Job In Tourism > News > La voce dell'esperto

Notizie - La voce dell'esperto

Annuncio di lavoro: i must per renderlo efficace (anche se lo scrive l’AI)

26 Maggio 2025

Come vedremo anche in un approfondimento in uscita lunedì prossimo sul nuovo numero del nostro magazine digitale, l’AI sta entrando sempre più anche negli uffici delle risorse umane. Benché non …

Ristorante a misura di bambini: 5 consigli

23 Maggio 2025

Si avvicina l’estate e si riaccendono dibattiti e polemiche sulla “convivenza” tra bambini e adulti nei luoghi deputati alle vacanze e allo svago, dagli hotel ai ristoranti fino ai treni …

Comunicazione inclusiva in hotel: una guida pratica

9 Maggio 2025

Sembra quasi scontato, eppure non lo è. Proprio l’albergo, uno dei luoghi che per sua stessa natura e vocazione dovrebbe far sentire ogni ospite ben accolto, rischia di fallire nell’obiettivo …

Guest experience: gli errori da non fare

5 Maggio 2025

Nel mondo dell’hospitality, concordano gli albergatori, offrire un servizio impeccabile oggi non è più sufficiente: gli ospiti cercano esperienze autentiche, personalizzate, fluide. Tuttavia, molti hotel, anche di alto livello, possono …

Soggiorni bleisure: i consigli per incentivarli

29 Aprile 2025

Il fenomeno del cosiddetto “bleisure travel”, ovvero la combinazione di viaggi d’affari e piacere, ha preso ormai piede anche in Italia. Complice anche la diffusione dello smart working, si moltiplicano …

Dal CV al follow-up: la guida al colloquio di lavoro

31 Marzo 2025

La ricerca di un impiego è un processo complesso, che richiede strategia, metodo e preparazione – un approccio spesso sottovalutato. Ogni fase, dalla scrittura del curriculum vitae alla gestione del …

Un buon caffè al ristorante: ecco come prepararlo

27 Febbraio 2025

Quante volte, da clienti, è capitato? Una cena ottima e alla fine… un pessimo caffè, in alcuni casi talmente cattivo da rovinare il gusto dell’intera cena. In effetti, quello del …

Viaggiare sostenibile sì… ma a che prezzo?

12 Febbraio 2025

Tutti ne parlano, ma davvero la sostenibilità è diventata un driver di scelta per i viaggiatori? Benché il marketing delle aziende turistiche spinga molto su questa leva, tutt’altra cosa pare …

Room Division Manager: chi è e cosa fa

29 Gennaio 2025

È una figura centrale nell’organigramma e per il buon funzionamento dell’hotel e oggi è sempre più richiesta (come dimostra anche il recruiting attivato da hotel indipendenti e gruppi alberghieri che …

Housekeeping: i consigli per una leadership efficace

15 Gennaio 2025

Rappresenta il “cuore” del servizio alberghiero, anche se si svolge in gran parte dietro le quinte. Eppure, interessa fisicamente più luoghi dell’hotel – delle camere agli spazi condivisi fino ai …

  • Categorie

  • Tag