Job In Tourism > News > Libri > Ripartire con “Food and Beverage Management”

Ripartire con “Food and Beverage Management”

Il manuale pubblicato da C.I.P.A.S. può essere un punto di riferimento per l’ora della ripresa: ne parliamo con l’autore dr. Giancarlo Pastore

Il manuale pubblicato da C.I.P.A.S. può essere un punto di riferimento per l’ora della ripresa: ne parliam

Di Job in Tourism, 12 Giugno 2020

Siamo nella fase della ripartenza, hotel, locali e ristoranti hanno riaperto i battenti o stanno per farlo, e in molti hanno bisogno degli strumenti giusti per riorganizzare l’attività e rimettersi in moto con slancio.
Proprio in questo momento storico compie il suo primo anno d’età un corposo manuale che non può mancare nelle librerie dei professionisti del F&B, specie ora: è “FOOD AND BEVERAGE MANAGEMENT” (volume “colossal” di 502 pagine in copertina cartonata rigida), del dr. Giancarlo Pastore, dedicato agli imprenditori del food and beverage desiderosi di gestire la propria attività in maniera manageriale. Il dr. Pastore è fondatore e amministratore di C.I.P.A.S., società di alta formazione manageriale alberghiera, turistica e ristorativa.
Si tratta di un volume di estrema importanza per il comparto ristorativo e alberghiero: una filosofia e un approccio sintetico alle tematiche del controllo di gestione dell’intero dipartimento Food & Beverage. Eccellente per la consultazione altamente manageriale, rivolto a manager che quotidianamente affrontano le problematiche della corretta gestione. Il testo si avvale di linee guida per alti funzionari, dirigenti, direttori d’albergo, F&B manager, compagnie aeree, compagnie di navigazione, istituti bancari, finanziarie, imprenditori.
Questo libro è il seguito di “RESTAURANT MANAGEMENT” del 2012, “BUDGET HOTEL ROOMS DIVISION” pubblicato nel 2010 e di “OFFICINA HOTEL” pubblicato nel 2008, oltre a 200 fascicoli e quaderni tematici che CIPAS™ fornisce nei Master ai propri allievi.
Giancarlo Pastore è un esperto internazionale nella compagine dell’hôtellerie mondiale, oltre che scrittore e giornalista membro di A.S.A. Associazione Stampa Agroalimentare Tessera n° 1188 e F.L.I.P. Free Lance International Press Tessera n° 2047
FOOD & BEVERAGE MANAGEMENT è proprio il frutto della lunga esperienza di C.I.P.A.S. (nata nel 1991), “con la quale abbiamo elaborato una metodologia molto avanzata di analisi sviluppando lo Uniform System of Account – spiega il dr. Pastore -, sia sul fronte dell’alta formazione con i master, sia per quanto riguarda le consulenze, anche con aziende internazionali del comparto alberghiero e crocieristico, del quale ci occupiamo a tutto tondo dal controllo di gestione al budget, dalla strategia di marketing a quella di startup”.
Il manuale è uno strumento che chiedeva anche il mercato: “C’è sempre stata nel corso degli anni l’esigenza di un libro che fosse di alto livello manageriale – spiega il dr. Pastore – e lo abbiamo realizzato pensandolo per tutti coloro che già operano nel mondo del turismo e dell’hôtellerie e per chi si sta avvicinando a questo settore”.
Il volume è disponibile sui principali store digitali come Amazon, ma si può acquistare anche direttamente sul sito di C.I.P.A.S..
Sono tantissime le tematiche che vengono affrontate nel dettaglio e che abbracciano tutti i principali ambiti di interesse del settore: dal budget al controllo di gestione all’organizzazione della sala ristorante, bar, cucina, dal Food cost e beverage cost alle procedure per tutti i reparti, compresi il dizionario gastronomico culinario ma anche tutto ciò che concerne la gestione e ottimizzazione del personale e mansioni.
Numerosi dunque gli argomenti trattati al suo interno: ce n’è stato qualcuno che ha richiesto particolare attenzione? “Sicuramente tutto ciò che riguarda l’analisi del budget e il controllo di gestione, che è il cuore della vita di un’azienda perché è lì che può generare i profitti ottimizzando i costi”, commenta il dr. Giancarlo Pastore.

Giancarlo Pastore
Giancarlo Pastore ha fondato C.I.P.A.S. nel 1991 ed è attualmente amministratore, società partner C.I.P.A.S., A.F.A.P., membro AETH. Il Dr. Pastore è esperto del comparto alberghiero e ristorativo, formatore, coach. Ha scritto per numerose riviste nazionali e internazionali del settore, è iscritto alle associazioni stampa A.S.A. Press & Free Lance International Press, e relatore in convegni internazionali. Si è occupato di Master e training professionali nel Food&Beverage, Rooms Division e Controllo di gestione, anche nell’ambito di personal coaching, realizzando anche studi di fattibilità per compagnie alberghiere in Europa, Asia, Africa e Usa.

Contatti
Tel: 39 333 4673402
Skype: cipasmanagement
e-mail: cipas@cipas.infowww.cipas.info

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati