Job In Tourism > News > Libri > In Libreria – 21/10/2011

In Libreria – 21/10/2011

Di Job in Tourism, 21 Ottobre 2011

Alessandro Circiello
Tutti a tavola, la salute è servita – Un anno in cucina con il cuoco di Rai Due
Kowalski editore
320 pagine
Prezzo: 16,00 euro

Una nuova linea di cucina: semplice, modernamente minimalista, equilibrata e armoniosa, ricca d’idee preziose, attenta a rinnovare la tradizione esaltando il gusto e provocando emozioni. Alessandro Circiello, cuoco di Rai Due e nostro collaboratore, con questa sua espressione indica una cucina innovativa, che sa trasformare la soddisfazione del gusto nel piacere della salute. Perché il cuoco deve essere sempre «promotore di salute»: applicando le tecniche professionali dell’alta cucina, infatti, è possibile nutrire il corpo in modo sano, valorizzando al contempo prodotto, menu, piatto e ambiente, per soddisfare ciascuno dei cinque sensi.
È questa quindi una linea di cucina che si propone l’appagamento dell’intelletto e rivela il suo intento di rinnovamento culturale. «Se si comprende un cibo, una preparazione, un piatto, si degusta, si assaggia, si cerca di cogliere i sapori», racconta Circiello, «si compie un’operazione intellettuale. E per farlo si richiedono competenza e capacità di capire». La stessa scelta dei piatti è influenzata dall’ambiente e dalle circostanze, mentre l’abbinamento con altre sensazioni (come quelle suscitate dalla musica) contribuisce a rendere l’esperienza del mangiare piena e totalizzante.
Ma c’è anche un’ulteriore nuova scoperta: il tempo, l’elemento originale da tenere presente per degustare la pietanza, perché «tutti i piatti hanno un tempo giusto in rapporto al gusto», lento o vivace che sia. Ed ecco così svelato l’obiettivo di contribuire a fare della cucina «una vera e propria arte: la gastronomia». Le ricette sono così la manifestazione di questi principi, ma sono pure, semplicemente, un ineguagliabile piacere tutto da degustare.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati