Job In Tourism > News > Tecnologie > Vendere online con e-mail e SMS

Vendere online con e-mail e SMS

Passo per passo i consigli di MailUp per trarre il massimo dagli strumenti digitali di relazione con il cliente

Passo per passo i consigli di MailUp per trarre il massimo dagli strumenti digitali di relazione con il clien

Di Job in Tourism, 29 Settembre 2020

Lockdown, quarantena e distanziamento sociale hanno cambiato radicalmente il mercato del turismo che nel 2019 aveva rappresentato il 13% del Pil italiano. Secondo Federalberghi ad aprile e maggio 2020 il mercato turistico domestico si è completamente fermato (-97,8 e -94,8%), mentre a giugno ha registrato un calo dell’80,6% delle presenze rispetto allo stesso mese del 2019.
È invece cresciuto l’e-commerce (+80% di richiesta dei beni di largo consumo tra il 17 febbraio e il 15 marzo 2020), in particolare nel settore Retail dove è in atto una vera e propria trasformazione digitale; anche online il settore turistico si posiziona in perdita a fronte di uno sviluppo del 25,6% durante l’anno precedente.
Proprio per aiutare le realtà italiane a sfruttare il boom del mercato online, MailUp ha recentemente pubblicato un ebook dedicato a come vendere online con email e SMS.

Come Email Marketing e customer relation possono aiutare il settore turistico
Da tenere presente un cambio di percezione del mercato: il cliente è al centro, insieme all’esperienza di acquisto; diventa quindi fondamentale creare una relazione duratura con il cliente. La strategia di relazione vincente è segmentare i clienti profilandoli per creare comunicazioni personalizzate, rilevanti e più efficaci delle generiche grazie a metodi di data collection che riuniscono i dati utente sparsi sulle varie piattaforme.

L’importanza dell’omnichannel
Gestire portali online turistici in ottica multicanale significa mappare tutte le informazioni a disposizione e creare profili a 360° degli utenti per sviluppare campagne segmentate di email e SMS, strategie di Marketing Automation o hyper personalization. È importante integrare l’uso di sms nella strategia di Email Marketing perché hanno un open rate del 98% – il 97% della popolazione sopra i 16 anni ha una sim card – e hanno un costo per contatto basso nel panorama dell’advertising.

Cosa si intende per Marketing Automation? La Marketing Automation crea flussi automatici per la gestione di processi ripetitivi come la programmazione e l’invio di campagne email e permette, lungo tutto il customer journey, di raccogliere in automatico i dati più rilevanti sull’utente.

Email di benvenuto
Permette di creare una relazione tra cliente e brand nella fase in cui il consumatore potrebbe non essere pronto all’acquisto; l’invio di una email o SMS di benvenuto dà inizio al processo di onboarding e stimola la fidelizzazione dei clienti.

Il carrello abbandonato
Il 79% dei processi di acquisto non si conclude con una transazione: il rimedio è la creazione di campagne automatiche di recupero carrello, progettate per riportare l’utente al completamento dell’acquisto, con un alto tasso di conversione (2,63%) e un click-to-conversion rate di 21,78%.

Email e sms transazionali
Le comunicazioni transazionali hanno il 69% di possibilità in più di essere aperte rispetto alle altre email di marketing, ottenendo il 165% di clic in più perché ritenute importanti dal cliente: notificano un acquisto o l’attivazione di un servizio, confermano un pagamento, avvisano di una consegna, restituiscono all’utente i suoi dati di accesso, etc. Gli SMS transazionali sono considerati dal 64% dei consumatori utili a migliorare l’esperienza di acquisto, per fare upselling o cross-selling, per ottenere feedback o recensioni.

Campagne di riattivazione
In ogni database, almeno un quarto dei contatti è dormiente: la riattivazione di tali account in genere riesce a riavviare circa il 10% degli utenti, stimolandoli nuovamente per sfruttare il loro potenziale di acquisto.

Come vendere con email e SMS secondo MailUp:
attiva una comunicazione multicanale integrando le piattaforme per condividere i dati degli utenti
segmenta le liste e profila gli utenti a 360°
automatizza i flussi coltivando la relazione con il cliente in tutte le fasi del customer journey
integra SMS transazionali alle email

Per approfondire vi invitiamo a scaricare il nuovo ebook dedicato alle strategie per massimizzare le vendite via email e SMS e scoprire tutti i consigli di MailUp in tema di e-commerce.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati