Job In Tourism > News > Formazione > MICE, un ebook per analizzare posizionamento e strategie

MICE, un ebook per analizzare posizionamento e strategie

Federcongressi, insieme all'Università Cattolica, ha reso disponibile gratuitamente la pubblicazione che fa il punto sulla situazione di mercato degli eventi, utile alle sedi per analizzare il proprio posizionamento e configurare nuove strategie competitive

Federcongressi, insieme all'Università Cattolica, ha reso disponibile gratuitamente la pubblicazione che fa

Di Job in Tourism, 2 Aprile 2023

C’è un nuovo strumento per comprendere le dinamiche di sviluppo del MICE in Italia, che nasce dalla collaborazione tra l’associazione della meeting industry italiana, Federcongressi&eventi, e ASERI, l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Vita e Pensiero, la casa editrice della Cattolica, ha infatti appena reso disponibile online e gratuitamente la pubblicazione dal titolo L’evoluzione della meeting industry in Italia, redatta da Roberto Nelli e Paola Bensi, rispettivamente  docente di Marketing presso l’Università Cattolica di Cremona e responsabile scientifico dell’OICE presso ASERI e senior research analyst nel Research Lab on the International Meeting Industry presso ASERI.

Uno strumento utile a orientarsi

La monografia sintetizza i risultati delle analisi condotte dall’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi-OICE, ovvero la ricerca realizzata da ASERI che Federcongressi&eventi promuove annualmente sin dal 2014 per monitorare l’evoluzione dell’offerta di spazi per meeting in Italia e rilevare i caratteri dei congressi e degli altri eventi ospitati nelle diverse tipologie di sedi.

La pubblicazione attesta il percorso di sviluppo che il mercato dei congressi e degli eventi ha conosciuto in Italia dal 2014 al 2019 e, documentando gli effetti della crisi dovuta alla pandemia da Covid-19, evidenzia la capacità di reazione del settore nell’intraprendere un progressivo cammino di rilancio delle attività secondo la prospettiva della next normality.

Offrendo a tutti gli attori della meeting industry un quadro aggiornato della situazione del mercato, l’e-book è utile sia alle sedi, per analizzare il proprio posizionamento e configurare nuove strategie competitive, sia alle istituzioni, soprattutto a livello locale, per avviare azioni di sostegno e di valorizzazione dei territori.

“L’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi analizzato nell’e-book è un servizio dell’associazione a favore di tutta la meeting industry italiana – spiega la Presidente di Federcongressi&eventi, Gabriella Gentile – uno studio dal valore consolidato sul quale Federcongressi&eventi continua a investire. A giugno, infatti, presenteremo i dati del 2022 che ci permetteranno di confermare la crescita del mercato che tutti stiamo osservando e, a breve, contiamo di poter annunciare l’avvio della ricerca che ci consentirà di rilevare anche l’impatto economico del turismo congressuale”.

L’e-book L’evoluzione della meeting industry in Italia è scaricabile gratuitamente dal sito di Vita e Pensiero a questo link.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati