È ripartito, con il nuovo anno scolastico, anche “Job in Tourism Educational”, il progetto di Job in Tourism dedicato alla formazione, sia in presenza che in modalità da remoto, rivolto agli studenti degli istituti tecnici e professionali per il turismo, che ha come obiettivo avvicinare i ragazzi al mondo che incontreranno al termine degli studi offrendo loro competenze e strumenti pratici per cercare lavoro e candidarsi alle posizioni aperte nell’ospitalità e nella ristorazione in maniera efficace.
Tappa ad Assisi
Questa settimana “Job in Tourism Educational” ha fatto tappa ad Assisi, presso l’Istituto Alberghiero della cittadina umbra. Qui, le nostre formatrici hanno incontrato oltre 100 studenti delle classi quinte, che seguono i corsi dedicati a cucina, sala, pasticceria e front office. Come di consueto, la formazione si è svolta attraverso una una serie di moduli pratici che hanno come temi l’indicazione dei canali principali da presidiare nella ricerca di lavoro, la selezione delle offerte e la loro analisi, le modalità di candidatura e la scrittura ottimale del curriculum vitae.
“A partire dall’esperienza maturata in oltre 25 anni da Job in Tourism al servizio del recruiting alberghiero – spiega la responsabile del progetto, Raffaella Preatoni – raccontiamo ai ragazzi come fare realmente a candidarsi per un posto di lavoro, dove cercare le offerte migliori e più in linea con il proprio profilo, ma soprattutto qual è l’analisi che bisogna fare per proporre una candidatura con successo. Con loro – spiega a proposito del programma – analizziamo passo dopo passo sia un’inserzione in chiaro che una in anonimo imparando a riconoscere quali sono gli elementi chiave ai quali prestare attenzione per poter rispondere in maniera corretta ed essere scelti. Infine, la stesura del cv, con tutti i consigli per scriverlo in maniera attraente, dalla scelta della grafica alle skills da inserire per poter valorizzare il proprio profilo, anche quando si è all’inizio della carriera, ed entrare nel mondo del lavoro in maniera professionale”.
L’alleanza scuola-lavoro
Il percorso, formando i futuri candidati sulle modalità ottimali di ricerca del lavoro nell’ospitalità e nel turismo, punta a ottimizzare le possibilità di successo del matching tra domanda e offerta di lavoro. Un progetto che prende avvio dall’analisi del particolare momento che sta vivendo il recruiting del mondo alberghiero, con molte posizioni aperte da parte delle aziende che rappresentano un’ottima opportunità di collocamento, soprattutto per i ragazzi giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro e che, ancor più che in passato, hanno la possibilità di portare nel settore competenze nuove e un approccio più in linea con quella che è la nuova cultura del lavoro che è andata delineandosi nel post-pandemia.
“Le nuove dinamiche del mondo del lavoro nel settore del turismo, dell’ospitalità e della ristorazione vedono sempre più centrale l’alleanza tra il mondo della scuola e quello delle aziende. Da parte nostra – sottolinea ancora Preatoni – siamo molto contenti di poter mettere a disposizione la nostra esperienza nel recruiting per favorire questo incontro rispondendo alle esigenze espresse sia dalle aziende, sempre più in cerca di giovani e appassionati talenti, sia dagli studenti che necessitano di una guida che possa aiutarli ad approcciarsi in maniera positiva e costruttiva al futuro che li attende dopo la scuola”.
Per informazioni sul progetto, che è totalmente gratuito per le scuole e può svolgersi sia in presenza che da remoto, scrivere a: commerciale@jobintourism.net.
Comments are closed