Notizie - La voce dell'esperto
Comunicazione in azienda, la checklist per migliorarla
26 Ottobre 2023
Ormai, c’è un giorno celebrativo per ogni cosa. Lunedì prossimo sarà, per esempio, il “Checklist Day”, la giornata dedicata alle “liste di cosa da fare”. L’origine di questa “festa”, che …
Ospitalità pet-friendly, i consigli degli esperti
12 Ottobre 2023
Una leva di attrattività e fidelizzazione, un driver economico e di incremento della redditività, ma anche un target sul quale lavorare per spingere la destagionalizzazione. È una tendenza in pieno …
La guida per conoscere i tuoi ospiti
11 Settembre 2023
“Conosci i tuoi ospiti e saprai che hotel sei”, si potrebbe dire parafrasando il vecchio detto. E, in effetti, la profilazione dei clienti – compiuta lungo tutti gli step della …
People-Planet-Profit: una road map per lo sviluppo sostenibile
11 Settembre 2023
Questo è il momento, per i leader e gli operatori del mondo dei viaggi e del turismo, di rivedere continuamente le proprie strategie e ripensare l’intero processo del proprio lavoro …
Guests satisfaction e personale: come aumentare i profitti
28 Agosto 2023
Una “danza intricata tra strategie a breve termine incentrate sugli ospiti e team building e perfezionamento dei processi a lungo termine“. È su questo “ballo” (certamente complesso) che, secondo Anders …
Domande dei clienti, conoscerle per aumentare le vendite
5 Aprile 2023
Imparare a gestire, con il giusto grado di automazione, le domande che precedono il soggiorno dell’ospite in hotel è un aspetto spesso poco considerato per quelli che sono i suoi …
Più qualità e meno costi: il valore aggiunto di un apporto consulenziale
9 Aprile 2015
«Purtroppo lavoriamo in un contesto troppe volte lasciato un po’ al caso. Le lacune ormai si trovano anche ai massimi livelli, tanto che le stelle hanno perso gran parte del …
Un investimento alberghiero si deve sempre curare dalle basi
26 Febbraio 2015
Partire senza aver previamente stilato un business plan per capire se il progetto sta economicamente in piedi; non avvalersi di un consulente specifico della materia alberghiera; non avere l’apertura manageriale …
I pericoli dell´ansia da disintermediazione
26 Febbraio 2015
Mai scendere al di sotto del 5% del fatturato totale, ma neppure oltrepassare il livello della commissione media pagata alle agenzie online (Olta). È questo il consiglio base che il …