Job In Tourism > News > Formazione > Job in Tourism Educational: al via la versione “a distanza”

Job in Tourism Educational: al via la versione “a distanza”

Si arricchisce il progetto di "Job in Tourism" che insegna agli studenti delle scuole per il turismo dove e come trovare lavoro nel settore. Tappa la prossima settimana a Salerno con la nuova versione della formazione in streaming

Si arricchisce il progetto di "Job in Tourism" che insegna agli studenti delle scuole per il turismo dove e c

Di Job in Tourism, 14 Marzo 2024

Nuovo appuntamento per Job in Tourism Educational, il progetto di Job in Tourism dedicato alla formazione e rivolto agli studenti degli istituti tecnici e professionali per il turismo, che ha come obiettivo quello di avvicinare i ragazzi al mondo che incontreranno al termine degli studi offrendo loro competenze e strumenti pratici per cercare lavoro e candidarsi alle posizioni aperte nell’ospitalità e nella ristorazione in maniera efficace.

Nuova modalità a distanza

Dopo l’avvio della sperimentazione pilota, la scorsa primavera, all’Istituto Carlo Porta di Milano – che ha visto la partecipazione con successo di circa 240 studenti delle classi quarte – Job in Tourism Educational è approdato, negli ultimi mesi, in diverse scuole di settore della Lombardia. La prossima settimana sarà, invece, la volta di Salerno dove, con gli studenti della classi terze, quarte e quinte dell’Istituto di istruzione superiore Della Corte-Vanvitelli di Cava de Tirreni, il progetto si svolgerà per la prima volta a distanza, in modalità streaming.

Come si svolge la formazione

Sia nella formula in presenza che in quella online, Job in Tourism Educational è articolato in una serie di incontri di presentazione e confronto con gli studenti e propone una serie di moduli pratici che hanno come temi l’indicazione dei canali principali da presidiare nella ricerca di lavoro, la selezione delle offerte e la loro analisi, le modalità di candidatura e la scrittura ottimale del curriculum vitae.

“A partire dall’esperienza maturata in oltre 25 anni da Job in Tourism al servizio del recruiting alberghiero – spiega la responsabile del progetto, Raffaella Preatoni – raccontiamo ai ragazzi come fare realmente a candidarsi per un posto di lavoro, dove cercare le offerte migliori e più in linea con il proprio profilo, ma soprattutto qual è l’analisi che bisogna fare per proporre una candidatura con successo. Con loro – spiega a proposito del programma – analizziamo passo dopo passo sia un’inserzione in chiaro che una in anonimo imparando a riconoscere quali sono gli elementi chiave ai quali prestare attenzione per poter rispondere in maniera corretta ed essere scelti. Infine, la stesura del cv, con tutti i consigli per scriverlo in maniera attraente, dalla scelta della grafica alle skills da inserire per poter valorizzare il proprio profilo, anche quando si è all’inizio della carriera, ed entrare nel mondo del lavoro in maniera professionale”.

Obiettivo recruiting

Il percorso, formando i futuri candidati sulle modalità ottimali di ricerca del lavoro nell’ospitalità e nel turismo, punta a ottimizzare le possibilità di successo del matching tra domanda e offerta di lavoro. Un progetto che prende avvio dall’analisi del particolare momento che sta vivendo il recruiting del mondo alberghiero, con molte posizioni aperte da parte delle aziende che rappresentano un’ottima opportunità di collocamento, soprattutto per i ragazzi giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro e che, ancor più che in passato, hanno la possibilità di portare nel settore competenze nuove e un approccio più in linea con quella che è la nuova cultura del lavoro che è andata delineandosi nel post-pandemia.

Per informazioni sul progetto e per partecipare come scuola a Job in Tourism Educational, anche in vista della programmazione per il prossimo anno scolastico, scrivere a: commerciale@jobintourism.net.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati