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Tecnologia e tocco umano, la formula Space Hotels

Gli strumenti e i servizi a disposizione degli alberghi dello storico soft brand tutto italiano

Gli strumenti e i servizi a disposizione degli alberghi dello storico soft brand tutto italiano

Di Giorgio Bini, 22 Luglio 2022

Sul mercato dal lontano 1974, Space Hotels rinnova il proprio impegno a fianco degli oltre 50 alberghi italiani che operano sul mercato sotto le sue insegne. La formula – basata sull’equilibrato mix di tecnologia e tocco umano – è quella di un soft brand che mette a disposizione delle strutture ricettive servizi oggi imprescindibili per essere davvero competitivi sul mercato, a partire da una distribuzione a tutto campo garantita dal collegamento con i principali GDS internazionali. E poi, supporto alle attività commerciali, di marketing e comunicazione. Tutto lasciando libero l’hotel di compiere autonomamente le proprie scelte strategiche, e di esprimere compiutamente la propria peculiare identità sul mercato, come ci spiega Franco Coppini, Presidente di Space Hotels e proprietario del First Hotel Milano Malpensa.

Domanda. Quello attuale è sicuramente un periodo complesso e in continua evoluzione per il settore dell’ospitalità – tra ripartenza post Covid, incertezza economica e problemi di reperimento del personale. In questo scenario, perché affiliarsi a un brand come il vostro?
Risposta. Space Hotels è una società italiana che opera solamente sul territorio italiano e che si avvale di partner per la distribuzione internazionale. Il mercato GDS, in questo momento, è in forte crescita raffrontato al 2019: con Space Hotels l’albergatore ha a disposizione un interlocutore primario per affrontare e essere presente in questo mercato. Possiamo dire di essere un soft brand, che lascia l’albergo indipendente e libero in tutte le sue politiche commerciali, ma offre la professionalità e l’esperienza maturata in quasi 50 anni di attività. Si tratta di servizi che, da solo, un albergo avrebbe difficoltà a gestire e della possibilità di avere a disposizione personale esperto in grado di assistere l’hotel nella promozione così come nella distribuzione, nelle negoziazioni centralizzate e nella compilazione RFP sulle varie complicate piattaforme.

D. Come funziona il vostro sistema di affiliazione e su quali servizi operativi si basa?
R. Ricerchiamo alberghi indipendenti, legati al territorio. Offriamo non solo un collegamento GDS tramite un leader di mercato, SynXis, ma anche tutta l’attività di supporto per rendere la visibilità dell’albergo ottimale: centro prenotazioni per individuali, gruppi e meeting, commerciale, marketing, collegamento GDS, RFP, negoziazioni, ufficio stampa. Siamo presenti nelle principali fiere di settore e nei workshop tematici.

D. Che profilo hanno gli alberghi a marchio Space Hotels? Cosa li accomuna e cosa, invece, li differenzia?
R. Sono tutti alberghi italiani indipendenti, con un alto profilo all’interno della propria categoria. La maggior parte sono alberghi 4 stelle situati in centro città. Hanno in comune la passione per l’accoglienza, la proprietà che segue l’albergo direttamente, il desiderio di indipendenza. Ogni hotel è diverso dall’altro proprio per questi motivi, pur assicurando un alto standard di servizio: il classico made in Italy.

D. Cosa si aspettano da voi gli hotel che scelgono di affiliarsi e come rispondete alle loro aspettative?
R. Gli alberghi si aspettano di aumentare la propria produzione, il network tra albergatori, il condividere esperienze. Noi rispondiamo con la passione e l’esperienza del nostro personale con lunga anzianità di servizio e con la tecnologia più avanzata (con software come Scrigno di GPZucchetti e SynXis di Sabre per il collegamento GDS). Non imponiamo nessun vincolo, dando loro la libertà di utilizzare i software che preferiscono o ai quali sono abituati; il collegamento con Space Hotels avviene via channel manager a due vie. Siamo interfacciati con i principali CM presenti sul mercato italiano.

D. Qual è il sentiment degli Space Hotels in questo momento? E il vostro come soft brand?
R. Gli albergatori vogliono affrontare la ripresa con tutti gli strumenti migliori, mantenendo la loro indipendenza nelle scelte strategiche. Noi sappiamo di aver gli strumenti migliori per affiancarli in questo percorso.

D. Il marchio Space Hotels è sul mercato da oltre quattro decenni. Cosa è cambiato nel mondo delle affiliazioni alberghiere? E voi, come siete cambiati?
R. Siamo sul mercato dal 1974, sono quasi 50 anni, ormai. Il mercato è sicuramente molto cambiato, ci sono molti più attori, molte piattaforme su cui prenotare. Noi abbiamo affinato la nostra professionalità, mantenendo intatta la capacità di assistere sia i clienti che gli albergatori. I nostri servizi sono stati ancora più apprezzati nel periodo Covid: non abbiamo lasciato nessuno senza assistenza. Pur utilizzando la tecnologia offriamo un servizio di sartoria, su misura per ogni albergo.

D. In questo momento di ripartenza, quali sono i progetti che avete in programma? Su quali aspetti dei servizi di affiliazione punterete in modo particolare?
R. Puntiamo sui servizi commerciali, di distribuzione, di comunicazione e marketing, non si può prescindere da nessuno di questi, e sulla fidelizzazione dei clienti, che ci seguono e prenotano i nostri alberghi, anche se attraverso canali diversi. Siamo comunque sempre alla ricerca di nuovi clienti e mercati. Usiamo strumenti innovativi, ma senza prescindere dal contatto umano che riteniamo fondamentale in un’attività come la nostra basata sull’accoglienza e sulla serietà.

Identikit del brand
Space Hotels, presente sul mercato italiano dal 1974, fornisce servizi di prenotazione e commerciali, di marketing e distribuzione ad alberghi italiani indipendenti. Tutti gli associati mantengono la propria individualità e indipendenza: Space Hotels mette al loro servizio l’esperienza maturata negli anni e il forte legame con la clientela, coniugando tecnologia e empatia. A oggi sono più di 50 gli alberghi affiliati, il 60% degli quali situati nei centri storici di alcune delle più belle città italiane. Tra le ultime affiliazioni, l’hotel Corazziere Rural Resort 4 stelle, a Como-Merone e l’Hotel Boccaccio 4 stelle, a Pisa-Calcinaia.

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