Job In Tourism > News > Formazione > Servono più competenze per una competitività in aumento

Servono più competenze per una competitività in aumento

Da oltre dieci anni Sicaniasc Hospitality lavora a stretto contatto con gli hotel e oggi progetta nuovi percorsi formativi

Da oltre dieci anni Sicaniasc Hospitality lavora a stretto contatto con gli hotel e oggi progetta nuovi perc

Di Job in Tourism, 13 Giugno 2019

Nuove figure stanno emergendo nel mondo dell’ospitalità: l’obiettivo è formarle in maniera concreta, ma anche informare chi ha la voglia di fare ingresso nel settore ma magari ignora ancora la loro esistenza. Ed è anche quello che si propone di fare la siciliana Sicaniasc Hospitality, come ci spiega il revenue manager e Ceo Vito D’Amico.

Domanda. Il programma di formazione Sicaniasc Hospitality conta su più di dieci anni di esperienza: come è cambiato il mondo alberghiero in questi anni, come sono cambiate le esigenze di formazione?
Risposta. “Sono cambiate soprattutto per quanto riguarda le specializzazioni richieste dal mondo del lavoro. Non è un mistero che tutto sia diventato molto più complesso nel settore alberghiero, che il livello della competitività sia aumentato in maniera esponenziale, proprio sul fronte delle competenze delle aziende alberghiere, che sono fatte di persone, più di qualsiasi altro settore. Quindi le competenze richieste a queste risorse oggi sono aumentate di pari passo”. Emergono nuove figure e vengono ricercate, ma i giovani o comunque coloro che intendono avvicinarsi al mondo del lavoro alberghiero lo sanno? “La risposta è no. Mi occupo di formazione anche a livello accademico, in business school, università, e incontro neo laureati che spesso non le conoscono. Le prossime generazioni saranno già pronte, ma ci saranno poi nuove figure in arrivo. Si nota dunque un forte scollamento. Stiamo iniziando a fare percorsi accademici e master post laurea, vediamo che c’è un’esigenza forte”.
Ecco quindi che la sfida principale rimane formare correttamente e in maniera pragmatica le nuove figure professionali, “come quelle dell’online distribution manager, cost control manager, revenue manager e altre. Noi abbiamo la fortuna di occuparci di management alberghiero e formazione da oltre dodici anni. Questo ci ha portato alla grande soddisfazione di formare centinaia di giovani e non, su materie complesse e nuove, utilizzando approcci concreti e pratici, che rispecchiano la nostra quotidianità”.

D. Vi rivolgete anche al comparto extra-alberghiero o pensate di farlo? Che tipo di differenze ci sono a vostro avviso?
R. “Al momento la formazione dell’extra alberghiero non è fra le nostre priorità, questo perché siamo un’azienda fortemente verticalizzata sul settore alberghiero, per dare il massimo a questo settore estremamente complesso e che necessita anche di ricerche e studi da parte nostra continui. Le differenze di base, che poi impattano su tutta la gestione, sono dimensioni, gestione dei costi, distribuzione, e altre”.

D. Quali sono i prossimi corsi professionalizzanti che avete in programma?
R. “Stiamo progettando dei corsi verticali su materie specifiche, quali revenue management, cost control, marketing di prodotto”.

D. State lavorando a nuovi format e programmi per il prossimo futuro?
R. “Si, insieme a un importante partner stiamo ragionando su un grande progetto formativo di ampio respiro che vedrà la luce nel 2020, basato su Catania. Lavoriamo a brevi moduli da due giorni, in cui formazione sarà full immersion, con attività estremamente pragmatica, andremo a portare alle aule un’esperienza reale, faremo ragionare gli allievi su percorsi reali. Sono organizzati da noi in partnership con Yes FormAzione Manageriale nella nostra sede, nella seconda metà dell’anno. Sempre con la stessa business school abbiamo in cantiere anche un master a indirizzo prettamente turistico, in cui in oltre 300 ore toccheremo tanti argomenti”.

Identikit

Sicaniasc hospitality è un gruppo specializzato in servizi di management alberghiero, tecnologie per hotel e formazione specializzata. Tutte le attività vengono gestite attraverso specifiche aree operative:
Management alberghiero:
Affiliazione di strutture ricettive e fornitura di soluzioni integrate che puntano alla crescita aziendale e che mirino sempre alla redditività dell’azienda alberghiera migliorando i risultati in termini di qualità e quantità, puntando sia allo sviluppo di fatturato che all’ottimizzazione dei costi.
Tecnologia:
Sviluppo e implementazione di MyForecast, Revenue Management Software per Hotel, strumento che consente di aumentare il fatturato e migliorare le performance delle strutture ricettive attraverso l’analisi dei dati
Formazione accademica:
Organizzazione di corsi di formazione specializzata e dedicata agli hotel e ai gruppi alberghieri. Si svolge nelle formule: in house, in aula, on site e on line.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati