Job In Tourism > News > News > Viverein 2009: a Ischia un evento a carattere scientifico dedicato al benessere

Viverein 2009: a Ischia un evento a carattere scientifico dedicato al benessere

Di Anna Maria Catano, 23 Ottobre 2009

Ischia e benessere, un matrimonio che dura da secoli. Ma che ha preso concretezza scientifica tra gli stand di Viverein 2009, salone internazionale sul benessere, giunto quest’anno alla sua seconda edizione. Un momento d’incontro e di confronto tra medici, scienziati, biologi ed esperti del settore, che si è tenuto nella splendida cornice del parco termale di Castiglione, a Casamicciola: un piccolo comune in terra ischitana, meta da sempre di turisti e vacanzieri sia per le bellezze paesaggistiche, sia per le virtù curative delle sue sorgenti termali. Tre giorni di appuntamenti, dal 25 al 27 settembre, 1.200 metri quadrati di verde attorno alle dieci piscine termali, per indagare sull’affascinante tema del ben-essere, psicofisico, sociale e ambientale, inteso olisticamente come star bene del corpo e dell’anima.
E sono stati oltre 7 mila i visitatori che hanno partecipato a convegni e conferenze organizzati da Insula Major, associazione per la divulgazione della ricerca scientifica ed ente promotore della manifestazione. Evento clou della kermesse ischitana, il concerto d’arpa del maestro Vincenzo Zitello, compositore e artista di straordinario talento, che ha entusiasmato e commosso il pubblico presente. Zitello, a cui il sindaco di Casamicciola ha consegnato un premio speciale, è, per tecnica e talento, tra i massimi arpisti a livello internazionale. E’ considerato a pieno titolo una delle eccellenze della musica italiana. Grazie alla sua forza espressiva e alla magia dei suoni che riesce a trarre da uno strumento così insolito, è stato più volte chiamato a esibirsi anche davanti al pontefice.
Durante il Salone sono state inoltre presentate e fatte sperimentare ai visitatori esperienze diverse, dalla medicina olistica all’ayurveda. Mentre, in contemporanea, 66 stand dislocati attorno alle dieci piscine del parco termale hanno presentato prodotti e servizi sempre legati al mondo del wellness. Al termine della manifestazione sono stati poi assegnati, da Viverein e dalle istituzioni regionali e locali, premi e onorificenze a personaggi del mondo accademico, imprenditoriale, agroalimentare e giornalistico, che si sono distinti per aver contribuito a elevare il concetto di benessere nella vita sociale e ambientale.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati