Job In Tourism > News > Strategie > Hotel brand, i consigli per posizionarsi in maniera chiara

Hotel brand, i consigli per posizionarsi in maniera chiara

Mettere a fuoco la propria identità, conoscere le aspettative degli ospiti, allineare il team sul posizionamento: tutti i consigli per definire il proprio brand alberghiero

Mettere a fuoco la propria identità, conoscere le aspettative degli ospiti, allineare il team sul posizionam

Di Job in Tourism, 23 Marzo 2023

In un mercato che, seppur destinato a una sempre maggior concentrazione per gruppi e catene, è oggi ancora fortemente improntato all‘indipendenza degli alberghi, come quello ricettivo italiano, per le singole strutture non è sempre facile distinguersi e presidiare con profitto il proprio posizionamento. Per rimanere competitivi, concordano gli esperti di marketing, dare forma al proprio brand e comunicarlo di conseguenza, è fondamentale. Ecco, allora, qualche consiglio di partenza.

Prima regola: sapere chi sei

Fondamentale è, prima di tutto, fare il punto sulla propria identità: conoscere la propria storia, le caratteristiche chiave della personalità dell’hotel, del prodotto e dei servizi che si offrono è il punto dal quale partire per iniziare a definire i contorni del proprio brand. Allo stesso modo, è importante mettere a fuoco con chiarezza chi sono i propri clienti, il loro profilo, i bisogni, le preferenze e le aspettative dando per assodato un punto: non si può piacere a tutti. Posizionarsi in maniera chiara implica, necessariamente, eliminare determinate tipologie di clientela dal proprio raggio di azione, ma è anche ciò che permette di essere più concentrati sugli ospiti target della propria offerta.

Rimanere coerenti

Conoscere la propria identità è anche ciò che aiuta a rimanere coerenti nel tempo senza il bisogno di correre necessariamente dietro a tutti i trend del momento: rimanere al passo coi tempi e aggiornare di conseguenza l’offerta è fondamentale, ma farlo senza una strategia comporta il rischio di vedere “passare di moda” il proprio brand troppo in fretta. Allo stesso modo, si può decidere di trovare il modo di distinguersi nel mare magnum delle offerte dei competitor anche attuando scelte di posizionamento e comunicazione eccentriche: in questo caso, tuttavia, non bisogna dimenticare che gli ospiti in hotel vogliono sempre sentirsi in qualche modo “a casa” e che un certo senso di “familiarità” va sempre tutelato. Avere presente tutto questo fa sì che si possa allineare poi in maniera coerente ogni attività di posizionamento e comunicazione del marchio in modo che nessuna di esse risulti in qualche modo “stonata” o fuori luogo.

Tutti allineati

La coerenza del posizionamento – e quindi la sua efficacia – passa, infine, dalla formazione del team. Che tutti i membri della squadra abbiano ben chiari i valori che stanno dietro ogni scelta operativa dell’albergo permette di muoversi con l’ospite in maniera sempre allineata: uno dei biglietti da visita migliori per albero che punti a essere ricordato dai propri clienti.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati