Job In Tourism > News > Libri > In libreria – Terlan – Wein Vini Wine

In libreria – Terlan – Wein Vini Wine

Di Job in Tourism, 18 Gennaio 2008

Bernhart Udo; Bern Hart Karin; Ploner Eva
Terlan – Wein Vini Wine
Editore: Athesia
Numero di pagine: 223
Euro 39,00

Valorizzare un territorio e le sue ricchezze. È questo l’intento della Cantina Terlano che nel 2007 ha ideato un volume, già presentato alla fiera del libro di Francoforte, dove si racconta la storia di quest’azienda nata nel 1893. L’opera, di grande formato, illustra in più di 200 pagine, composte al 70% da fotografie e al 30% da testi descrittivi, la particolarità del terroir e il carattere dei vini di questa zona.
Il paese vinicolo di Terlano sorge al centro della Val d’Adige tra Bolzano e Merano e l’omonima Cantina, con i suoi 100 associati, produce rinomati vini rossi e bianchi, esclusivamente a marchio Doc.
Tutti prodotti che traggono la loro unicità dal terreno dove crescono le uve, ricco di silicio e quarzo, che dona ai vini un’estrema longevità. I vigneti, inoltre, usufruiscono di un’area fatta da pendici ripide ma al tempo stesso soleggiate, posta tra i 250 e i 900 metri sopra il livello del mare, che conferisce al vino sapori e profumi esclusivi.
Le belle fotografie del testo, che catturano le singole stagioni, sono state scattate dal fotografo di fama internazionale Udo Bernhart: abbracciano sia i viticoltori, nel loro lavoro nei vigneti, sia il vino, nel suo processo di maturazione in cantina.
Accompagnano le immagini alcuni testi filosofici, redatti dalla scrittrice Karin Bernhart, che parlano di terra, sole, tempo e uomini: i principi base che rendono speciale il vino di Terlano.
I dati informativi e le schede tecniche invece sono stati elaborati da Eva Ploner. L’opera, edita da Athesia, è pubblicata in tre lingue: tedesco, italiano e inglese.

Presentazione a cura di Anna Goffi

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati