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Slancio alle vendite con meno costi e più sicurezza

Serenissima Informatica mette a disposizione degli albergatori soluzioni aggiornate, dall’integrazione con Google Hotel Ads al digital concierge

Serenissima Informatica mette a disposizione degli albergatori soluzioni aggiornate, dall’integrazione con

Di Mariangela Traficante, 26 Novembre 2020

Dare slancio alle vendite controllando, al tempo stesso, i costi. Offrire un’esperienza d’interazione moderna e, soprattutto in questo periodo, estremamente sicura.
Sono queste due esigenze che gli operatori ricettivi si sono trovati a dover affrontare in questi mesi di pandemia, ma si tratta anche di due azioni fondamentali su cui investire nel prossimo futuro, perché la crisi non ha fatto altro che accelerare processi già necessari.
Come si possono affiancare concretamente le strutture ricettive? Sicuramente fornendo loro un efficace supporto alla vendita, come spiega Alessandro Calligaris, direttore marketing di Serenissima Informatica. La società tecnologica propone soluzioni sempre aggiornate per le strutture ricettive, e una delle parole d’ordine in tal senso è Google, cui buona parte dei viaggiatori si rivolge nel momento in cui stia cercando un albergo. È dunque imprescindibile per un albergatore non solo esserci, ma farsi trovare nella maniera più efficace. Come? Con un gestionale alberghiero come protel Air (protelair.it), che può contare sull’integrazione nativa con Google Hotel Ads. Questo significa che le richieste di prenotazione avanzate tramite Ads entrano direttamente nel Booking Engine che protel ha sviluppato in collaborazione con Google e che è integrato al PMS. L’ospite visualizza tariffe e disponibilità in tempo reale e la sua prenotazione entra direttamente nel gestionale con tutti i dati richiesti dalla struttura.

“È una novità significativa che porta all’operatore un duplice vantaggio – spiega Calligaris: innanzitutto, i Google Hotel Ads sono i primi risultati a essere visualizzati in alto nella SERP. E poi i costi di commissione sono inferiori a quelli previsti dalle Ota e, soprattutto, la commissione si deve versare solo una volta che il cliente ha fatto check-out, quindi solo se effettivamente il soggiorno ha avuto luogo: dunque non si basa sul click né sul momento della prenotazione, come accade altrove”. Da non dimenticare, inoltre, che Google Hotel Ads è completamente ottimizzato per il mobile, rendendo dunque l’esperienza per l’utente chiara e semplice su qualunque device. Ecco, quindi, che l’albergatore può usufruire di uno strumento col quale vendere in maniera integrata e con costi minori, avendo la garanzia di sostenerli solo se c’è stato realmente un ricavo. E questa è sicuramente una boccata d’ossigeno per gli hotel in affanno in questo periodo e per il prossimo futuro, tenendo conto, inoltre, che non vi è nessun contratto tra l’hotel e Google: ogni struttura può mettere in pausa il servizio (e.g. gli stagionali) senza costi o penali.

Conoscere i propri clienti
Ma non di soli nuovi ospiti vivono gli hotel e, anzi, in mesi in cui le restrizioni spesso non consentono di ampliare come si vorrebbe l’utenza, diventa ancora più importante dedicarsi ai clienti già acquisiti, con un’attività di comunicazione mirata. Per farlo, però, è necessario conoscerli bene. A questo scopo Serenissima Informatica mette a disposizione Guezzt
(guezzt.com), un software di marketing automation e data cleaning in cloud che permette all’albergatore di sfruttare appieno queste potenzialità. Prendiamo ad esempio uno dei problemi più comuni: la presenza di profili duplicati nel proprio gestionale. Per ovviare è fondamentale procedere in primis con un’operazione di pulizia del database per creare dei profili univoci e completi. Così i dati a nostra disposizione diventeranno davvero preziosi per identificare, di volta in volta, i clienti più interessanti per noi in una data occasione e costruire campagne su misura. Sono numerose le funzionalità: si possono identificare i cluster di clienti per ogni campagna, sfruttare molteplici template di email e realizzarne di nuovi, fare campagne di direct mailing promozionali e transazionali in automatico (ad esempio per i compleanni), analizzarne i risultati in termini di click, richieste, prenotazioni e, dunque, i ricavi generati. Inoltre, a breve sarà disponibile la creazione automatica delle offerte in risposta alle richieste dei clienti.

Garantire un safe guest journey
Il rapporto con i clienti è fondamentale e per trarne il massimo gli albergatori devono porre la massima cura anche nella gestione “safe” del guest journey.
“In Serenissima Informatica mettiamo a loro disposizione tutte le soluzioni che permettono di automatizzare e dematerializzare i flussi di comunicazione tra l’hotel e il cliente, per esempio inviando, al momento della prenotazione, il link per effettuare il web check-in, raccogliere dati in anticipo e accelerare le operazioni, senza la necessità di passare fisicamente dalla reception”. Sappiamo tutti quanto in questo momento le persone siano alla ricerca di strumenti che permettano di ridurre al minimo il contatto.
Ma non si tratta solo di affrontare l’emergenza: digitalizzare i processi sarà sicuramente un asset centrale anche nel prossimo futuro. Si può fare con protel Voyager, un vero e proprio digital concierge in formato web app, che dunque evita il dover scaricare nuove applicazioni sui propri device. “Fornisce una serie di strumenti flessibili, anche per l’acquisto di servizi aggiuntivi da parte del cliente: può prolungare il soggiorno, chiedere un upgrade o il servizio in camera o una pulizia extra senza avere la necessità di rivolgersi fisicamente in reception. Il cliente diventa autonomo e l’hotel la può utilizzare in maniera personalizzata in base alle proprie esigenze”.

La sicurezza dei pagamenti cashless
Contactless stanno diventando sempre di più anche i pagamenti per i quali è tuttavia necessaria una gestione sicura dei dati contenuti nelle carte di credito: protel PMS è PCI compliant: ha ottenuto infatti la certificazione che stabilisce che questi dati possono essere gestiti in maniera sicura perché criptata: con protel Tokenizer viene generato un token, in cloud, che viene trasferito al PMS, ed è univoco per carta e per singola transazione, e tutti i dati delle carte vengono archiviati in uno spazio virtuale protetto.
L’integrazione totale con il sistema di gestione delle carte di credito permette poi di processare i pagamenti elettronici in assoluta sicurezza. I vantaggi sono molteplici: il PMS integrato con i principali sistemi di pagamento cashless permette di gestire in modo veloce e sicuro tutte le operazioni online con carta di credito. Si sveltisce il lavoro dello staff, che potrà così dedicarsi a più ospiti e ad altre mansioni importanti, e ci si assicura la soddisfazione del cliente, che non dovrà fare code, vedrà le operazioni velocizzarsi e si sentirà al sicuro sia sul fronte della circolazione dei dati sia sul fronte sanitario, perché si eviterà il passaggio di denaro di mano in mano.

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