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Formazione, tutti i nuovi trend

I corsi e le opportunità offerte da Formazione Alberghiera, l’alta scuola di specializzazione di Evoluzione Hotel

I corsi e le opportunità offerte da Formazione Alberghiera, l’alta scuola di specializzazione di Evoluzion

Di Giorgi Bini, 9 Novembre 2022

Vendita – con tutte le opportunità collegate alle strategie di up selling e cross selling – ma soprattutto leadership e gestione del personale. Sono queste le tematiche più richieste oggi dagli hotel che decidono di puntare sulla formazione per alzare l’asticella qualitativa del prodotto e del revenue, ma anche della preparazione delle risorse umane (aspetto, quest’ultimo, quanto mai sotto osservazione in una fase caratterizzata da livelli alti di turn over e difficoltà a reperire personale).
Ce lo conferma Maurizio Galli, CEO di Evoluzione Hotel. Alla società di consulenza, specializzata in servizi rivolti al settore turistico-alberghiero, fa capo la scuola Formazione Alberghiera che offre corsi di specializzazione, per le aziende e i privati, che coprono tutti i settori dell’hotel, dal front office all’hotel manager, dall’addetto al ricevimento al sales & revenue manager, dall’housekeeping alla spa manager. “Offriamo una formazione trasversale e personalizzata servendo sia grandi hotel di catena che piccoli alberghi indipendenti, di ogni categoria. Tra i corsi più richiesti – spiega Galli – ci sono in primis quelli legati alle vendite, all’up selling e al cross selling nei vari ambiti, ricevimento, sala, mondo revenue e commerciale. Mai come quest’anno, però, sono state molto richieste le formazioni legate al concetto di leadership, a come gestire il personale e, soprattutto, a come trattenerlo in azienda”. Non è certamente un caso. “Con la fatica di questo momento a trovare personale, la formazione è un aspetto fondamentale in albergo. Con un turn over così elevato – sottolinea Galli – se si vogliono mantenere standard alti bisogna puntare sulla formazione continua del personale, sia di quello in entrata che di quello già presente in struttura”.
E non è solo una questione di standard. La formazione si conferma, infatti, ottimo strumento di retention: “La formazione continua – sottolinea il consulente – non serve solamente a incrementare le skills del personale e a migliorare, quindi, il servizio rivolto al cliente. Investire sui propri collaboratori è il modo di dimostrare loro che sono importanti per l’azienda. Così, anche loro risulteranno poi più propensi a rimanere in hotel”.
Ma che caratteristiche deve avere oggi la formazione on the job per funzionare? Il metodo proposto da Formazione Alberghiera di Evoluzione Hotel si basa su corsi immersivi e concentrati nel tempo, che puntano a sviluppare l’interazione tra i partecipanti e lo studio di case-history concrete. “Mai come oggi – dice Galli – per noi la formazione deve essere in presenza. Può essere in parte svolta anche attraverso l’online, ma sempre con una modalità che favorisca l’interazione permettendo di capire passo passo se chi si sta formando ci sta seguendo”.
E di formazione e dei cambiamenti in atto nel settore si è parlato nei giorni scorsi in occasione di “Lake Garda Hospitality Summit”, l’evento organizzato da Evoluzione Hotel a Lazise per fare il punto sulle principali sfide alle quali è chiamato oggi a rispondere il settore, al quale hanno partecipato un centinaio di albergatori: “È stato un evento molto interessante e partecipato perché – conclude Galli – abbiamo voluto fare focus su quelli che sono gli argomenti del momento: personale, sostenibilità, futuro del revenue management, finanza innovativa e food&beverage”.

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