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Colmare il divario tra successo professionale e mondo universitario / Bridging the gap between success and academy

Di Antonio Caneva, 17 Marzo 2022

Il mondo della formazione è complesso, dovendo coniugare le aspettative per il futuro dei giovani, il rigore accademico e, spesso, necessità commerciali. Giovanni Angelini, uno dei maggiori esperti mondiali nell’ospitalità, ci trasmette alcune riflessioni (molto attuali), derivanti da una sua nuova esperienza.
Diverse università in tutto il mondo stanno diventando consapevoli dei vantaggi che si traggono nel coinvolgere nel mondo accademico e nell’insegnamento i professionisti dei settori economici.
Dopo oltre 50 anni di esperienza nel settore dell’ospitalità in diverse parti del mondo, e dopo aver occupato posizioni di leadership in organizzazioni di successo, ho avuto l’onore di essere invitato da due prestigiose università di Hong Kong a svolgere ruoli di docenza a livello di bachelor e di master: Professore di Pratica nella Scuola di Gestione Alberghiera e Turistica della Hong Kong Polytechnic University e Professore Associato Aggiunto nella Scuola di Gestione Alberghiera e Turistica dell’Università Cinese di Hong Kong.
Io non sono un accademico di professione, ma individuare i talenti e creare un ambiente in cui i giovani che si impegnano possano crescere e raggiungere i propri obiettivi personali e di carriera ha sempre fatto parte integrante del mio lavoro, ed è un ruolo che ho svolto con grande piacere durante i miei tanti anni di esperienza come hospitality leader.
Il professionista del settore apporta un contributo unico e offre nuovi spunti di riflessione; il mio compito ora è quello di portare in aula l’esperienza del mondo reale e assicurare che i futuri professionisti comprendano bene il legame tra la teoria e la pratica, il passaggio dalla filosofia alla strategia e al successo, per prepararli al futuro.
Sulla scorta delle passate esperienze, dovrò anche assicurarmi che i nuovi laureati abbiano aspettative realistiche per il futuro, e siano pienamente consapevoli che a volte le aspettative dopo la laurea non coincidono con la realtà. Devono capire che la vita di un neolaureato non è sempre facile. Ma devono guardare al futuro in modo positivo e non arrendersi mai.
Devo guidarli nel fissare le loro priorità di vita e non fare marcia indietro. Assicurarmi che capiscano che i grandi risultati non derivano dall’intelligenza o dall’aver fatto un’università di prestigio, ma dalla tenacia e dalla disponibilità a spendersi in ogni situazione. In linea di principio, devono imparare da ogni situazione, rispettare gli altri, e pensare sempre alla vittoria.
Prepararsi a una carriera è normalmente uno degli obiettivi che ci si pone nell’affrontare un corso di laurea. Secondo la mia osservazione personale, è piuttosto evidente che nella maggior parte dei casi le università di tutto il mondo tendono a promettere troppo, e a creare aspettative irrealistiche. È necessario ricordare agli studenti che non cambieranno il mondo da un giorno all’altro, e non diventeranno alti dirigenti nel giro di pochi anni. Cominceranno veramente a imparare quando avranno un posto di lavoro.


Education is a complex world, as it has to combine young people’s expectations for the future with academic rigor and, quite often, commercial needs. Giovanni Angelini, one of the main world experts in hospitality, shares his reflections originating from a new experience, most relevant to the present day.
“Many Universities around the world are waking up to the benefits of having successful industry professionals involved in the world of academia and teaching students.
After over 50 years of experience around the world within the hospitality industry and after holding several leadership positions in successful organizations, I had the honor of being invited by two Hong Kong-based prestigious Universities to serve in their academic ranks addressing students at Bachelors and Masters levels:
-Professor of Practice in the School of Hotel and Tourism Management, the Hong Kong Polytechnic University.
-Adjunct Associate Professor in the School of Hotel and Tourism Management, the Chinese University of Hong Kong.
Of course, I am not an academic person by profession, but identifying talent and creating an environment for committed young people to grow and achieve their personal and career goals has been very much part of my job, and a role that I enjoyed the most during my many years as a hospitality leader.
Industry professionals bring a unique value as well as provide fresh insights; my role now is to bring real-world experience into the classroom and ensure that those future professionals understand the link between theory and practice, from philosophy to strategy to success, and prepare them for the future.
Also, from past experience, I will have to provide graduates with realistic expectations for the future, and ensure that they fully understand that, at times, post-graduation expectations aren’t realistic. Understand that life as a new graduate is not always easy. But they have to look at life in a positive way and never give up.
I must guide them to set priorities in life and not to reverse them. Assure they understand that great achievement does not come from intelligence, nor from a prestigious university, but from perseverance and contributing to every situation. And in principle, they must learn from every situation, give respect, and always plan to win.
Getting prepared for a career is usually one of the goals behind pursuing a degree. From personal observation, it comes very clear that, in most cases, universities all over the world are overpromising and creating unrealistic expectations. Graduates need to be reminded that they aren’t going to change the world overnight nor become top executives within a few short years. We have to remind them that they start learning when entering a job.”

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