al telefono (il 9%), i ritardi negli addebiti o nei rimborsi (il 5%) e i pagamenti supplementari dovuti a errori (il 9%). Pari a quasi un terzo è, invece, la quota di coloro che hanno addirittura abbandonato il processo di prenotazione perché non ha potuto pagare nel modo desiderato.
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