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Giovanni Angelini svela i segreti dell’ospitalità vincente

Winning Hospitality è il manuale in cui il manager alberghiero raccoglie tutta la sua lunga esperienza e conduce gli attori del settore attraverso i fondamentali del business ricettivo

Winning Hospitality è il manuale in cui il manager alberghiero raccoglie tutta la sua lunga esperienza e con

Di Job in Tourism, 25 Giugno 2021

Un manuale che condensa una vita nell’hôtellerie, una carriera in posizioni apicali ed esperienze internazionali per raccontare strumenti ed elementi-chiave del mestiere: ecco “Winning Hospitality-Practical advice for sustainable success” , il volume scritto e pubblicato da Giovanni Angelini per condividere la sua visione e soprattutto una miriade di consigli pratici per avere successo sostenibile nel settore.
Giovanni Angelini, ex ceo Shangri-La e manager di spicco di diversi gruppi alberghieri e oggi fondatore e presidente della società di consulenza Angelini Hospitality, raccoglie e analizza 60 anni di esperienza internazionale distribuendola in consigli, spunti, suggerimenti su tutti i principali temi imprescindibili per chiunque sia nel mondo dell’hôtellerie o stia scegliendo di intraprendere questa carriera. E lo fa miscelando sapientemente esperienze di gestione personali, approfondimenti, pillole illuminanti e un taglio brillante.

I contenuti
Il manuale si rivolge a operatori, proprietari, figure manageriali, ma anche formatori, docenti e studenti che vogliano immergersi in un mondo sfidante e in continua evoluzione.
Approfondisce i fondamentali dell’ospitalità e del servizio e fornisce una guida esaustiva a tutte le principali tematiche, che si snodano in 28 capitoli, ciascuno dedicato a un elemento specifico. Dalla leadership all’importanza del brand, dalle opportunità e sfide dettate dalla tecnologia al servizio, senza dimenticare, naturalmente, i concetti vitali per un’impresa alberghiera, il business development, la redditività, la crescita sostenibile.
La prima parte si sofferma sui fondamentali del business alberghiero. Quali dovrebbero essere secondo il manager? Sicuramente fissare in modo chiaro le proprie priorità prima di partire, ma non solo: è fondamentale, per esempio, anche il team, e dunque averne la visione, fissarne la mission, costruire strategie e obiettivi per attrarre a sé un gruppo di collaboratori coinvolti, motivati e che mirano al successo. Importante poi anche pianificare e implementare le strategie giuste per attivare una crescita profittevole ma anche sostenibile. La tecnologia gioca un ruolo strategico, ma deve essere scelta e usata in modo efficace per dare la giusta spinta anche alla guest experience. Inoltre, accanto alle best pratice per ridurre i costi e guidare le revenue, non bisogna perdere di vista anche altri comparti della struttura oltre a quello dell’accomodation, in primis l’F&B.

Una volta fissati i fondamentali, è il momento di guardare allo sviluppo, ed è quello che fa il manuale nella sua seconda parte, con una serie di consigli per la creazione e la gestione di proprietà sostenibili e di successo, sia che si trovino in grandi città sia che si tratti di resort in aree remote.

Il decalogo
Infine, la terza parte si focalizza su una serie di lezioni chiave che Angelini ha tratto dalla sua lunga carriera professionale e che mette a disposizione dei lettori. Un esempio? “Dieci passi verso il successo, ovvero un decalogo per affrontare l’ingresso e la “navigazione” in questo mondo ricettivo, condiviso dallo stesso Angelini in uno speech ai laureandi della Johnsons & Wales University di Providence, Rhode Island, Usa:

1) Avere bene in mente cosa si vuole ottenere e diventare: i sogni sono motivatori fortissimi
2) Fissare le proprie priorità e perseverare, senza rovesciarle
3) Non avere timore di ammettere le proprie debolezze e carenze
4) Non sedersi sugli allori di un successo passato ma progettare quello futuro
5) Dare il proprio contributo sempre, indipendentemente dal proprio ruolo, perché si continua a imparare sempre
6) L’eccellenza va ricercata con passione e cura per il minimo dettaglio, è un abitudine, non un’azione
7) Va bene prendere seriamente la propria carriera, ma bisogna al tempo stesso conservare un po’ di humour per affrontarla
8) Invece di cercare di fare bene tutto, meglio individuare i propri talenti e concentrarsi su quelli per raggiungere l’eccellenza
9) Imparare ad accettare le critiche in modo costruttivo perché ci indicano quello che ancora possiamo imparare
10) Giocare sempre per vincere, che non significa far perdere l’avversario, ma piuttosto spingerci fino ai nostri limiti.

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