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Gruppo UNA tra consolidamento ed espansione

I piani di sviluppo e il modello di franchising della catena alberghiera, pronta a crescere ulteriormente in tutta Italia

I piani di sviluppo e il modello di franchising della catena alberghiera, pronta a crescere ulteriormente in

Di Silvia De Bernardin, 21 Luglio 2022

Una formula “flessibile e snella”, articolata in tre differenti collezioni, che garantisce agli hotel sia gli strumenti per accrescere il proprio valore – attraverso la condivisione di conoscenze ed esperienze e il supporto organizzativo – sia, al contempo, la possibilità di preservare carattere e individualità di gestione. Gruppo UNA è la più grande catena alberghiera italiana attiva in Italia, con 47 hotel, per un totale di 5.300 camere, tra alberghi, resort e residence distribuiti in 22 destinazioni e 13 Regioni. In questa intervista, il Direttore Generale Fabrizio Gaggio ci racconta il fil rouge che li accomuna e i piani di consolidamento ed espansione del Gruppo, che proprio in una proposta alternativa a quella dei grandi brand internazionali, perché meno “invasiva” e onerosa in termini di standard e investimenti, esprime un modello vincente di affiliazione, pronto a crescere ulteriormente in tutta Italia.

Domanda. Come funziona il vostro modello di business?
Risposta. Gruppo UNA si pone come obiettivo il rafforzamento della propria posizione di leader di mercato attraverso tre modelli di business: leasing, franchising e management. Il franchising è una formula che abbiamo rilanciato nel 2019 e che permette di entrare in contatto con strutture molto diverse tra di loro per categoria, target e ubicazione con una proposta di affiliazione flessibile e snella, che punta su costi molto competitivi e un ampio livello di flessibilità per entrambe le parti. In questo modo, garantiamo agli albergatori indipendenti i vantaggi dell’affiliazione a una catena nazionale aggiungendo valore reale, lasciando al contempo la possibilità di mantenere il proprio stile, il proprio carattere e la propria individualità gestionale. Di contro, chiediamo che le strutture rispondano a precisi requisiti legati ai valori di accoglienza e ospitalità, propri della filosofia di Gruppo UNA.

D. In questi anni, nei quali la pandemia ha stravolto il mercato, è un modello che ha funzionato? Quali sono i vantaggi della formula che proponete?
R. In questi ultimi anni abbiamo valutato proposte di ampliamento sia in ottica attiva, con relazioni e investimenti in grado di apportare valore alla nostra offerta di ospitalità, sia in ottica reattiva, attraverso la valutazione di proposte di affiliazione in linea con il nostro business model raggiungendo il ragguardevole risultato di 13 strutture affiliate. Questo risultato è certamente legato alla formula che proponiamo, alternativa rispetto a quelle dei grandi brand internazionali, meno invasiva e meno onerosa rispetto a standard da implementare e investimenti da sostenere. Forniamo agli affiliati strumenti utili per estendere le opportunità di vendita, ottimizzare al meglio la gestione dei costi e di conseguenza migliorare il conto economico. Oggi Gruppo UNA offre tre diverse modalità di affiliazione, flessibili e snelle, con un crescente livello di impegno. Tra le opportunità che presentiamo, la piattaforma aziendale vanta un team di oltre 100 persone nella sede di Milano, che lavora in sinergia e supporta tutti gli hotel del Gruppo, sia in gestione diretta che tramite i contratti di affiliazione. I perni della nostra proposta coinvolgono sia la parte puramente commerciale, marketing e di revenue management del business, che quella più corporate quale l’ufficio Acquisti, il Quality, l’Amministrazione e il Controllo di Gestione.

D. Gli hotel UNA sono per la maggior parte alberghi quattro stelle. Quali sono gli standard che li accomunano e come, invece, le singole strutture continuano a esprimere ciascuna la propria identità?
R. Il fil rouge che lega le strutture è l’efficienza e la qualità del servizio che si ritrova nella cura degli ambienti, nell’eleganza e nel buon cibo. L’attenzione ai dettagli è sempre massima. Tutto deve concorrere a trasmettere all’ospite l’energia positiva e la pienezza del modo di vivere italiano. Abbiamo raccolto le nostre strutture in tre collezioni: UNA Esperienze (segmento upper-upscale), UNAHOTELS (segmento upscale) e UNAWAY (segmento smart), alle quali corrispondono tre declinazioni di hotel con caratteristiche e peculiarità proprie, accomunati dalla capacità di fornire un servizio su misura a una clientela in costante evoluzione.

D. Quali sono i parametri in base ai quali le singole strutture entrano a far parte di una collezione piuttosto che di un’altra?
R. Ognuno dei 3 brand ha il suo chiaro posizionamento; è proprio la rispondenza tra un candidato affiliato e questo posizionamento a determinarne l’assegnazione. UNA Esperienze è la risposta di Gruppo UNA a tutti gli ospiti più esigenti, italiani e stranieri che sono alla ricerca di soluzioni di alloggio dove vivere emozioni e lifestyle italiano. Una collezione 4 e 5 stelle di resort, ville e hotel di alto livello, strutture uniche in territori da sogno dove wellness, comfort, enogastronomia, arte, cultura e bellezze naturali si amalgamano per accogliere e soddisfare le richieste degli ospiti. Gli UNAHOTELS sono strutture ricettive a 4 stelle distribuite su tutto il territorio nazionale che mettono in primo piano il piacere del soggiorno declinato in tutte le sue forme di ospitalità. Collocate nei centri urbani più importanti, in territori pieni di fascino e storia; meta per chi viaggia per affari o per piacere; ideali per progetti MICE ed eventi sia aziendali che privati: le strutture UNAHOTELS coprono le infinite varianti dell’ospitalità. Nessun compromesso nelle strutture UNAWAY: punto di riferimento per chi cerca un soggiorno smart e funzionale, in luoghi strategici, ma non rinuncia alla qualità dei servizi e vuole respirare solo il meglio della più genuina ospitalità italiana. Proposte perfette per “muoversi” in Italia, vivendo il meglio del territorio e l’accoglienza più calorosa.

D. Dal punto di vista della distribuzione geografica, a quali aree o destinazioni guardate per il futuro?
R. In particolare, UNA ricerca hotel che desiderino entrare a fare parte del Gruppo in alcune delle principali città, come Verona, Genova, Palermo, Torino, Rimini, Trieste, Parma, Lecce. Stiamo valutando anche proposte in destinazioni urbane in cui siamo già presenti, come Venezia, Napoli, Firenze, Roma, Torino, Bari, città in cui creare interessanti sinergie con le nostre attuali strutture. Abbiamo inoltre individuato alcune regioni prioritarie per il nostro sviluppo, come Liguria, Val d’Aosta, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Abruzzo, Molise e Calabria.

D. Quale consiglio si sentirebbe di dare a una struttura indipendente che stia valutando un’affiliazione?
R. L’affiliazione a un brand di rilevanza nazionale garantisce un evidente ritorno in termini sia qualitativi che quantitativi. Le procedure, la condivisione di conoscenza ed esperienze, il supporto costante offerto dalla struttura organizzativa del brand contribuiscono inevitabilmente ad ulteriore miglioramento della qualità dei servizi offerti dalla struttura affiliata. I canali comunicativi e promozionali nei quali Gruppo UNA è presente, garantiscono una copertura eccezionale con un ampio volume di momenti di contatto con possibili clienti, non raggiungibile in modo indipendente.

D. Dai business hotel all’espansione nelle destinazioni leisure fino, oggi, allo sviluppo della nuova formula degli affitti con i residence in città. Quale sarà il prossimo step? Cosa c’è nel medio-lungo termine del Gruppo UNA?
R. Consolidamento ed espansione: se guardiamo al medio-lungo termine vediamo il nostro impegno rivolto al consolidamento del modello di business esistente – con relativo focus su brand identity, segmento dell’affordable luxury, business hotel e short term rentals – ed espansione del portafoglio hotels, resort e residenze su tutto il territorio nazionale con formule di affitto e franchising. Il tutto facendo anche leva su sinergie e opportunità che derivano dal nostro azionista.

Sostenibilità e ristorazione, tutti i progetti di Gruppo UNA
Ristorazione, sostenibilità e apertura ai territori nei quali gli hotel sono inseriti sono ambiti sui quali il Gruppo UNA ha puntato molto nell’ultimo periodo e sui quali continua a mantenere alta l’attenzione: “Gruppo UNA è da tempo impegnato in un percorso di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale che si concretizza in scelte strategiche e operative attente ai bisogni e alle aspettative di tutti gli stakeholder – racconta il Direttore Generale Fabrizio Gaggio –. Percorso che si inserisce nel più ampio rispetto della Carta dei Valori e del Codice Etico condivisi con Gruppo Unipol. Un percorso che guarda al futuro con scelte consapevoli e che rappresenta una guida virtuosa per chi desidera percorrerlo. Nella ristorazione – prosegue – Gruppo UNA è orgoglioso di offrire un ventaglio di bar e ristoranti che si trovano in posizioni ideali per esplorare e gustare i piatti autentici e tradizionali della cucina regionale del Paese. La collezione UNA cucina accoglie gli ospiti che desiderano gustare il meglio della cucina italiana con i suoi numerosi rinomati ristoranti, dal Piemonte alla Toscana, dalla Sicilia al Veneto, passando per Lazio e Lombardia”.

Identikit del brand
Gruppo UNA S.p.A. è la più grande catena alberghiera italiana attiva in Italia con 5.300 camere in 47 hotel, resort e residence distribuiti in 22 destinazioni e 13 Regioni e si posiziona tra le principali catene ristorative in Italia con 26 ristoranti UNA cucina in gestione diretta. Gruppo UNA fa dell’italianità il proprio punto di forza e con UNA Esperienze, UNAHOTELS e UNAWAY raccoglie il portfolio in tre brand per interpretare al meglio tre modi di vivere l’ospitalità e rivolgersi rispettivamente ai segmenti upper-upscale, upscale e smart. Gruppo UNA mira al consolidamento della propria posizione di leader di mercato e all’ampliamento del portfolio in aree metropolitane di pregio e nelle principali destinazioni turistiche attraverso formule di leasing, franchising e management. Nato nel 2017 dall’integrazione di Atahotels e UNA Hotels & Resorts, Gruppo UNA S.p.A. è parte di Unipol Gruppo S.p.A, il secondo gruppo assicurativo nel mercato italiano e il primo nei rami Danni, tra i primi dieci in Europa.

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