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Sollecitare gli ospiti a scrivere una recensione fa bene agli hotel

Di Job in Tourism, 19 aprile 2018

I clienti sono 3,6 volte più propensi a scrivere una recensione online quando vengono sollecitati a farlo. È il risultato più significativo di una recente ricerca condotta dalla piattaforma di brand reputation TrustYou, intervistando quasi mille viaggiatori americani leisure e business. Non solo: gli ospiti a cui gli hotelier hanno esplicitamente richiesto di lasciare un commento tendono a dimostrarsi più indulgenti della media, tanto da pubblicare giudizi a 5 stelle nel 16% dei casi in più. «Il nostro rapporto sottolinea come l’80% degli ospiti a cui è stato sottoposto un questionario per la valutazione delle performance dell’hotel ha poi scritto anche una recensione online», racconta il ceo di TrustYou, Benjamin Jost. «In confronto appena il 22% di coloro a cui non è stato chiesto nulla ha scritto qualcosa sul proprio soggiorno». Per il resto, lo studio dimostra ancora una volta come le recensioni online rappresentino oggi un’attività piuttosto diffusa tra i viaggiatori: ben il 54% del campione interpellato ne avrebbe infatti pubblicata almeno una nei 12 mesi precedenti all’intervista. E nel 95% si sarebbe trattato di un commento positivo.

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