Job In Tourism > News > News > Viaggio nelle nuove tecnologie del web

Viaggio nelle nuove tecnologie del web

Di Erika Bressani, 19 novembre 2001

Il nuovo gergo che descrive tutto l’insieme di attività che si svolgono nella rete Internet usa una metafora di fondo, quella del viaggio e dell’esplorazione: consultare le risorse messe a disposizione in un computer remoto ha per equivalente “visitare un sito web”, ricercare informazioni si traduce in “navigare”. Tutto ciò è naturale conseguenza del fatto che la rete, con la sua tecnologia e architettura, proprio per la sua prerogativa di mettere in comunicazione in tempo reale parti del mondo tra loro lontanissime, oltre alla possibilità di offrirne una rappresentazione fotografica, o testuale, o filmata grazie alla modalità web, crea l’illusione dello spostamento, del viaggio, dell’evasione.

D’altro canto e, probabilmente, proprio in ragione delle considerazioni precedenti, il mondo del turismo inteso come industria ha trovato in Internet il mezzo ideale per veicolare informazioni, promozioni, compravendite con modalità spesso comuni ai sistemi offline di comunicazione e spesso assolutamente nuove, scaturite proprio da un uso ad hoc delle caratteristiche fondamentali della rete.

Il rapporto fra turismo e tecnologia è molto intenso. La tecnologia, infatti, ha avuto (ed ha tuttora) un ruolo molto ampio nei confronti del fenomeno turistico, sia come facilitatore della sua crescita in termini quantitativi, sia come fattore grazie al quale incrementare e garantire la positività delle esperienze del turista.

La diffusione di Internet nel settore turistico è stata al centro di numerose analisi, che hanno cercato di ricostruire le modalità attraverso le quali computer e reti telematiche sono divenuti strumento di creazione e di vendita dei prodotti turistici. Secondo tali analisi, le nuove tecnologie avrebbero consentito alle imprese turistiche di aumentare la propria efficienza ed il proprio potere di mercato, e avrebbero ottimizzato lo svolgimento di alcune funzioni gestionali interne, sotto il profilo sia della riduzione dei costi, sia dell’ampliamento dei servizi proponibili ai clienti. Alcuni dati statistici possono aiutare a comprendere l’entità dell’impatto di Internet sul settore turistico, con riferimento sia alla promozione dei prodotti turistici, che alle ipotesi di commercio elettronico. Nel mondo i servizi connessi al turismo rappresentano la seconda voce nel miliardario giro d’affari dell’e commerce, distanziati di solo lo 0,2% dai beni informatici. Il successo dei prodotti turistici sulla rete ha avuto poi un continuo crescendo: è significativo il fatto che le prenotazioni via Internet siano cresciute quasi del 20% in un anno, a dimostrazione di una tendenza molto forte verso l’adozione di Internet quale strumento abituale per la ricerca di informazioni e di prodotti turistici da acquistare.

Nel 2000 l’e-commerce tra aziende e consumatori finali ha raggiunto circa i 1.450 miliardi di fatturato e, secondo i dati dell’Osservatorio Bocconi, il comparto turistico è quello maggiormente rappresentato all’interno della rete.

I prodotti turistici hanno le caratteristiche ideali per il commercio elettronico: infatti, un prodotto complesso come quello turistico è adatto ad essere rappresentato in un sito web, dove possono essere sfruttate completamente le potenzialità della comunicazione multimediale ed iper-testuale; inoltre, il turista che ha visitato un sito,chiedendo informazioni o effettuando prenotazioni in rete, può essere inserito in una e-mail list, ed essere successivamente raggiunto da ulteriori proposte o informazioni anche con mezzi più tradizionali (ad esempio, con l’invio di materiali stampati dotati di maggiore dettaglio informativo). Per questo, le possibilità di creare una relazione durevole con il cliente, basata sullo scambio di informazioni attraverso la rete, sembra essere molto concreta, anche in relazione alla possibilità di utilizzare Internet per lo svolgimento di ricerche di mercato allo scopo di monitorare i giudizi dei turisti e l’evoluzione delle loro preferenze.

Proprio per questo la nostra società ha da alcuni anni intrapreso la strada della specializzazione nel mondo del turismo on line, e ora unisce la propria esperienza tecnologica a quella di un marchio, job in tourism, leader nel settore, per poter offrire ai propri clienti un prodotto sempre più all’avanguardia e mirato a soddisfare le necessità delle imprese turistiche. Alla consolidata esperienza nel settore alberghiero on line va inoltre affiancandosi ora un grande progetto per le agenzie viaggio e T.o. sviluppato con una importante nuova realtà del settore.

Presentazione di EK web & multimedia consulting

EK web & multimedia consulting è una società giovane e dinamica che si avvale di professionisti di pluriennale esperienza nei campi del multimedia, del web design e della grafica 2d e 3d. Basandosi su una efficace capacità progettuale e utilizzando le migliori tecnologie disponibili, EK propone soluzioni adeguate ad ogni problematica di comunicazione avvalendosi anche della collaborazione dei migliori specialisti nel settore video, audio, traduzioni, speaking. In continua evoluzione, alla ricerca di soluzioni tecniche in grado di valorizzare lo sforzo creativo, la nostra organizzazione è specializzata nell’elaborazione in forma multimediale dei vostri contenuti, delle vostre idee, della vostra politica aziendale: non esistono progetti standard, perché ogni cliente è un mondo a sé con problematiche ed esigenze differenti. EK trasporta e amplifica l’immagine delle aziende sui nuovi media: siti internet, cd-card, cd-rom. Ne potenzia l’impatto informativo traendo il meglio da ogni supporto digitale, seguendo tutto l’iter di produzione di un sito internet: dalla progettazione di concerto con il cliente fino al mantenimento e all’aggiornamento nel tempo. Il servizio fornito dalla nostra società non si limita alla progettazione e alla realizzazione tecnica di siti Web, ma anche alla gestione degli stessi, dei servizi on-line, della grafica e del marketing, per offrire un canale di comunicazione più vasto a tutti coloro che vogliono ampliare il loro mercato.I soci di EK sono Andrea Boriani e Erika Bressani, dal 1996 operativi a titolo professionale nel mondo informatico e di Internet, che sono a capo di un team di collaboratori in grado di soddisfare ogni esigenza comunicativa e tecnologica. Boriani Andrea, web designer e grafico, ha maturato esperienza in un’azienda specializzata nel multimedia per piccole aziende, e in una TV locale, conseguendo specializzazioni nel campo della grafica, del web e della comunicazione. Certificato Intershop Italia e Macromedia, si occupa dello studio grafico, della gestione contenuti e public-relation dei progetti di comunicazione. Bressani Erika, programmatrice, ha maturato esperienza lavorativa in una azienda di produzioni multimediali per 4 anni, prima di fondare EK. Responsabile della stesura dei progetti e della comunicazione con il cliente è specializzata in e-commerce, gestione database web oriented, soluzioni Internet avanzate. Ha conseguito la certificazione Intershop e la certificazione Macromedia Director II° livello.

Negli anni di attività e presenza sul mercato abbiamo avuto il piacere di sviluppare soluzioni web e multimedia per:

WWF

Provincia di Lodi

Comune di Lodi

Comune di Pieve

Fissiraga

Comune di Somaglia

Comune di S.Rocco al porto

Comune di Melegnano

Teatro alle Vigne

Intel Italy

Job in Tourism

Datamatic Italia

Rima record

Hotel San Rocco

Sordi

ADM

Xoom.it

Clarence.com

Hotel Villa Odescalchi

Spray.it

Residence Le Corti

Proposte EK per lo sviluppo di siti aziendali di alberghi e società ricettive

Job SMALL SOLUTION

Sito di rappresentanza adatto a piccole-medie realtà; comprende una home page (pagina principale) con descrizione generica dell’hotel dalla quale risulta possibile accedere alle altre sezioni del sito: una pagina descrittiva dei servizi e delle strutture; una mappa interattiva per individuare l’ubicazione. L’offerta comprende anche la registrazione e la manutenzione di un dominio di II livello (per es. www.nomehotel.it), la pubblicazione in hosting del sito web e la manutenzione tecnica per 12 mesi.

Importo netto riservato £. 2.200.000

JOB MEDIUM SOLUTION

Sito di rappresentanza e profitto adatto a realtà che vedono in Internet uno strumento per il proprio lavoro; dopo un attento studio grafico, si procederà allo sviluppo del sito web che comprende una home page con l’introduzione e la presentazione dell’hotel dalla quale, attraverso un menù contestuale, accedere alle “sotto pagine”: una pagina descrittiva dei servizi; una pagina riservata alle indicazioni stradali e dei mezzi pubblici necessari per raggiungere la struttura alberghiera, supportata da una mappa interattiva; una pagina descrittiva delle strutture, con foto e descrizioni; una pagina con listino prezzi e modulo per richiesta informazioni/prenotazioni. Oltre allo sviluppo del sito sarà incluso il referenziamento nei principali motori di ricerca, la registrazione e la manutenzione si un dominio di II livello www.nomehotel.it; 2 caselle e mail personalizzate del tipo alias@nomehotel.it; la pubblicazione in hosting del sito web e la manutenzione tecnica per 12 mesi.

Importo netto riservato £. 5.500.000

JOB LARGE SOLUTION

Sito di rappresentanza e profitto adatto a grandi realtà che vedono in Internet uno strumento di immagine oltre che di lavoro. Dopo aver individuato target ed obbiettivi dell’hotel, viene concordata una strategia di comunicazione sviluppata soprattutto da un attento studio grafico. Si procederà quindi allo sviluppo del sito web che comprende una home page d’impatto con l’introduzione e la presentazione dell’hotel; nella pagina principale la presenza di un menù consente l’accesso alle altre aree del sito: una o più pagine descrittive dei servizi corredata da foto e da eventuali animazioni in tecnologia flashÒ; una pagina riservata alle indicazioni stradali e dei mezzi pubblici utili per raggiungere la struttura alberghiera, supportata da una mappa interattiva; una pagina descrittiva delle strutture, con foto, descrizioni e un virtual tour dell’hotel (visione panoramica navigabile dall’utente a 360°); una pagina con il listino prezzi e un modulo per la richiesta di informazioni/prenotazioni. Il pacchetto include altresì il referenziamento nei principali motori di ricerca; le statistiche di accesso; registrazione e mantenimento di un dominio di II livello (Es. www.nomehotel.it) e 6 caselle eMail personalizzate del tipo alias@nomehotel.it; la pubblicazione in hosting del sito web e la manutenzione tecnica per 12 mesi.

Importo netto riservato £. 10.800.000

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati