Job In Tourism > News > Formazione > Lavorare in hotel: il requisito fondamentale? Le lingue

Lavorare in hotel: il requisito fondamentale? Le lingue

La conoscenza delle lingue straniere rimane, ancora oggi, il prerequisito fondamentale per lavorare nell'ospitalità, soprattutto per le mansione a diretto contatto con il pubblico. Ne parleremo in occasione di TFP Summit Verona, il 2 ottobre, in un momento di formazione dedicato proprio alla conoscenza dell'inglese per chi lavora al front office

La conoscenza delle lingue straniere rimane, ancora oggi, il prerequisito fondamentale per lavorare nell'ospi

Di Job in Tourism, 26 Settembre 2024

Benché le competenze acquisite sul campo in precedenti esperienze nel settore rappresentino sempre un valore aggiunto in fase di candidatura, oggi molto più che in passato le aziende dell’ospitalità si dimostrano aperte a valutare figure junior, alla prima esperienza o all’inizio del proprio percorso professionale. In questo caso, più che le competenze tecniche e operative, a essere prese in considerazione sono le cosiddette “soft skills”, che hanno a che fare con l’atteggiamento complessivo verso il lavoro alberghiero e la disponibilità a imparare. Per questo motivo, le aziende concordano nell’indicare come requisiti fondamentali per qualsiasi candidatura aspetti come la capacità di gestione della relazione con gli ospiti e gli altri collaboratori, l’empatia, la propensione al problem solving orientato al risultato, l’attitudine al lavoro in team e la flessibilità oraria, con la disponibilità a investire poi in formazione interna per gli aspetti professionali più tecnici.

Prima di tutto le lingue

C’è, tuttavia, un prerequisito ancora oggi indispensabile per potersi candidare a lavorare nell’hôtellerie, in modo particolare per quei ruoli a diretto contatto con gli ospiti. Ovvero, la conoscenza a un buon – se non ottimo – livello della lingua inglese, che rappresenta un titolo preferenziale fondamentale, meglio ancora se accompagnata dalla conoscenza anche di una seconda lingua straniera.

Competenze al front office: un corso per approfondire

Competenze linguistiche richieste, ovviamente, in maniera differente e a livelli diversi a seconda della mansione che si va a ricoprire in hotel e che risultano particolarmente importanti per coloro che lavorano in reparti come il front office, la sala o la SPA.

Di questo si parlerà anche in occasione del momento di formazione dedicato proprio alle competenze linguistiche per le professioni alberghiere previsto durante TFP Summit Verona, la job fair del turismo e dell’ospitalità in programma nella cittadina veneta il 2 ottobre (a questo LINK qui tutti i dettagli sull’evento e come partecipare).

Il corso, che si terrà nella mattinata a margine della job fair, sarà tenuto da Dario Chistolini e Eleanor Boag, docenti di MYES – My English School, e si intitola Front Desk Above And Beyond. Recommendations and suggestion phrases for local attractions and offering deals. La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione al TFP Summit Verona a questo LINK.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati