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Sicurezza, se la conosci non la temi

Dall’igiene all’haccp fino alla protezione dei dati personali: tutti i servizi di Grange Antonella Sicurezza & Ambiente

Dall’igiene all’haccp fino alla protezione dei dati personali: tutti i servizi di Grange Antonella Sicure

Di Giorgio Bini, 9 Dicembre 2022

Nel far fronte ai molti adempimenti e alle disposizioni normative oggi vigenti in materia di sicurezza – declinata in tutte le sue numerose sfaccettature – avere al fianco una realtà che aiuti a comprendere e a interpretare quanto richiesto dalla legge, e ad agire di conseguenza, può fare la differenza per l’hotel nel mettersi in regola, migliorare operatività e guest experience ed evitare spiacevoli sanzioni. È la mission di Grange Antonella Sicurezza & Ambiente, società specializzata nel campo della consulenza aziendale integrata in materia. Ci spiega come funzionano i suoi servizi la CEO Antonella Grange.

Domanda. Parlando di sicurezza, quali sono gli ambiti che oggi richiedono maggior attenzione da parte degli albergatori?
Risposta. Nel settore ricettivo siamo chiamati a intervenire essenzialmente nella gestione integrata in ambiti di igiene salute e sicurezza sul lavoro, igiene e sicurezza alimentare haccp, privacy e GDPR per la gestione della protezione dei dati personali e, recentemente, in ambito di certificazione e sostenibilità.

D. Che profilo hanno gli hotel che si rivolgono a voi e quali sono i vantaggi nell’affidarsi a una realtà come la vostra?
R. Tra i nostri clienti fidelizzati abbiamo strutture ricettive di livello medio-grande, che spaziano per tipologia dai tre ai quattro stelle fino a strutture d’eccellenza a cinque stelle. Abbiamo, inoltre, clienti del settore extralberghiero quali affittacamere, chambres d’hotes, agriturismi e rifugi alpini. L’interdisciplinarità delle competenze del nostro team consente di proporci quale unico referente per l’impresa ricettiva attraverso servizi personalizzati cuciti su misura. Il servizio proposto non riguarda solo l’ambito consulenziale, ma anche di erogazione della formazione del personale delle strutture. Negli anni si sono rafforzate partnership importanti con Confindustria e Federalberghi Valle d’Aosta; personalmente credo molto nel network quale componente essenziale del lavoro in quanto permette di sviluppare competenze trasversali utili a noi e di conseguenza ai nostri clienti e siamo onorati di far parte del network di eccellenza “Partner 24 Ore” del Sole 24 Ore che può solo aggiungere valore al business creando relazioni di qualità tra partners consulenti e imprenditori.

D. Un tema molto sentito è quello della privacy, fondamentale per gli hotel che si trovano a gestire grandi quantità di dati. Quali sono le difficoltà maggiori che incontrano? E che tipo di supporto offrite loro?
R. A seguito dell’entrata in vigore delle recenti normative europee, e in particolare del GDPR 2016/679, unite all’evoluzione tecnologica dell’epoca contemporanea, gli adempimenti relativi alla gestione del trattamento dei dati personali diventano sempre più un argomento che necessita di accortezze sempre maggiori da parte di titolari e responsabili del trattamento, soprattutto in ambito turistico-ricettivo. Il servizio offerto prevede un primo sopralluogo in sede da parte di un nostro tecnico e l’attività di audit privacy attraverso l’analisi della documentazione già predisposta per una verifica della conformità alla normativa privacy e al nuovo Regolamento Europeo GDPR 2016/679. Al termine del sopralluogo viene elaborato e consegnato un report di valutazione in cui vengono evidenziate eventuali situazioni critiche o prassi errate nel trattamento dei dati personali e ipotizzate possibili soluzioni personalizzate in base alle caratteristiche della struttura ricettiva. Successivamente vengono progettati percorsi formativi destinati al personale interno dell’azienda addetto alle attività di trattamento dei dati personali. Supportiamo l’azienda anche attraverso servizi di gestione delle pratiche per l’ottenimento dell’autorizzazione all’installazione di impianti di videosorveglianza all’interno dei luoghi di lavoro e relativa protezione della privacy del personale operante in struttura e dei clienti. L’obiettivo è migliorare l’efficacia della gestione per garantire che l’attività venga svolta nel completo rispetto della normativa vigente ed evitare pesanti sanzioni.

D. Vi occupate anche di consulenza e formazione in ambito igiene e sicurezza alimentare haccp. Quali sono le problematiche principali per albergatori e ristoratori?
R. Attraverso i servizi di consulenza Igiene e Sicurezza degli Alimenti supportiamo l’azienda cliente fornendo informazioni, interpretazioni normative, indirizzi di comportamento e formazione mirata per gestire in modo consapevole la sicurezza alimentare e i suoi adempimenti. Nel tempo abbiamo riscontrato principalmente la difficoltà dell’albergatore o ristoratore nello stare al passo con l’evoluzione normativa generale di settore e tecnica in materia di igiene e sicurezza degli alimenti, etichettatura alimenti, campionamenti e analisi di laboratorio, rapporti con gli enti preposti.

D. Come intervenite?
R. Il nostro è un servizio cucito su misura: iniziando da un primo sopralluogo gratuito durante il quale si procede con una prima fase di analisi documentale direttamente in sede, per proseguire con lo sviluppo di pratiche e documentazioni di valutazione del rischio, fino ad arrivare alla creazione di Piani di Autocontrollo, procedure di attuazione e protocolli adeguati alla gestione degli alimenti, campionamenti e analisi previsti per legge. I nostri tecnici in possesso della strumentazione adatta effettuano campionamenti per matrici ambientali, alimenti e acque, collaboriamo con laboratori all’avanguardia e accreditati in grado di fornirci la massima qualità. Percorsi formativi specifici altamente professionalizzanti destinati a responsabili e addetti alla manipolazione e alla somministrazione di alimenti e bevande possono essere svolti presso la sede del cliente oppure in modalità e-learning attraverso una piattaforma internet rispondente ai requisiti della normativa vigente.

D. Infine, la sicurezza del posto di lavoro. Quali situazioni riscontrate quando siete chiamati da hotel e ristoranti e come si esplica la vostra consulenza?
R. La normativa in materia di Salute e Sicurezza dei luoghi di lavoro (d.lgs. 81/2008 e s.m.i.) stabilisce obblighi precisi a carico del datore di lavoro. L’ambito di prevenzione degli infortuni e di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori è una materia in costante evoluzione e di non semplice interpretazione e che prevede pesanti sanzioni, anche di natura penale anche per attività a basso rischio, come può essere quella svolta all’interno di una struttura ricettiva. Anche per tale ambito le difficoltà maggiori per l’albergatore risiedono proprio nella conoscenza e nell’interpretazione normativa intercalata nella propria realtà lavorativa. Disponiamo di esperti qualificati per il coordinamento del Servizio di Prevenzione e Protezione e l’assunzione di incarico di R.S.P.P. esterno (Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione), figura obbligatoria per l’azienda in cui il datore di lavoro non può o non vuole svolgere direttamente tale ruolo.

D. Come funziona?
R. Il servizio dedicato prevede un primo sopralluogo gratuito in struttura durante il quale viene verificato, attraverso un’analisi documentale iniziale, Audit Safety, il grado di adeguamento alla normativa cogente. Le specifiche criticità ed esigenze, legate all’attività svolta, vengono vagliate da uno staff specializzato nell’individuazione dei rischi in affiancamento al datore di lavoro ai fini di adeguare il Documento di Valutazione dei Rischi. Seguono poi le fasi successive di progettazione, attuazione e gestione delle misure di sicurezza resesi necessarie per la riduzione dei rischi. Supportiamo le strutture nella stesura di protocolli di pulizia, di sterilizzazione, piani di autocontrollo di piscine e per la corretta gestione del rischio legionella. Il nostro Centro di Formazione ha Docenti Formatori qualificati che seguono il personale addetto nel percorso formativo, informativo e di addestramento predisponendo il Piano Formativo Interno (obbligatorio ai sensi degli artt. 36, 37 e 73 del d. lgs. 81/2008). La formazione può essere erogata in aula direttamente presso la sede del cliente o presso la nostra sede. Il nostro Centro di Formazione è inoltre organizzato per l’erogazione della formazione al personale addetto anche in modalità e-learning attraverso una piattaforma internet rispondente ai requisiti della normativa vigente.

Identikit dell’azienda
Antonella Grange è CEO di questa dinamica realtà, specializzata nei servizi di consulenza e gestione aziendale integrata, con sedi a Genova, Santa Margherita Ligure e in Valle d’Aosta.
Grange Antonella Sicurezza & Ambiente è un’affidabile realtà altamente specializzata nel campo della consulenza aziendale integrata. Forte di un team di esperti professionisti, opera sul territorio al fianco delle piccole, medie e grandi aziende nonché di enti pubblici e privati mettendo a punto soluzioni di consulenza integrata, basate sulla propria profonda competenza, finalizzate al miglioramento della gestione aziendale in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare haccp, privacy e GDPR, rifiuti, certificazione dei sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente e la sicurezza e parità di genere. Dal 2015 Grange Antonella Sicurezza & Ambiente è Centro di Formazione AiFOS, Associazione italiana Formatori Operatori della Sicurezza sul lavoro, per l’erogazione di corsi di formazione validi in tutta Italia rivolti a professionisti, datori di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori. I piani di formazione, progettati e cuciti su misura, rispondono perfettamente alle esigenze del cliente e offrono la comoda possibilità di essere erogati direttamente on site presso la sede aziendale oppure a distanza attraverso la FAD sincrona o ancora attraverso piattaforme internet abilitate all’erogazione di corsi in modalità e-learning.

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