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Obiettivo stare al passo coi tempi

Gruppo Mg Service & Outsourcing: un'offerta qualificata per far dormire sonni tranquilli agli albergatori

Gruppo Mg Service & Outsourcing: un'offerta qualificata per far dormire sonni tranquilli agli albergatori

Di Giorgio Bini, 27 Ottobre 2016

Un ambiente pulito è senza dubbio più accogliente, sano e ospitale. L’abc dell’hôtellerie passa ancora da qui: qualsiasi forma di accoglienza, anche la più avveniristica e originale, non può infatti reggersi senza poggiare sulle solide fondamenta di ambienti puliti e igienicamente sicuri. Eppure, anche in un contesto di base come questo, le cose non rimangono sempre uguali. Anzi, «il cleaning professionale è uno dei settori in cui le innovazioni tecnologiche si stanno evolvendo in maniera sempre più veloce», racconta l’amministratore unico del Gruppo Mg Service & Outsourcing Srl, Gianluca Oliveri. «Rispetto al passato abbiamo in particolare assistito a un significativo balzo in avanti nello sviluppo dei macchinari per la pulizia e dei prodotti detergenti, che oggi non solo sono più efficaci ma anche ecologici e davvero rispettosi dell’ambiente».

Domanda. Si può avere qualche esempio pratico di tecnologie applicate a casi concreti da voi gestiti?
Risposte. Certamente: la nostra azienda è da sempre molto attenta all’utilizzo di prodotti professionali di ultima generazione. Per la protezione di vetri, marmi e pavimenti, proponiamo per esempio il trattamento con nanotecnologie: un sistema in grado di ottimizzare le tempistiche di lavoro in fatto di pulizie ordinarie, al contempo garantendo un miglior risultato qualitativo.

D. Quali, in sintesi, i benefici di una scelta in outsourcing come la vostra?
R. È soprattutto una questione di razionalizzazione dell’organizzazione: nel mondo alberghiero, gestire le proprie risorse in maniera ottimale è infatti una necessità primaria. Ecco perché la scelta mirata di un fornitore di servizi in outsourcing diventa fondamentale. Noi del Gruppo Mg abbiamo saputo in particolare inserire nella nostra rete molte aziende che negli anni hanno costruito insieme quella che amiamo definire la squadra vincente: un team capace di garantire un coordinamento ottimale ed efficiente dei servizi offerti, in modo che anche gli albergatori possano finalmente dormire sonni tranquilli.

D. E i vantaggi forse meno evidenti, ma altrettanto importanti?
R. Non si possono non citare, in primis, le ricadute positive in termini di gestione del personale e di semplificazione nei processi di risoluzione di tutte le problematiche annesse: nuove assunzioni, formazione… In una sola parola, appunto, gestione del personale. Ma non si possono certo sottacere neppure i vantaggi, e i risparmi, in tema di investimento sui macchinari e sulla relativa manutenzione, che nel rapporto di outsourcing rimangono totalmente a carico dell’azienda che svolge il servizio. Chi si occupa di facility management come noi deve poi garantire pure il corretto mantenimento dello stabile. A questo scopo noi ci avvaliamo della collaborazione di squadre specializzate nei vari compiti. È così per esempio che, per la pulizia delle facciate vetrate esterne, dove è difficile arrivare in altezza con i mezzi pesanti, ci serviamo di squadre specializzate nelle pulizie in corda. Un tipo di competenza affatto facile da reperire e gestire in autonomia da un hotel…

D. Come assicurate l’adeguata preparazione del vostro personale?
R. Il segreto sta nel creare le giuste condizioni di lavoro, in modo da agire positivamente sulle motivazioni dei collaboratori. Il personale adeguatamente incentivato, che si trova bene nel proprio ambiente, non solo migliora la propria produttività ma è anche meglio disposto ad adeguarsi velocemente agli eventuali cambiamenti in azienda necessari al perseguimento di nuovi obiettivi. Ecco perché noi cerchiamo di instaurare a tutti i livelli un contatto e un dialogo diretto con i nostri collaboratori: per capire quali siano gli aspetti che ciascuno di loro reputa essenziali per il raggiungimento della propria soddisfazione sul lavoro. Altro aspetto fondamentale è quindi la formazione. E noi siamo costantemente impegnati nel comunicare al nostro team tutta l’importanza dei miglioramenti raggiungibili attraverso i vari strumenti di apprendimento che il Gruppo Mg Service mette a loro disposizione.

D. Quali infine, dal vostro punto di vista, i possibili scenari futuri dell’outsourcing?
R. Non credo che per gli anni a venire si possa parlare di un trend unico per i servizi di esternalizzazione. Sono tuttavia convinto che un sano rapporto di collaborazione tra cliente e società di outsourcing possa continuare a generare notevoli vantaggi a favore delle aziende-hotel, in quanto consente loro di concentrare le forze sul proprio core business, ossia sull’accoglienza e sul servizio agli ospiti.

Identikit della compagnia

Il Gruppo Mg Service & Outsourcing è una società operante nel mondo dei servizi, che si rivolge alle aziende desiderose di concentrare le proprie forze sul proprio core business. Gruppo Mg personalizza i servizi, li crea, li modella e li gestisce in completa armonia con il cliente.

I servizi offerti includono:
Servizio housekeeping
Pulizia parti comuni
Servizio plonge
Pulizia e sanificazione ambienti e cucine
Servizio guardaroba e lavanderia
Servizio facchinaggio
Movimentazione e traslochi
Pulizie tecniche
Sicurezza e vigilanza
Disinfestazione

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