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YesWeAreOpen: la tecnologia al servizio dei ristoratori

La web app sviluppata da Nettohotel diventa uno strumento di Food Digital Marketing per fidelizzare i clienti e abbattere i costi

La web app sviluppata da Nettohotel diventa uno strumento di Food Digital Marketing per fidelizzare i clienti

Di Job in Tourism, 26 Novembre 2020

L’emergenza sanitaria sta accelerando la trasformazione digitale del settore food attraverso i menu digitali. Ma non si tratta solo di un’esigenza di igiene e sicurezza – con l’eliminazione dei menù cartacei da passarsi di mano in mano – né solo della necessità di raccogliere ordini anche a porte chiuse. Grazie alla tecnologia il menù digitale diventa uno strumento di marketing e di fidelizzazione, uno strumento fondamentale per supportare la ristorazione anche nei prossimi mesi e permettere loro di adattarsi nella maniera più efficace alle nuove esigenze.
YesWeAreOpen (www.yesweareopen.it) è il nome della web app sviluppata nei mesi scorsi da NetToHotel, azienda italiana con una forte e lunga esperienza nel settore della distribuzione e commercializzazione di servizi e-business per il ricettivo: da oltre 16 anni infatti la società sviluppa i canali Gds per gli hotel indipendenti. Sviluppata in partnership con Antimateria (www.antimateria.it), la web app è diretta a tutto il mondo della ristorazione, sia per i locali all’interno degli hotel sia per quelli stand alone, non richiede l’acquisto di nuova tecnologia e nuove app: l’intera piattaforma è completamente fruibile on-line e ottimizzata per i dispositivi più diffusi sul mercato.

È molto complesso per un ristorante districarsi tra indicazioni e situazioni mutevoli, che in questi mesi hanno visto il panorama cambiare spesso tra un iniziale lockdown generalizzato, riaperture condizionate al rispetto delle linee guida, blocchi orari e di nuovo chiusure. Ma c’è un modo per affrontare tutto questo, affidarsi alla tecnologia. Che deve essere, naturalmente, efficace ma anche intuitiva.

YesWeAreOpen è dunque una piattaforma completa per la gestione di asporto, delivery e menù digitali di ristoranti, pizzerie, locali, pub e hotel. Per le catene di ristoranti e franchising, per esempio, la piattaforma mette a disposizione un cruscotto unico con accesso multi-amministratore per visualizzare differenti livelli di informazione a seconda del ruolo. Studiato con la web agency Antimateria, punta sulla tecnologia per offrire a ristoranti e clienti uno strumento veloce, efficace ma anche semplice da utilizzare. Tutti elementi fondamentali nel periodo storico che stiamo vivendo, ma sarebbe un errore “confinarli” solo alla gestione della crisi: le innovazioni sono destinate a cambiare in maniera significativa le modalità di prenotazione dei servizi di ristorazione, e quindi rappresentano per i ristoratori una chiave di volta per dare un valore aggiunto anche in futuro, e vincere in competitività e servizio.
YesWeAreOpen è pensato per tutte le attività di ristorazione che progettano di iniziare a commercializzare online, sfruttandone il grande potenziale. Quali sono infatti i principali vantaggi? Il risparmio sui costi e i maggiori ricavi senza dubbio, ma anche la possibilità di fidelizzare in maniera più efficace i clienti. Senza dimenticare un elemento fondamentale in questo periodo. Rassicurare su sicurezza e igiene. Tutto questo indipendentemente che si tratti di un ristorante stellato o di un locale informale.
Una delle caratteristiche fondamentali di uno strumento come YesWeAreOpen è infatti la versatilità. Si può personalizzare per un ristorante, un pub, una catena di locali o il food and beverage in hotel, è possibile gestire il menù digitale da un unico posto e ricevere ordini in tutte le modalità desiderate.

Food Digital Marketing
Più che considerarlo “solo” un menù digitale, una piattaforma come YesWeAreOpen diventa un vero e proprio strumento di Food Digital Marketing: permette infatti di essere vendibili in tutte le modalità, dal delivery all’asporto, dal dine-in al room service per i locali all’interno degli hotel, permettendo ai clienti di ordinare e pagare anche quando il locale è chiuso. E può aumentare lo scontrino medio grazie agli abbinamenti suggeriti per ogni piatto.
Facile da creare e personalizzare, nel menu digitale con YesWeAreOpen si può inserire il logo del proprio ristorante e ovviamente poi organizzarlo nelle categorie che si preferisce, con foto, descrizioni, prezzi e tutte le informazioni relative agli ingredienti e agli allergeni, così come previsto dal Regolamento Europeo 1169/2011. Il valore aggiunto risiede anche nella possibilità di modificarlo con pochi click, magari aggiornando i prezzi, eliminando i piatti esauriti e inserendo le nuove ricette. E i clienti potranno vedere gli aggiornamenti in tempo reale, senza aspettare ristampe come si faceva una volta, consentendo quindi anche un risparmio economico e di carta, aiutando l’ambiente.
Il menù digitale non è uno strumento utile solo a ristorante aperto, anzi: permette di gestire in autonomia e centralizzare anche gli ordini in arrivo dai tavoli, ma anche dal sito, da Facebook e da Whatsapp, rendendo i ristoratori pronti a gestire nella maniera più efficace delivery e take away. E lavorare sulla fidelizzazione, raccogliendo lo storico degli ordini e delle preferenze dei clienti per tenersi poi in contatto con novità, promozioni e offerte.

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