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Scrollidea, il valore del digital concierge nel distanziamento sociale

La piattaforma si arricchisce di funzionalità a sostegno degli albergatori

La piattaforma si arricchisce di funzionalità a sostegno degli albergatori

Di Job in Tourism, 11 Maggio 2020

La regola del distanziamento sociale impone nuove visioni e modalità di organizzazione agli hotel, ed ecco che un servizio ad alto valore aggiunto diventa oggi più che necessario. Parliamo del digital congierge e lo spiegano in casa Scrollidea, piattaforma dedicata a queste funzionalità a servizio del mondo ricettivo: “Pensiamo che sarà necessario per un hotel diventare più ‘digitale’ ma in modo meditato e soprattutto guidati dalle competenze dei professionisti – spiega Emilio de Risi, general manager -. L’obiettivo è riuscire a garantire il distanziamento nelle strutture mantenendo però al tempo stesso la qualità del servizio di accoglienza”. Aiutare dunque a gestire il distanziamento: alcuni strumenti erano già in portfolio e si tratta di considerarli con un cambio di prospettiva, altri sono novità che vanno ad arricchire la piattaforma, sviluppati anche ascoltando le richieste degli albergatori.
“Per esempio, già contiamo su una directory digitalizzata e interattiva, Mio Hotel, in cui l’ospite può individuare tutte le informazioni importanti relative al suo soggiorno. E suggeriamo agli hotel di comunicare ai clienti tutte le attività messe in campo per la sanificazione della struttura. E poi si può sfruttare in modo ancora più ampio il modulo contatto già presente, grazie al quale il cliente sia prima che durante il soggiorno può avanzare le proprie richieste”.
L’obiettivo è quello di digitalizzare le operazioni che possano consentire di ridurre i contatti tra ospite e staff. “Per questo abbiamo aggiunto dei moduli ad hoc grazie ai quali l’hotel può richiedere in anticipo all’ospite l’orario di arrivo o di check out e quello di colazione, pranzo o cena, in modo da organizzare al meglio i flussi. Pensiamo per esempio alle ordinazioni al ristorante in maniera telematica. A questo proposito stiamo anche sviluppando uno strumento per la gestione del menù”.
Tutte richieste che si possono personalizzare in base alle esigenze dei singoli hotel. “Abbiamo aggiunto anche un modulo per un pre check-in, in modo da snellire e velocizzare la fase alla reception. E la messaggistica si arricchirà di una funzionalità chat”.
E nel lavoro di consulenza e sostegno agli hotel Scrollidea suggerisce loro anche alcuni accorgimenti, come la sostituzione della directory cartacea in camera con un pannello dotato di QR code per consultare il digital concierge, oppure incoraggiare a utilizzare il sistema (Scrollidea è una web app) direttamente sul proprio device. Tutti passi per agevolare questa fase ma che possono, grazie a una digitalizzazione ragionata, diventare buone abitudini da mantenere in futuro.

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