Job In Tourism > News > News > Solidus, la casa delle professioni

Solidus, la casa delle professioni

Di Job in Tourism, 2 Agosto 2002

E’ iniziata l’operatività di Solidus, la casa delle professioni dell’ospitalità. Solidus è l’organizzazione di ‘secondo livello’ che raggruppa le più importanti associazioni italiane del settore dell’hotellerie, della ristorazione, del food & beverage. Si è tenuta a Riva del Garda la riunione del Direttivo, del quale fanno parte ADA (Associazione Direttori Albergo), AIBES (Associazione Barmen), AIS (Associazione Sommeliers), FIC (Federazione Cuochi), AICR (Vice direttori e Capi ricevimento), AIRA (Impiegati d’albergo), AIH (Associazione Governanti), e le tre associazioni dei portieri d’albergo (AIPN, Chiavi d’oro, Fipa). Il Direttivo di Solidus ha sancito il rinnovo delle cariche sociali, nominando Presidente Vittorio De Martino (attuale Presidente dell’ADA), e 3 vicepresidenti, nelle persone di Umberto Caselli (presidente Aibes), Franco Girasoli (vicepresidente AICR) e Carlo Megale (tesoriere dell’Aira). Nel corso della riunione è stato anche messo a punto il meccanismo dell’operatività dell’associazione, che verrà garantita dalla Palacongressi di Riva del Garda, organizzatrice, tra l’altro, della manifestazione ‘Expo Riva Hotel’. La Palacongressi fungerà da segreteria organizzativa di Solidus, con un ruolo che riguarderà:

– Le relazioni interne tra le 10 associazioni facenti parte di ‘Solidus’;

– L’impostazione, su input e in collaborazione con gli associati, del programma di attività annuale dell’associazione;

– Le relazioni esterne nei confronti della stampa di categoria, quella specializzata e quella di costume, e nei confronti delle Istituzioni;

– Lo sviluppo della comunicazione elettronica relativa al ‘Solidus’, che si concretizzerà in un sito Internet dedicato, collegato con quelli delle singole associazioni e con quello di Expo Riva Hotel.

Il funzionamento vero e proprio dell’associazione ha preso così avvio con la riunione che si svolgerà prossimamente a Milano, nella quale verranno delineati i primi programmi e passi ufficiali dell’associazione.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati