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Senza parity rate crescono le opportunità

Le prenotazioni dirette sono destinate ad aumentare. Ma servono siti Internet più performanti, insieme a booking engine e channel manager efficienti

Le prenotazioni dirette sono destinate ad aumentare. Ma servono siti Internet più performanti, insieme a boo

Di Giorgio Bini, 21 settembre 2017

La libertà tariffaria online è finalmente realtà. È arrivato anche in Italia lo stop definitivo all’obbligo di parity rate: il 2 agosto scorso il Senato ha finalmente approvato la legge per la concorrenza e il mercato contenente, tra le altre misure, l’abrogazione delle clausole di parity rate nei contratti tra hotel e agenzie online. La nuova normativa permette quindi agli alberghi di vendere le camere sui propri siti a tariffe inferiori rispetto ai grandi portali di prenotazione.
Si aprono, insomma, davvero nuovi scenari. Anche perché l’Italia non è sola: pure Francia, Austria e, almeno in parte, Germania (qui in realtà si parla di due sentenze dell’Antitrust nazionale emesse nei confronti di altrettante Ota, ndr) hanno infatti messo al bando le clausole di parity rate. E insieme, i quattro paesi possiedono più del 40% del totale delle strutture ricettive attive in Europa.
Per Federalberghi «si tratta di una decisione ispirata al buon senso, che stabilisce un nuovo e più corretto equilibrio nel rapporto tra le imprese ricettive e le multinazionali dell’intermediazione, completando il percorso che l’Antitrust aveva iniziato, e ristabilendo parità di condizioni tra il sistema turistico italiano e quello di importanti paesi concorrenti».
I primi a beneficiare di questa novità saranno proprio i consumatori che, grazie al contatto diretto con l’albergo, potranno ottenere condizioni migliori. Le prenotazioni dirette online sono perciò destinate a crescere.
«Ma gli hotel, se desiderano potenziare le proprie vendite sul web, non possono fare affidamento solo sull’abrogazione della parity rate», racconta il direttore di Sysdat Turismo, Luca Gandola. «Dovranno procedere con nuovi investimenti volti alla realizzazione di siti Internet più performanti, nonché all’acquisto di booking engine e channel manager efficienti, per incrementare le prenotazioni dirette. Occorrerà inoltre migliorare la comunicazione attraverso campagne di marketing mirate. Solo così il rapporto disintermediato con il cliente potrà diventare un vero punto di forza per tutti gli hotel. E il sito sarà la vetrina dove vendere la propria immagine e le proprie camere 24 ore su 24, in tutto il mondo».
Ecco perché è importante affidarsi ad aziende specializzate e con figure professionali altamente qualificate, prosegue Gandola, capaci magari di fornire pure soluzioni in outsourcing: «Noi di Sysdat Turismo, per esempio, lavoriamo nell’information technology da più di 40 anni e siamo in grado di venire in aiuto al management alberghiero attraverso soluzioni a 360 gradi, al fine di garantire un investimento sicuro sul futuro del business, tramite la costruzione di un brand di successo».
Numerosi sono i programmi all’avanguardia che la società It di Saronno propone per aumentare la visibilità e ottimizzare le vendite. «In primis, il nostro mix di strumenti per la comunicazione online e offline, volti ad acquisire, consolidare e fidelizzare i clienti e a valorizzare l’immagine aziendale (siti web, e-mail marketing, web marketing in outsourching)», conclude Gandola. «E poi i software per la gestione dei portali e delle prenotazioni online: una vasta gamma di attività, che contribuisce a comprendere e ad analizzare il comportamento dei clienti, nonché a costruire le migliori strategie atte a mantenere un rapporto duraturo nel tempo con gli ospiti (SysHotel On Line 4.0 e Channel Manager)».

Sysdat Turismo: un unico fornitore con soluzioni all-in-one

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Sysdat Turismo srl è un’azienda storica presente da più di 40 anni sul mercato dell’information technology in tutto il territorio nazionale. Costantemente aggiornata sulle nuove tecnologie e in continua evoluzione, Sysdat Turismo propone soluzioni globali a 360 gradi: un unico fornitore in grado di rispondere, attraverso soluzioni innovative, alle esigenze delle aziende che operano nel campo dell’ospitalità.
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