Job In Tourism > News > Hospitality > Unicredit in cerca di progetti turismo-agricoltura

Unicredit in cerca di progetti turismo-agricoltura

Cinque miliardi per Made4Italy, il programma per favorire la crescita e la valorizzazione delle eccellenze italiane

Cinque miliardi per Made4Italy, il programma per favorire la crescita e la valorizzazione delle eccellenze it

Di Job in Tourism, 10 Marzo 2020

Un’iniziativa per favorire un sistema integrato turismo-agricoltura, settori chiave per la crescita dell’economia italiana e dei suoi territori: è questo Made4Italy, il programma lanciato da UniCredit per le imprese del settore del turismo e dell’agricoltura per la valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze. L’obiettivo è promuovere un’offerta congiunta tra strutture ricettive ed imprese agricole attraverso due leve strategiche: un plafond di 5 miliardi di euro da destinare alle PMI italiane nel triennio 2019-2021 e una serie di iniziative di consulenza dedicata e tarata sulle esigenze di ogni singolo progetto.

“Le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese e le bellezze offerte da un immenso patrimonio culturale, artistico e naturale, contribuiscono a rendere l’Italia un territorio unico al mondo – ha affermato Remo Taricani, CoCeo del Commercial Banking Italy di UniCredit – l’integrazione tra cibo, cultura e patrimonio paesaggistico è vincente per il futuro del turismo in Italia. Proprio per questo UniCredit guarda con grande attenzione a questi settori e, per il prossimo triennio, ci impegniamo a finanziare progetti per le pmi italiane che prevedono l’integrazione tra i due settori con ulteriori 5 miliardi, con l’obiettivo specifico di stimolare il fare-rete sui territori al fine di valorizzarli”.

“Nel business del turismo esistono ancora ampi margini di miglioramento per il nostro Paese – ha affermato Andrea Casini, Co-Ceo del Commercial Banking Italy di UniCredit – se consideriamo che l’Italia è prima al mondo per numero di siti considerati patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco con 55 beni nella lista nel 2019. Anche l’agroalimentare gioca un ruolo importante per il Paese dal momento che il food and beverage e l’agricoltura contribuiscono in misura rilevante all’economia italiana, con un’incidenza sul pil nazionale pari al 4%. L’integrazione tra turismo ed agroalimentare può contribuire a valorizzare ulteriormente il brand Italia favorendo l’attrazione di nuovi flussi turistici, ed è su questo che con Made4Italy UniCredit intende lavorare”
Attraverso un modello dedicato, con “Made4Italy” la banca propone nello specifico una serie di azioni mirate a promuovere un’offerta congiunta tra strutture ricettive ed imprese agricole volta al potenziamento delle destinazioni turistiche, dei prodotti di eccellenza e del trend enogastronomico, con l’obiettivo di potenziare non solo l’asset turistico ma anche altri asset fondamentali delle nostre regioni, come l’arte, la cultura, la sostenibilità, il patrimonio storico e paesaggistico.

Sono diverse le linee di azione messe in campo dal programma “Made4Italy”:

Nuova finanza: UniCredit ha intenzione di destinare 5 miliardi di euro di nuova finanza nel triennio 2019-2021 per stimolare il “fare-rete” sui territori e per favorire un sistema integrato turismo-agricoltura. Questo si traduce anche nell’offerta di prodotti e servizi tarati sulle specifiche esigenze delle imprese che operano nei settori del turismo e dell’agroalimentare italiano;

Consulenza dedicata: grazie al radicamento territoriale e al proprio know-how, UniCredit mette a disposizione una consulenza specifica dedicata e tarata sulle esigenze di ogni singolo progetto selezionato sui territori, con il supporto di alcune leve come il networking, con l’obiettivo di facilitare sui territori italiani momenti di incontro (workshop e B2B) tra le imprese e attori di filiere differenti, anche con il possibile coinvolgimento di imprese sociali presenti sul territorio; la formazione, per supportare la competitività delle imprese, affiancandole nell’accrescere le competenze finanziarie, di marketing e di comprensione delle evoluzioni e dei trend dei mercati di riferimento degli operatori dei due settori, con l’organizzazione di giornate di formazione avanzata e gratuita; la comunicazione, mirata a diffondere i valori, la sostenibilità, la cultura e le eccellenze dei territori in cui si sviluppano i progetti, utilizzando i canali di comunicazione della banca.
Attualmente sono circa una decina i progetti individuati che rispondono ai criteri richiesti. Tra questi, le Soste di Ulisse in Sicilia, associazione nata nel 2002 che riunisce fra i propri associati ristoranti gourmet, charming hotel, maestri pasticceri e cantine partner, e il Bio Altopiano di Asiago, progetto che aggrega temi gastronomici, come la produzione di prodotti bio, lo sport e il tempo libero e la cultura.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati