Job In Tourism > News > News > Tutto l’anno all’Elba tra fiere, premi letterari e festival musicali

Tutto l’anno all’Elba tra fiere, premi letterari e festival musicali

Di Anna Goffi, 29 Aprile 2005

Con manifestazioni innovative di qualità, promosse soprattutto in bassa stagione, l’isola d’Elba che ha come prima e unica fonte di reddito il turismo intende incentivare questa risorsa 365 giorni l’anno. Il territorio, che dispone di 260 mila posti letto di cui 13 mila in strutture alberghiere, offre attrattive turistiche in ogni periodo dell’anno. «Vale la pena soggiornare in un’isola così bella – afferma Mario Antonini, presidente dell’Associazione albergatori che conta 355 soci. – Un affascinante territorio che presenta meravigliosi paesaggi marini e montani e che dispone di un patrimonio storico straordinario».
Saranno proprio gli splendidi scenari naturali e artistici di alcuni comuni dell’isola che faranno da cornice, dal 19 al 22 maggio 2005, alla I Fiera internazionale del patchwork. L’originale tema verrà declinato in tre sezioni: una fiera-mercato, 19 mostre e 17 corsi.
La fiera-mercato si svolgerà sul lungomare di Marina di Campo, mentre nei centri storici di Portoferraio, Marciana, Marciana Marina, Marina di Campo e Rio nell’Elba si potrà non solo osservare, ma anche imparare a fare oggetti, unici nel loro genere, come coperte e trapunte, cuscini e pannelli, frequentando le lezioni di esperti maestri.
Dal 21 al 22 maggio, si terrà anche la kermesse enogastronomica “Un mare di sapori”, due giorni dedicati alla scoperta dei prodotti di qualità elbani, toscani e italiani. Verrà presentata la guida Slow Food sull’enogastronomia e sui ristoranti elbani, e i rappresentanti dell’Associazione italiana cuochi prepareranno ricette locali. Inoltre l’Associazione italiana celiachia preparerà ricette prive di glutine e farà opera di sensibilizzazione tra gli operatori della ristorazione nei confronti di questo problema.
L’11 giugno verrà proclamato il vincitore del Premio internazionale Isola d’Elba Raffaello Brignetti, concorso letterario che ha avuto il pregio e l’intuizione di premiare con qualche anno d’anticipo autori poi insigniti del premio Nobel, come Eugenio Montale e Heinrich Böll.
Il 14 luglio verrà rievocata, in notturna, la Leggenda dell’innamorata, un suggestivo corteo di oltre 100 figuranti in costumi cinquecenteschi che darà il via a una fiaccolata a terra e sul mare.
Dal 2 al 15 settembre a Portoferraio si svolgerà il Festival Elba, Isola Musicale d’Europa, un appuntamento di grande rilievo nel panorama internazionale dei festival di musica, con concerti di musica classica, sinfonica, jazz e spettacoli di danza.

Info: Consorzio Elba Promotion tel. 0565 960157
email: info@elbapromotion.it

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati