Job In Tourism > News > Strategie > Turismabile: un progetto per rendere le destinazioni accessibili

Turismabile: un progetto per rendere le destinazioni accessibili

Di Anna Goffi, 8 Maggio 2009

Far diventare il turismo per tutti una realtà. È questo l’obiettivo di Turismabile, un progetto innovativo, realizzato dalla regione Piemonte in collaborazione con l’onlus Consulta per le persone in difficoltà (Cpd). Il settore del turismo accessibile, necessità ma soprattutto risorsa, ha infatti le potenzialità per trasformarsi in un vero e proprio mercato, se messo in grado di uscire dalla propria nicchia assistenziale, che lo rende un settore ancora poco sviluppato, specie in Italia, dove è quasi sconosciuto, sebbene composto da circa 900 milioni di potenziali clienti in tutto il mondo.
Il progetto Turismabile parte così dall’idea che “accessibile è comodo” e consiste, nel concreto, nella creazione di uno sportello di consulenza gratuita, in cui uno staff di tecnici qualificati si occupa di aiutare gli albergatori in tutte le questioni legate alle tematiche dell’accoglienza per tutti. Lo staff, in particolare, è a disposizione per suggerire una serie di accorgimenti tecnici che rendano le strutture agibili in modo gradevole, economico e nel pieno rispetto delle leggi in vigore. Nell’ambito di tale iniziativa, il portale turismabile.it è
stato inoltre rinnovato di recente e ora è in fase di pubblicazione un catalogo delle strutture e delle attività accessibili: uno strumento indispensabile per il lavoro dei tour operator che vogliano costruire pacchetti sulla regione Piemonte.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati