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Serenissima Informatica, l’integrazione è cloud

L’esperienza della software house italiana, che ci spiega perché contare su un unico ecosistema digitale – al riparo sulla nuvola – è oggi per gli hotel un grande vantaggio competitivo

L’esperienza della software house italiana, che ci spiega perché contare su un unico ecosistema digitale

Di Job in Tourism, 17 Marzo 2022

Gli esperti di settore non hanno dubbi: integrazione è la parola chiave del futuro per hotel e gruppi alberghieri, se si parla di gestione e sviluppo tecnologico. Ovvero, la possibilità di poter gestire sempre più tutte le informazioni vitali per l’albergo da un unico posto– meglio se al sicuro, in una nuvola – dai dati personali dei clienti utili a impostare campagne di marketing profilate fino ai numeri relativi alla gestione del magazzino o al controllo dei costi. Quello che in casa Serenissima Informatica – software house italiana specializzata in prodotti per il settore alberghiero – chiamano “ecosistema centrato sul cliente”. Ne abbiamo parlato con Alessandro Calligaris, Marketing Director, che ci ha raccontato quali sono le ultime novità messe a disposizione degli hotel dall’azienda veneta.

Domanda. Perché l’integrazione gestionale oggi è così importante per un hotel?
Risposta. Perché permette di offrire una miglior qualità del servizio agli ospiti e, allo stesso tempo, facilità l’efficienza dei processi e la performance economica dell’hotel garantendo maggiori volumi in prenotazione diretta. In sostanza, risponde a quelli che sono i bisogni principali per gli albergatori, come l’essere indipendenti dalle Ota e l’innalzamento del livello di soddisfazione dei clienti, fondamentale per la fidelizzazione. Sono questioni che in Serenissima Informatica, provenendo tutti dal settore ospitalità, conosciamo bene. È questo che ci permette di sviluppare soluzioni in linea con le reali necessità di chi lavora in hotel.
D. A proposito di integrazione, il vostro prodotto di punta è la suite SI Cloud. Che caratteristiche ha e come funziona?
R. SI Cloud propone una soluzione completa che, a partire dal PMS protel Air, gestisce a 360° l’hotel integrando tutti i software in un unico ecosistema cloud. Permette di migliorare l’esperienza della guest journey grazie a protel Messenger e Web Check-in, gestire le attività di vendita, di sala, di cassa e di magazzino dei ristoranti e bar con iSelz, programmare ed eseguire campagne di direct marketing mirate per aumentare le prenotazioni dirette con Guezzt, organizzare le attività e i servizi del centro benessere con Reservation Assistant e iSelz Spa Booking, analizzare tutti i dati di vendita di hotel e ristoranti con Hotel Selfie e iSelz Selfie, gestire l’amministrazione e analizzare ricavi, costi e profitti con il controllo di gestione di Hotel Back Office. In particolare, grazie alla partnership con Microsoft e all’esperienza in ambito amministrazione, finanza e controllo, abbiamo sviluppato Hotel Back Office, una app dedicata agli amministrativi e ai financial controller che, grazie all’importazione dei dati di produzione dal PMS e dal POS, alla gestione di tutti i costi, e allo Uniform System of Accounts reporting for the Lodging Industry (USALI), permette di tenere sempre sotto controllo l’andamento dell’azienda alberghiera.
D. Il tutto in cloud, ovviamente.
R. Le richieste che ci arrivano molto spesso da parte degli albergatori riguardano la paura di perdere dati. Per questo motivo, per assicurare la massima sicurezza e protezione dei dati, e la continuità operativa, stiamo puntando sempre di più sull’offerta di soluzioni in cloud. Con SI Cloud, per esempio, è possibile per l’albergatore avere sempre a disposizione e su ogni dispositivo i propri dati in tutta sicurezza e al sicuro da eventuali attacchi hacker. I software sono sempre aggiornati e ospitati in data center certificati per garantire la massima sicurezza informatica e fisica dei dati grazie ad antivirus, sistemi di backup, sistemi antintrusione, antincendio e antiallagamento e la disponibilità di connessioni ad alta velocità.
D. Ci spiega nel dettaglio i vantaggi che derivano dall’uso di un sistema come questo?
R. Il PMS è il cuore dell’ecosistema gestionale alberghiero, e questo è pensato per tenere sempre l’ospite al centro dell’attenzione e oggetto di iniziative per fidelizzarlo, da un lato, e per consentire al personale di lavorare sempre meglio e più velocemente dall’altro. Da parte nostra, per esempio, abbiamo spinto al massimo l’integrazione di protel PMS e iSelz POS con Guezzt marketing automation per consentire all’hotel di raccogliere tutte le informazioni sul cliente in unico posto, Guezzt, che diventa il depositario di tutti i dati sulle prenotazioni passate e future e sui ricavi prodotti da ogni cliente tramite l’acquisto di servizi alberghieri e della ristorazione. In questo modo, l’hotel può identificare i segmenti di clientela più importanti e offrire promozioni personalizzate nel momento più opportuno per aumentare le prenotazioni dirette. Inoltre, per poter rispondere velocemente e in maniera personalizzata alle richieste di prenotazione che arrivano via mail, abbiamo creato un plugin per Outlook e Gmail che, grazie all’integrazione tra protel PMS e Guezzt, permette di vedere nel client di posta del booking office tutti i dettagli del cliente assieme alle tariffe e alla disponibilità di camere, e quindi di potergli proporre la migliore combinazione in base alle sue richieste e ai suoi soggiorni passati. In questo modo, la percentuale di conversione e acquisizione di prenotazioni dirette aumenta moltissimo.
D. A quali altri prodotti state lavorando?
R. Il 2022 sarà un anno ricco di novità, con la messa a disposizione dei nostri clienti di ancora più soluzioni che puntano a velocizzare i processi attraverso nuove tecnologie. È il caso di protel Digital Signature per digitalizzare la firma della privacy su dispositivi tablet, ID Scanner per compilare automaticamente i dati degli ospiti dalla foto del documento d’identità, e il comando vocale per usare il PMS proprio come si fa con Siri o Alexa. Un’altra novità molto importante è rappresentata dalla piena integrazione di protel PMS con i sistemi di pagamento via carta di credito di Planet Payment per migliorare la gestione di no show, cancellazioni e prepagamenti e aiutare l’hotel a non perdere ricavi, con una nuova reportistica che permette di analizzare nel dettaglio tutti i pagamenti elettronici processati. E poi c’è SI App, una nuova app mobile per far vivere nuove esperienze e coinvolgere gli ospiti dell’hotel, villaggi e resort. Con SI App il cliente può interagire con l’hotel per gestire la sua prenotazione, disporre di un borsellino elettronico con un credito virtuale utilizzabile nei ristoranti, prenotare tavoli e servizi e partecipare alla vita della struttura con giochi, pubblicazione di selfie e così via.

Pnrr, formazione e consulenza per la digitalizzazione
Non solo software. In un mercato che ha subito duramente gli effetti della pandemia, un po’ di “ossigeno finanziario” è stato fornito dai bandi e finanziamenti europei del nuovo PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Gli hotel e le catene alberghiere hanno potuto usufruire di finanziamenti e contributi a fondo perduto stanziati dall’UE fino a 100mila euro, a patto che questi siano utilizzati per progetti di innovazione e digitalizzazione. Il click day è stato lo scorso 28 febbraio 2022. Ma orientarsi nel mare magnum delle possibilità offerta dal Pnrr può non essere facile. È per questo che “Serenissima Informatica vuole porsi come protagonista di questa grande opportunità per gli albergatori fornendo servizi di consulenza gratuita per poter accedere ai bandi europei attraverso soluzioni innovative di digital transformation – spiega Alessandro Calligaris –. Stiamo investendo molto in formazione attraverso webinar gratuiti che vogliono andare a cogliere tutti gli aspetti nello sviluppo e lancio di business di successo attraverso il miglioramento dei processi e della gestione alberghiera tramite digitalizzazione e innovazione”. Un’altra opportunità per le strutture ricettive che vogliono usufruire di incentivi per investire in progetti di innovazione, digitalizzazione e formazione dei propri dipendenti è quella offerta direttamente da Serenissima Informatica. Grazie alla certificazione ISO 9001 di Serenissima Informatica per l’erogazione di servizi di formazione, i clienti possono risparmiare fino al 50% dei costi per la formazione del personale sull’investimento in formazione nelle soluzioni software acquistate.

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