Job In Tourism > News > Formazione > Nasce Italian Luxury Hospitality Academy, per un futuro nell’hôtellerie di lusso

Nasce Italian Luxury Hospitality Academy, per un futuro nell’hôtellerie di lusso

Cucina raffinata e arte del servizio i due capisaldi di una formazione lavorativa e personale, come spiega il fondatore Gianpiero Mauro

Cucina raffinata e arte del servizio i due capisaldi di una formazione lavorativa e personale, come spiega il

Di Job in Tourism, 13 Ottobre 2021

Da decenni hotel e ristoranti stanno attraversando un’evoluzione epocale in un mondo talmente variegato che non può esserci un modello di servizio ideale per ogni tipologia di proposta. Esiste dunque una grande fascia della ristorazione che rivendica un nuovo modello formativo: oltre alle competenze tecniche, si richiedono anche persone di talento e accattivanti, che abbiano charme. Lo spiega Gianpiero Mauro, manager di lunga esperienza nelle Hr di hotels di lusso, che ha deciso di mettere a disposizione le proprie competenze e quelle di altri professionisti fondando l’Italian Luxury Hospitality Academy, una scuola di alta formazione dedicata al settore.

“Sono convinto che nel settore ci siano reali e concrete possibilità: chi ha la giusta passione e attitudine troverà il suo posto nel mondo del lavoro nell’hospitality e ristorazione di livello, tenendo inoltre presente che lusso non è più sinonimo solo di un alto valore economico, ma di un certo modo di sapersi porre”, spiega Mauro.

Italian Luxury Hospitality Academy nasce infatti da un’esperienza ventennale nella direzione risorse umane di ricettività di lusso: una scuola di alta formazione che, oltre al fondatore, vede coinvolti i nomi di importanti professionisti del settore con l’obiettivo di trasferire queste conoscenze e aprire agli studenti le porte degli hotels partner: il corso, tra aula e laboratori, dura infatti quattro mesi, dopo di che ci sarà la parte di sei mesi di tirocinio pratico in struttura tra le aziende alberghiere partner, che operano nel mercato del lusso..

L’Accademia vuole diventare un punto di riferimento a livello internazionale per i giovani desiderosi di intraprendere questa carriera. “Siamo a Erice, famoso borgo medievale in Sicilia, a Palazzo Sales, sede dell’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “Ignazio e Vincenzo Florio”.

L’obiettivo è formare giovani di valore per svolgere la propria professione in contesti di eccellenza, attraverso uno sviluppo ed una formazione non solo lavorativa ma anche personale. Acquisire competenze e valorizzare le personalità.
“Infatti la Academy è aperta a tutti i neodiplomati, con una grande passione e con la voglia di mettersi in gioco e formarsi in questo settore con la giusta mentalità”.

Le attività formative prevedono diversi ambiti: il modulo “La ristorazione nell’ospitalità alberghiera di lusso” si focalizza sulle figure del cuoco e del cameriere ma nell’ottica di cucina raffinata e arte del servizio.
Il progetto di formazione punta a sviluppare negli studenti tutte le competenze ed attitudini necessarie a operare nell’ospitalità di lusso, seguendo due filoni cardine, la cucina raffinata e l’arte del servizio. Il percorso è multidisciplinare ed è stato organizzato in quattro ambiti: Forma & Sostanza, Sequenze & Frequenze, Incertezza & Energia e Benessere & Armonia.

Come si sviluppano nel corso di studi?
Forma & Sostanza è dedicato al Fine Dining e al Luxury Service, si imparerà ad accostare il cibo nel modo più giusto e a servire in maniera impeccabile; Sequenze & Frequenze si focalizza sul lavoro di indagine e creazione che dall’idea porta alla sua realizzazione in una serie di passaggi, si studieranno procedure operative e comunicazione digitale; Incertezza & Energia, attraverso temi come People Management e Design Your Worklife darà agli studenti gli strumenti e le capacità per adattarsi a un mondo in trasformazione; infine, Benessere & Armonia, attraverso “Art e Wellbeing”, ricorderà che la cucina non è solo questione di mani ma coinvolge corpo e mente.

Per iscrizioni e informazioni: https://www.itlha.com/it/accademia

Pagine social:
Instagram, Facebook, Linkedin

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati