Job In Tourism > News > News > Un rassegna e un concorso in Valle di Cembra per il profumato Müller Thurgau

Un rassegna e un concorso in Valle di Cembra per il profumato Müller Thurgau

Di Pierpaolo Dutto, 28 Maggio 2004

Da Lavis si sale in Valle di Cembra, la terra del profumato Müller Thurgau, con i suoi mille terrazzamenti disegnati da muretti di rosso porfido, estratto da tempo memorabile dalle cave locali. Affascinante e selvaggia, la Valle di Cembra vive oggi una rinascita anche grazie al Müller Thurgau, prodotto da molte piccole aziende agricole e dalla cantina di montagna La Vis – Valle di Cembra.
Il Müller Thurgau è un vino giallo paglierino con riflessi verdognoli, dal profumo intenso, aromatico, con note di salvia e limone, contornate da freschi sentori fruttati e floreali. Adatto a piatti leggeri, pesce d’acqua dolce, piatti aromatizzati con erbe, minestre, i piatti a base di uova; ottimo come aperitivo.
Da mercoledì 14 a domenica 18 luglio si svolgerà a Palazzo Barbi di Cembra la diciassettesima edizione della Rassegna del Müller Thurgau dell’Arco Alpino. Per cinque giorni saranno in esposizione le migliori etichette del vino alpino per eccellenza, il cui vitigno cresce e matura dai 400 fin oltre i 700 metri di altitudine, battezzato con il nome del ricercatore Hermann Müller Thurgau, che un secolo fa ebbe l’idea d’incrociare Riesling e Sylvaner. Il vino così prodotto si è ambientato perfettamente nella valle, nonostante il clima rigido, assorbendo dall’ambiente aromi e profumi che ricordano i frutti di bosco e l’acacia.
La rassegna, che consentirà di assaggiare i Müller Thurgau di numerosi produttori, non solo italiani, ma anche svizzeri, francesi, austriaci, tedeschi ed est-europei, sarà inaugurata dal 1° Concorso internazionale vini Müller Thurgau, con una giuria internazionale composta da sommelier, enologi, giornalisti ed esperti del settore. Si siglerà anche un gemellaggio con la Strada del vino dei Colli di Candia e di Lunigiana, affine alla Strada del vino e dei sapori della Valle di Cembra. Da sabato 10 luglio a domenica 18 luglio, nei migliori ristoranti della Valle di Cembra, si svolgerà inoltre la settimana enogastronomica “A tavola con il Müller Thurgau”. Sono in programma anche due convegni tecnici: il primo dedicato alla bioarchitettura della Valle di Cembra; il secondo per riflettere sulle possibilità di commercializzazione di questo ottimo vino.
www.mullerthurgau-mostra.it. infocembra@aptpinecembra.it.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati