Tra le aziende attive sul campo per affrontare la crisi c’è anche Ethichotel, dal mese di marzo impegnata in vari tavoli per stimolare idee, promuovere e sostenere azioni.
Spiega il presidente e fondatore Ivano Bencini: “La nostra azienda supporta l’industria alberghiera con soluzioni tecnologiche finalizzate alla massimizzazione dei volumi e all’ottimizzazione dei ricavi medi (ndr Ethichotel produce e commercializza un revenue management system – HotelAccurate ) e siamo consapevoli che in questo particolare momento dobbiamo prioritariamente impegnarci per far tornare quanto prima le persone a viaggiare, solo dopo potremo concentrarci ancora sul nostro core business. La sicurezza è un asset fondamentale e rappresenterà il fattore critico principale in tutti i futuri processi di acquisto, soprattutto legati al travel, ma non abbiamo ancora capito come valorizzarlo. Sono giorni molto preziosi questi, che le istituzioni governative non possono perdere per intervenire a livello centrale e dettare quelle regole, comportamenti, protocolli trasversali per tutta la filiera (vettori, alberghi, ristoranti, musei, spiagge e così via) che siano in grado di determinare la massima sicurezza ma soprattutto di trasmetterne la necessaria percezione. Solo in questo modo riusciremo a stimolare le persone a viaggiare e andare in vacanza”.
Come può essere trasmessa questa “percezione”?
“Innanzitutto i nostri operatori economici devono comprendere che nel settore si deve ragionare in ottica di destination management; uscire dalle problematiche delle proprie aziende e coinvolgersi attivamente in ogni aspetto che caratterizza la destinazione su cui operano. In questo momento storico la sicurezza è tornata prepotentemente a galla come fattore più critico e ognuno deve rendersi parte attiva per promuovere socialmente la giusta cultura. Il problema è che le aziende non stanno ricevendo nessuna indicazione operativa e ognuno a vari livelli (aziendale, comunale, provinciale, consortile, ecc ) si sta organizzando per conto proprio secondo buon senso e al meglio delle proprie capacità, ma questo non sortirà l’effetto voluto. Se le istituzioni non interverranno subito a livello centrale si assisterà a iniziative scomposte che rappresenteranno maggiori costi certi per tutte le aziende e scarsa efficacia in termini di incentivazioni all’industria delle vacanze”.
Per il manager, inoltre, il turismo domestico può diventare moltiplicatore dei flussi inbound internazionali: “Innanzi tutto, perché il turismo domestico, che non raggiunge nemmeno il 30% della domanda necessaria a soddisfare l’offerta, rappresenterà l’unica potenziale domanda dei mesi estivi più imminenti, giugno e luglio, ma principalmente perché l’osservazione di determinati comportamenti sociali nel senso voluto rappresenterebbe indirettamente la maggiore attrattiva e la leva più potente azionabile per stimolare ed innescare flussi in inbound, quantomeno a livello continentale, attivando un processo di emulazione virtuoso con effetto moltiplicatore. Questo in attesa di tornare alla situazione “pre-covid”, a cui tutti auspichiamo nel più breve tempo possibile”.
Per concludere c’è un appello che Bencini vorrebbe lanciare?
“Abbiamo assoluto bisogno di essere governati quindi, al di là degli interventi a sostegno di imprese e lavoratori, che per quanto importanti non saranno certamente sufficienti, lancio un appello alle istituzioni governative che in accordo con i comitati scientifici devono subito dare indicazioni chiare e soprattutto adottabili a tutte le imprese operanti trasversalmente nella filiera del travel, affinché si possano organizzare compiutamente, per poi passare a rassicurare i nostri concittadini sulla sicurezza dei viaggi e delle vacanze”.
Ivano Bencini
Ivano Bencini, presidente di Ethichotel S.r.l., è senior executive advisor di società specializzate nella consulenza per il management e l’organizzazione nell’industria alberghiera e presidente dell’Associazione Direttori d’albergo della regione Toscana. Conta su oltre 40 anni di esperienza nel settore dell’Hospitality al vertice di gruppi alberghieri nazionali e internazionali.
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