Job In Tourism > News > Outsourcing > Tanta innovazione per continuare a crescere

Tanta innovazione per continuare a crescere

Cegalin punta sulla creazione di servizi e contenuti per rispondere alle esigenze di un mercato affatto statico, ma che continua a evolversi e a introdurre nuovi modi di operare

Cegalin punta sulla creazione di servizi e contenuti per rispondere alle esigenze di un mercato affatto stati

Di Job in Tourism, 17 Luglio 2018

Ricavi in salita, più clienti e una migliore qualità dei servizi, frutto di uno sforzo coerente in tema di formazione e organizzazione dei processi. Dopo aver chiuso un 2017 più che lusinghiero, grazie a una crescita del giro d’affari pari all’8,6%, Cegalin si prepara alle sfide del futuro con rinnovata energia e tanta voglia di continuare a crescere: «Abbiamo scelto di puntare sull’integrazione dell’offerta servizi per un mercato che continua a evolversi e a introdurre nuovi concetti e nuovi modi di operare. Ora i risultati ci premiano», è il commento di un comprensibilmente soddisfatto Pino Corsaro, amministratore unico di Cegalin Milano.

Coerentemente con tale approccio, l’outsourcing non deve più essere percepito solamente per il suo mero valore economico, «che pure è un elemento importante, ma anche per gli standard che il processo di esternalizzazione può garantire. Perché outsourcing significa soprattutto affidarsi a delle risorse specializzate e formate in maniera adeguata, per rispondere alle esigenze del mercato contemporaneo. Un traguardo verso cui ci stiamo muovendo con convinzione, investendo e credendo fortemente sul valore delle nostre iniziative di training», aggiunge per parte sua Mario Massetti, amministratore unico di Cegalin Toscana.

Il gruppo con sedi a Milano, Vicenza e Firenze non ha quindi nessuna intenzione di riposarsi sugli allori, tanto che in questo primo scorcio di 2018 sono già numerose le novità in fase di lancio: «Cerchiamo di intercettare le esigenze del mercato e di anticipare le richieste dei nostri clienti, stringendo tra le altre cose collaborazioni con aziende selezionate per creare valore aggiunto ai nostri servizi», riprende Corsaro. «Grazie a un nuovo partner specializzato abbiamo per esempio recentemente incluso nei nostri servizi di housekeeping-restoring anche la sanificazione di ambienti e materassi: un trattamento oggi ritenuto indispensabile per la brand reputation dell’hotel».

L’offerta della compagnia si è inoltre arricchita da qualche tempo di articoli come smart tv e materassi, inclusi nel costo camera, in modo da rendere la società un punto di riferimento unico per la gestione delle stanze d’hotel. Ma non finisce qui: in collaborazione con il network Hotel Volver, di cui la stessa Cegalin è una delle realtà principali, il gruppo propone infatti una nuova linea cortesia di eccellenza che, oltre a garantire standard di qualità delle materie prime più elevati rispetto al classico kit shampoo, sapone, bagnoschiuma…, prevede pure una personalizzazione ad hoc specificamente tarata sulle singole esigenze di ogni hotel-partner e del suo mercato di riferimento. «Tra le novità, citerei per esempio la nuova collezione Lady pensata per le donne e provvista di struccatore e tonico monouso; quella Baby dedicata ai piccoli ospiti; la Sun, particolarmente utile nelle strutture di mare o di montagna ma non solo; e infine la Sport, ossia un kit completo per il fitness, comprensivo di maglietta, asciugamano e kateball», sottolinea il direttore marketing e commerciale di Hotel Volver, Vincent Spaccapeli.

Altro aspetto mai sottovalutato in casa Cegalin è quindi quello della formazione, condotta sia in proprio, sia in collaborazione sempre con Hotel Volver: «Proprio a questo proposito, qualche mese fa abbiamo siglato un protocollo d’intesa con il Capac  di Milano (Politecnico del commercio e del turismo) per la creazione di una scuola di alta formazione dedicata ai servizi in outsourcing per gli hotel», rivela ancora Spaccapeli. «L’ateneo Innova Volver propone quindi un piano di corsi ad hoc per cameriere, governanti, receptionist, security e hotel manager, al termine del quale gli allievi sono indirizzati nelle strutture curate dal nostro gruppo».

In più c’è il concept, tutto di marca Cegalin, Restoring 4.0: «Un concetto di workshop in costante evoluzione, che stiamo progressivamente trasformando in vere e proprie tavole rotonde, durante le quali i manager possano incontrare non solo gli esperti del settore, ma anche ospiti e referenti dei principali motori di prenotazione. Un modo per capire, insieme, quanto ogni dettaglio, ogni singola decisione, per piccola che sia, possa influenzare la scelta del cliente finale», osserva Massetti.

Ma Cegalin non dimentica neppure l’importanza della rete sales: «Non crediamo più nella figura classica del venditore, perché riteniamo che il contatto con il cliente debba basarsi su relazioni di vera qualità», osserva Corsaro. L’idea è perciò quella di formare un profilo in grado di agire su ruoli diversi e creare connessioni durature con i partner. «Perché oggi, per emergere, occorre valorizzare le risorse umane, approfondendone con passione le competenze e dando risalto alle soft skills di ogni individuo», conclude Massetti.

 

Identikit del gruppo
www.cegalingroup.com

Il gruppo Cegalin, parte costituente della società di servizi integrati in outsourcing Hotel Volver, è una realtà che lavora da oltre 25 anni nella fornitura in appalto di servizi nel mondo dell’ospitalità. Per Cegalin, ogni cliente, e ogni hotel in particolare, è parte integrante dell’azienda: ne condivide gli obiettivi e le soddisfazioni e forma ogni dipendente affinché si senta parte del team della struttura e non un collaboratore distaccato. L’azienda in outsourcing e l’hotel devono, infatti, arrivare a meta come una squadra, tutti focalizzati su un unico obiettivo: mettere il cliente che utilizza l’albergo al centro del servizio, sempre e comunque. Per questo il gruppo investe molto nei processi selettivi e di formazione delle risorse, che poi andranno a rappresentare gli standard qualitativi d’efficienza all’interno degli hotel. La collaborazione con i clienti, l’aggiornamento costante delle tecnologie, il livello di professionalità di uno staff selezionato, hanno così portato l’azienda a ottenere anche la certificazione Uni En Iso 9001.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati