Job In Tourism > News > News > Serve una promozione più efficace

Serve una promozione più efficace

Di Antonio Caneva, 23 marzo 2001

La legge quadro è ormai una realtà e propone degli scenari interessanti per lo sviluppo dell’attività nel nostro paese. Particolarmente il capo primo, che costituisce la parte più consistente del provvedimento, fornisce le indicazioni relative a principi, competenze e strutture. In particolare, i principi fondamentali della legge quadro sono definiti nell’articolo 1 dove viene, tra l’altro, espressamente riconosciuto il ruolo strategico del turismo per lo sviluppo economico ed occupazionale del paese (finalmente) e per la crescita della persona e della collettività. Viene inoltre specificato che è lo stato centrale a promuovere l’immagine turistica nazionale sui mercati esteri. Se al turismo si riconosce un ruolo strategico, i principi sopra enunciati affidano grande responsabilità a tutte le componenti che vi interagiscono e, soprattutto, con l’obiettivo di mantenere , e se possibile incrementare le attuali quote sul mercato mondiale, a chi ha l’incarico della promozione. Sinora la promozione all’estero del sistema turistico italiano, ricco di un patrimonio storico e paesaggistico unico al mondo, non è riuscita a preservarci da un’erosione di quote da parte dei nostri tradizionali e nuovi concorrenti. Francia e Spagna hanno capito da lungo tempo il valore della promozione e particolarmente della promozione nel campo turistico ed i risultati conseguiti testimoniano l’importanza dell’attività di comunicazione in questo settore. Siamo ansiosi di vedere, in fase di attuazione della legge quadro, quali saranno, in concreto, le ripartizioni delle responsabilità, particolarmente per quanto concerne i progetti di promozione, soprattutto all’estero. Varrà la pena di soffermarsi a considerare se i soggetti delegati sapranno operare per la realizzazione di programmi che permettano di valorizzare adeguatamente le nostre risorse o se, le risposte che verranno fornite ad un mercato sempre più competitivo, al contrario, non saranno adeguate.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati