Job In Tourism > News > Professioni > Vacanze brevi, friendly e contactless: Ehma traccia le tendenze

Vacanze brevi, friendly e contactless: Ehma traccia le tendenze

La riunione autunnale del Chapter italiano ha visto la conferma di Ezio Indiani al vertice e la nomina di Salvatore Pisani come hotel manager italiano dell’anno

La riunione autunnale del Chapter italiano ha visto la conferma di Ezio Indiani al vertice e la nomina di Sal

Di Job in Tourism, 24 Ottobre 2021

È Salvatore Pisani, direttore generale Splendid Venice, Starhotels Collezione, l’hotel manager italiano dell’anno 2021. L’elezione è avvenuta durante la riunione autunnale di EHMA Italian-Chapter in Sardegna.
“Dopo un’attenta riflessione, la giuria ha espresso la sua scelta tenendo in considerazione l’eccellente lavoro di rinnovamento e rilancio della struttura in un periodo di particolari difficoltà congiunturali e di forte concorrenza dell’offerta, l’ottima gestione finanziaria, il grande spirito di innovazione e la forte spinta alla cultura e alla vita sociale della comunità, la creazione di una squadra interna motivata e coesa e l’attenzione allo sviluppo dei talenti”, commenta il presidente Ezio A. Indiani.
“La mia candidatura al premio Hotel Manager Italiano dell’Anno 2021 nasce dalla consapevolezza di aver reinventato lo Splendid Venice rendendolo social, vibrant e straordinario, sia per i veneziani che per i tanti ospiti internazionali che visitano Venezia – spiega Salvatore Pisani – . La scommessa di riaprire il giorno successivo alla fine del lockdown è stata vinta: siamo stati premiati per aver trainato e stimolato la ripresa economica della città diventandone così il punto di riferimento per il comparto turistico”.
Durante la riunione autunnale del Chapter Italiano di EHMA tenutasi presso l’Hotel Pullman Timi Ama Sardegna dall’1 al 3 ottobre, Ezio A. Indiani, General Manager dell’Hotel Principe di Savoia di Milano ed attuale Presidente EHMA Europa, è stato riconfermato per i prossimi 3 anni Delegato Nazionale dell’associazione che riunisce i professionisti dell’ospitalità in Europa. Il suo deputy è Damiano de Crescenzo, Direttore Generale Planetaria Hotels.
L’appuntamento, tornato in presenza, è stato anche l’occasione per fare il punto sulle tendenze in atto. Come ha spiegato Cosimo Finzi, sociologo e ricercatore di AD AstraRicerche. “La paura per la situazione sanitaria si estende all’economia e al futuro in generale. Il social distancing proseguirà. Il turista medio italiano non vuole sorprese, prenota spesso da sé con largo anticipo e desidera un ambiente sereno e rilassante. Solo i più giovani cercano i luoghi lontani ed esotici e non rinunciano all’avventura e al rischio”.
In parte per la paura degli spostamenti e in parte per sostenere la ripresa, il 71,5% degli italiani privilegiano l’Italia per le loro vacanze, preferibilmente in luoghi a bassa pressione turistica, magari meno organizzati, ma con la garanzia di non avere ‘folle’ di turisti attorno. Si conferma la tendenza a fare piccole vacanze brevi piuttosto che una sola vacanza più lunga, in cui non conta la destinazione ma il prendersi cura di sé, con esperienze soggettive emozionali, alla ricerca di una polisensorialità e disconnessione (anche tecnologica) dal mondo. Si chiedono alberghi che diano garanzie igienico-sanitarie e “friendly” per bambini e animali, in luoghi dove trovare relax e benessere, esperienze enogastronomiche interessanti e il contatto con le comunità locali. C’è grande attenzione a polizze assicurative che consentano di spostare la data del viaggio senza penalità e la possibilità di cedere ad altri il pacchetto acquistato. Molto apprezzati sono i recenti sviluppi della tecnologia che prevedono meno contatti personali, come i pagamenti contactless e le consegne a domicilio.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati