Job In Tourism > News > News > Wireless: la strada del futuro

Wireless: la strada del futuro

Di Giorgio Caneva, 2 Agosto 2002

Oggi esiste un target di consumatori che ha due essenziali esigenze:

1. viaggiare spesso (per visitare i clienti, per partecipare ad eventi etc.)

2. connettersi alla Rete (per navigare in Internet, per inviare e-mail, per ricevere documenti)

Al momento queste due esigenze sono in antitesi fra loro, giacché soddisfacendo una di loro si finisce inevitabilmente con il penalizzare l’altra. Attualmente non esiste sul mercato un servizio che consenta di eliminare in modo efficace la conflittualità esistente fra la necessità di viaggiare e disporre istantaneamente delle informazioni che servono, così è possibile accedere ad Internet solo attraverso:

· gli Internet Points, spazi dedicati all’accesso ad Internet predisposti all’interno di qualche aeroporto ed alcuni alberghi; questa soluzione non prevede però la possibilità di utilizzare il proprio Pc portatile

· le linee telefoniche disponibili in tutti gli alberghi, dove il collegamento spesso è lento e costoso

Le due soluzioni precedenti prevedono la trasmissione dati attraverso cavi e fili, che costringono a rinunciare alla libertà di movimento e ad impiegare una certa quantità di spazio per portare con se cavi e prese. L’accesso alla Rete è oggi possibile anche senza l’impiego di fili, attraverso la rete GSM e la tecnologia GPRS; collegando un pc portatile o un palmare ad un telefonino abilitato al servizio si può, infatti, scaricare la posta e navigare in Internet in qualsiasi località coperta dal segnale radio. Purtroppo questi sistemi non hanno nella velocità il proprio punto di forza, tanto che occorrono svariate decine di minuti per ricevere o inviare quantità di dati anche modeste.

La società Megabeam propone un servizio per abbinare la libertà assicurata dalla tecnologia wireless alla grande velocità di trasmissione permessa dalla rete a banda larga. L’obiettivo e’ quello di creare un network europeo di punti di accesso sul territorio, situati in un certo numero di localizzazioni ad alto traffico quali aeroporti, grandi alberghi, centri fiere, centri congressi ecc. ed altri luoghi frequentati dai business managers. Presso questi punti di accesso, l’utente potrà entrare in Internet collegandosi con la rete ad alta velocità tramite una scheda inserita nel suo terminale (laptop, palmare ecc.), unendo in tal modo tutti i benefici di un collegamento a banda larga ed i vantaggi della mobilita’. Per accedere al servizio, il nuovo utente dovrà acquistare una apposita Wireless Lan Card e configurare il proprio device secondo alcuni parametri di connessione. Il meccanismo di trasmissione prevede che all’interno di aree dedicate l’utente possa collegarsi in rete dal dispositivo mobile, dotato di scheda Tutto ciò sarà possibile grazie all’impiego di una tecnologia denominata Wireless LAN (dove LAN sta per Local Area Network) in grado di trasmettere i dati utilizzando sia il protocollo di comunicazione 802.11b. Il servizio ideale dovrebbe essere semplice, veloce, economico e accessibile. Dovrebbe consentire di collegarsi alla Rete dal maggior numero di postazioni possibile. A ben guardare però, è difficile che ci siano tanti potenziali utenti che abbiano esigenza di scaricare la posta da un taxi in corsa o dalla cima di una montagna.

E’ più probabile che viaggia per lavoro voglia usufruire del servizio nei luoghi

· che frequenta con una certa assiduità durante i viaggi di lavoro (è il caso di aeroporti, alberghi, stazioni di servizio)

· in cui ha tempo di lavorare al computer (ad esempio al gate di un aeroporto, in attesa di salire a bordo di un aereo)

· dove può stare comodo (seduto in poltrona o su uno sgabello al bar).

Il servizio Megabeam sarà reso disponibile presso centri ad alta ricettività quali aeroporti, alberghi, stazioni ferroviarie, centri congressi, fiere. Il piano di copertura del territorio porterà a coinvolgere nel network circa 500 location in 5 anni. Attualmente usufruiscono di questo servizio l’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma Fiumicino, l’Aeroporto di Milano Linate, gli Starhotels Rosa e Ritz di Milano e Metropole di Roma, l’Hotel Artemide di Roma. A breve questa possibiltà sarà disponibile anche presso gli Aeroporti di Milano Malpensa, Venezia Tessera, Verona e in tutta la catena Starhotels.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati