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Missione profitti: identikit della consulenza ideale

Di Marco Giurbino, 20 novembre 2014

Il revenue management è quel sistema che punta a massimizzare l’occupazione, e a ottimizzare la tariffazione, per aumentare il fatturato anche e soprattutto nella bassa stagione. Ma questo lo trovate scritto dappertutto…
In realtà, l’obiettivo principale di una consulenza alberghiera in materia commerciale dovrebbe essere sempre più ampio e puntare, in primis, alla valorizzazione ottimale delle caratteristiche di una struttura, come anche del territorio in cui si trova, per creare un prodotto ad hoc, tagliato su misura del suo target e soprattutto alla portata di tutti.
Il modo ideale di interagire con le strutture ricettive (anche extra-alberghiere) dovrebbe quindi essere volto soprattutto a incrementare il profitto dell’albergo e, in particolare, all’instaurazione di un business reciproco, nel quale la società di consulenza si occupa dello sviluppo commerciale per massimizzare il fatturato dell’hotel tramite azioni tariffarie, di marketing e distributive. In altre parole, il vero vantaggio competitivo di una consulenza consiste nell’offrire quei servizi che, da soli, gli albergatori non potrebbero sostenere se non accollandosi costi fissi esorbitanti.
I punti cardinali di una consulenza efficace devono perciò partire dalle fondamenta: dall’analisi, cioè, delle tariffe di vendita a 360 gradi. Perché non basta inserire una camera sui vari portali e sperare di ricevere delle prenotazioni; bisogna saper vendere una stanza non solo al miglior prezzo, ma anche su un numero più ampio possibile di canali distributivi, puntando, nel medio-lungo periodo, a disintermediare almeno una parte delle proprie prenotazioni, trasformandole in vendite dirette.
Ecco allora la necessità di una gestione elastica del prodotto camera, con le tariffe controllate da un channel manager in grado di intervenire ogni volta velocemente e tempestivamente. Il tutto senza dimenticare di curare anche la brand reputation: una variabile che, per i clienti di oggi, è ormai tanto importante quanto il prezzo di vendita.
A tal fine noi di Hotel Premium offriamo quindi un prodotto consulenziale business to business, grazie al quale i costi, per l’operatore, si traducono solo in una piccola percentuale direttamente derivata dalla vendita delle camere effettuata attraverso la nostra attività distributiva e di revenue. E, per fare ciò, forniamo alle strutture gli strumenti necessari a potenziare al massimo il loro profitto, mettendo a disposizione gratuitamente, tra le altre cose, il nostro channel manager, un gestionale pms integrato e un booking online all’avanguardia.

Marco Giurbino: ambiti operativi
Hotel Premium è una giovane realtà di professionisti che ha come scopo quello di affiancare gli albergatori e fornire loro assistenza marketing, commerciale, operativa e di revenue management, al fine di potenziarne lo sviluppo. Adottiamo un sistema che mira a incrementare la vendita delle camere, e a massimizzare il loro prezzo di collocamento, grazie allo studio accurato delle prenotazioni ricevute, in base alla data di soggiorno, a quella di ricevimento della richiesta e alle tariffe applicate.

Chi sono
Cofondatore della società di consulenza alberghiera Hotel Premium, provengo da una gavetta dettata dalla mia curiosità di conoscenza del settore: finiti gli studi di turismo, ho partecipato infatti a diversi corsi di approfondimento, mettendo alla base del mio progetto il duro lavoro. Nonostante la mia giovane età, ho lavorato in qualsiasi luogo che mi permettesse di imparare: a iniziare dalla semplice reception alberghiera, passando poi per il ruolo di banconista di agenzia viaggi e infine per il comparto vendite, sia in un portale di prenotazioni online sia in una software house che offriva servizi per la gestione del booking.

Tel. 02.36540901
Cell.339.8020245
Email info@hotelpremium.it
Web www.hotelpremium.it

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