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Ognuno deve fare ciò che sa fare

Outsourcing Departments: un'opportunità per gli hotel che desiderano concentrarsi sul proprio core business

Outsourcing Departments: un'opportunità per gli hotel che desiderano concentrarsi sul proprio core business

Di Marco Bosco, 27 ottobre 2016

Professionalità, stabilità e convenienza: tre semplici aggettivi per descrivere tutto il buono dell’outsourcing di qualità. Perché «poter contare su addetti del settore altamente specializzati nel proprio ruolo è davvero un vantaggio impagabile. Soprattutto per strutture che, quando si affidano a risorse in house, sono spesso costrette a dover fare di necessità virtù, puntando su veri tuttofare dell’accoglienza che, per quanto capaci siano, è davvero improbabile possano essere perfetti in ogni mansione», racconta il titolare di Outsourcing Departments, Federico Accetta. «Ma esternalizzare significa anche poter fare affidamento su programmi mirati e minuziosamente tarati sui budget disponibili, nonché risparmiare il tempo necessario alla ricerca del personale adeguato. Si tratta insomma di un’opportunità per gli hotel che desiderano concentrarsi sul proprio core business, senza essere distolti da impicci e pastoie burocratiche».

Domanda. Come scegliere però quali mansioni dare in gestione a una società esterna?
Risposta. Ritengo che la risposta stia tutta in un vecchio adagio valido per qualsiasi tipo di business: «Ognuno deve fare ciò che sa fare». O come amano dire molti nostri clienti-partner: «Far fare agli altri ciò che fanno meglio di noi». Per esempio sono assolutamente convinto che gli hotel sappiano gestire l’accoglienza e le attività di incoming molto meglio di qualsiasi società di outsourcing. In tanti altri contesti, però, il nostro contributo può essere davvero prezioso: si pensi, a questo proposito, a quanto l’esternalizzazione di determinati comparti possa far risparmiare un albergo in termini di tempo, “fastidi” e denaro: soprattutto riguardo ad aspetti delicati quali la maggior parte delle questioni inerenti la sicurezza sul lavoro (Testo unico 81-08), il pagamento dei contributi, i costi di gestione, i contatti e le relazioni con i fornitori, le assunzioni e i contratti dei dipendenti, nonché le spese per materiali e prodotti…

D. Quali le richieste più recenti degli alberghi in fatto di outsourcing?
R. L’esigenza primaria della maggior parte degli hotel è sempre la stessa: reclutare personale professionista in grado di svolgere il proprio lavoro. È per questo che noi analizziamo con scrupolo le problematiche dei committenti, trovando in ogni occasione la soluzione su misura più adatta a ogni singolo partner.

D. Come riuscite a garantire costanza e qualità di servizio?
R. Il più delle volte sono i nostri stessi alberghi-partner a chiederci di studiare direttamente per loro degli standard ad hoc. Una volta da noi definiti, è quindi solo naturale che li manteniamo nel tempo. E ciò grazie alla presenza di esperti controller incaricati di supervisionare il lavoro dei collaboratori in loco.

D. In che modo si costruisce, infine, un buon rapporto hotel-società di outsourcing?
R. Tramite appunto l’analisi, che noi effettuiamo all’inizio di ogni nuovo contatto, sui punti deboli e sulle criticità delle strutture che si rivolgono a noi. A tale valutazione segue poi ovviamente sempre una soluzione ad hoc, con un servizio dedicato che infonde sicurezza e tranquillità in ciascun nostro partner.

Identikit del gruppo

La Outsourcing Departments nasce dall’esperienza nel settore turismo maturata dal fondatore Federico Accetta, arricchita dalla collaborazione di un team attento e preparato. Accetta ha deciso di dare il via alla propria realtà aziendale dopo parecchi anni trascorsi all’interno di un’altra ditta di outsourcing. Alla base del progetto, l’idea di costituire un’azienda capace di aiutare le strutture ricettive partner non solo dal punto di vista economico, ma anche per la qualità dell’operato e la cura degli aspetti tecnici.
L’impegno della Outsourcing Departments è quindi quello di mettere a disposizione il proprio know-how per migliorare i servizi delle strutture ricettive e per garantire la maggiore soddisfazione possibile dell’utente finale: il cliente.
Per tale ragione, Outsourcing Departments è la scelta perfetta per molti hotel e aziende del ricettivo desiderose di ridurre, o quantomeno di tenere sotto controllo, la crescita dei costi fissi, senza al contempo privarsi degli standard qualitativi tradizionalmente applicati all’interno del proprio sistema organizzativo.

I servizi messi a disposizione da Outsourcing Departments sono:

Gestione Pulizia
Gestione del verde
Operatività
Servizi shuttle
Formazione
Diving Service
Management
Animazione turistica
Receptionist
Meeting
Security
Facchinaggio
Disinfestazione e derattizzazione

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