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Modalità di pagamento: così influenzano la guest experience

Flessibilità, nuovi strumenti, politiche di cancellazione, gestione degli errori: mentre le tariffe alberghiere continuano mediamente ad aumentare, cresce la sensibilità degli ospiti verso le modalità di pagamento, al punto da diventare uno dei fattori di scelta più importanti dell'hotel

Flessibilità, nuovi strumenti, politiche di cancellazione, gestione degli errori: mentre le tariffe alberghi

Di Job in Tourism, 19 Settembre 2024

Non è più  solamente questione di “quanto”, ma anche di “come”. A proposito di tariffe alberghiere, pare che l’attenzione degli ospiti sulle modalità attraverso le quali è possibile pagare il soggiorno in hotel stia crescendo, al punto da diventare parametro rilevante della valutazione complessiva del soggiorno stesso e della decisione di ritornare o meno presso quella struttura.

Modalità di pagamento: come stanno cambiando

Come per molte altre esperienze di acquisto, anche quando si prenota un hotel la flessibilità è ormai un fattore determinante tanto che – stima il Global Hospitality Report redatto dalla piattaforma finanziaria Adyen a partire dai propri dati – quasi la metà dei consumatori ammette che, con maggiori opzioni di pagamento, sarebbe disponibile a fare acquisti anche più consistenti. In particolar modo, cresce l’interesse verso formule come il buy now pay later, che permette di dilazionare nel tempo la spesa – anche a fronte di una gestione sempre più attenta dei budget di viaggiatori e turisti collegata anche al generale aumento dei prezzi turistici.

La priorità: le politiche di cancellazione

Si consolida anche l’apprezzamento per le politiche di pricing flessibili, che garantiscono la cancellazione, aumentato di molto con la pandemia, al punto che il 67% degli ospiti le considera determinanti – con la cancellazione gratuita 24-48 ore prima dell’arrivo – per la scelta dell’hotel.

Se pago bene, allora torno

Un dato certamente interessante del report è anche quello che evidenzia come l’esperienza di pagamento può incidere sul ritorno degli ospiti in hotel: molti clienti, infatti, dicono di aver non prenotato nuovamente un soggiorno presso una struttura nella quale erano stati a causa di problemi o lamentele legate ai pagamenti. In particolare, tra quelli riscontrati il rifiuto della carta o l’addebito errato (il 9%), la richiesta di condividere i dati della carta al telefono (il 9%), i ritardi negli addebiti o nei rimborsi (il 5%) e i pagamenti supplementari dovuti a errori (il 9%). Pari a quasi un terzo è, invece, la quota di coloro che hanno addirittura abbandonato il processo di prenotazione perché non ha potuto pagare nel modo desiderato.

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