Notizie - La voce dell'esperto
Settembre in hotel: i consigli per intercettare la domanda
28 Agosto 2025
Alla fine dell’estate caratterizzata dalla “guerra dei numeri” sulle presenze turistiche nel Belpaese, un aspetto pare emergere piuttosto chiaramente: l’estate non è più quella di una volta. Anche se bisognerà …
AI e candidature: come tutelare autenticità e dati personali
22 Luglio 2025
L’intelligenza artificiale sta entrando sempre più anche nel mondo del recruiting, non solamente grazie ai software che permettono alle risorse umane di vagliare e analizzare i curriculum semplificando e velocizzando …
Welfare aziendale: gli errori da non fare
15 Luglio 2025
In un mercato del lavoro molto fluido, nel quale il welfare aziendale rappresenta sempre più una leva di attraction e retention dei talenti, fare le scelte giuste in fatto di …
Mancanza di personale: come gestire la guest experience
10 Luglio 2025
È una delle criticità con le quali maggiormente, anche quest’estate, gli alberghi si ritrovano a fare i conti: la difficoltà a trovare personale (possibilmente adeguatamente formato) e a trattenerlo, anche …
Benessere del team e guest experience: cinque consigli utili
26 Giugno 2025
La qualità della guest experience è strettamente collegata al benessere di chi lavora in hotel. Quante volte abbiamo sentito parole come queste? Innumerevoli, probabilmente. Ma come si costruisce un ambiente …
Annuncio di lavoro: i must per renderlo efficace (anche se lo scrive l’AI)
26 Maggio 2025
Come vedremo anche in un approfondimento in uscita lunedì prossimo sul nuovo numero del nostro magazine digitale, l’AI sta entrando sempre più anche negli uffici delle risorse umane. Benché non …
Ristorante a misura di bambini: 5 consigli
23 Maggio 2025
Si avvicina l’estate e si riaccendono dibattiti e polemiche sulla “convivenza” tra bambini e adulti nei luoghi deputati alle vacanze e allo svago, dagli hotel ai ristoranti fino ai treni …
Comunicazione inclusiva in hotel: una guida pratica
9 Maggio 2025
Sembra quasi scontato, eppure non lo è. Proprio l’albergo, uno dei luoghi che per sua stessa natura e vocazione dovrebbe far sentire ogni ospite ben accolto, rischia di fallire nell’obiettivo …
Guest experience: gli errori da non fare
5 Maggio 2025
Nel mondo dell’hospitality, concordano gli albergatori, offrire un servizio impeccabile oggi non è più sufficiente: gli ospiti cercano esperienze autentiche, personalizzate, fluide. Tuttavia, molti hotel, anche di alto livello, possono …
Soggiorni bleisure: i consigli per incentivarli
29 Aprile 2025
Il fenomeno del cosiddetto “bleisure travel”, ovvero la combinazione di viaggi d’affari e piacere, ha preso ormai piede anche in Italia. Complice anche la diffusione dello smart working, si moltiplicano …









