In un mercato che, seppur destinato a una sempre maggior concentrazione per gruppi e catene, è oggi ancora fortemente improntato all‘indipendenza degli alberghi, come quello ricettivo italiano, per le singole strutture non è sempre facile distinguersi e presidiare con profitto il proprio posizionamento. Per rimanere competitivi, concordano gli esperti di marketing, dare forma al proprio brand e comunicarlo di conseguenza, è fondamentale. Ecco, allora, qualche consiglio di partenza.
Prima regola: sapere chi sei
Fondamentale è, prima di tutto, fare il punto sulla propria identità: conoscere la propria storia, le caratteristiche chiave della personalità dell’hotel, del prodotto e dei servizi che si offrono è il punto dal quale partire per iniziare a definire i contorni del proprio brand. Allo stesso modo, è importante mettere a fuoco con chiarezza chi sono i propri clienti, il loro profilo, i bisogni, le preferenze e le aspettative dando per assodato un punto: non si può piacere a tutti. Posizionarsi in maniera chiara implica, necessariamente, eliminare determinate tipologie di clientela dal proprio raggio di azione, ma è anche ciò che permette di essere più concentrati sugli ospiti target della propria offerta.
Rimanere coerenti
Conoscere la propria identità è anche ciò che aiuta a rimanere coerenti nel tempo senza il bisogno di correre necessariamente dietro a tutti i trend del momento: rimanere al passo coi tempi e aggiornare di conseguenza l’offerta è fondamentale, ma farlo senza una strategia comporta il rischio di vedere “passare di moda” il proprio brand troppo in fretta. Allo stesso modo, si può decidere di trovare il modo di distinguersi nel mare magnum delle offerte dei competitor anche attuando scelte di posizionamento e comunicazione eccentriche: in questo caso, tuttavia, non bisogna dimenticare che gli ospiti in hotel vogliono sempre sentirsi in qualche modo “a casa” e che un certo senso di “familiarità” va sempre tutelato. Avere presente tutto questo fa sì che si possa allineare poi in maniera coerente ogni attività di posizionamento e comunicazione del marchio in modo che nessuna di esse risulti in qualche modo “stonata” o fuori luogo.
Tutti allineati
La coerenza del posizionamento – e quindi la sua efficacia – passa, infine, dalla formazione del team. Che tutti i membri della squadra abbiano ben chiari i valori che stanno dietro ogni scelta operativa dell’albergo permette di muoversi con l’ospite in maniera sempre allineata: uno dei biglietti da visita migliori per albero che punti a essere ricordato dai propri clienti.
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